Cose dal passato........!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fistione
    Guru del forum
    • Feb 2009
    • 3447
    • viareggio

    Buonasera, un piacevole (per me) ricordo della Bruno Maionchi di Lucca.

    In bocca al Lupo



    Lorenzo

    Commenta

    • iago 77
      Guru del forum
      • Feb 2012
      • 1953
      • ischia
      • bracco ungherese

      Ciao fistione......osservando le maionchi che hai postato.....volevo chiederti......ma quei bossoli hanno profili interni diversi dai bossoli odierni?????
      vedo ....osservando i componenti che utilizzavano un cartoncino come sopra polvere......
      Nel caso in oggetto i gas in fase di sparo non davano noia ai pallini?????
      Leggo sempre che la tenuta dei gas nei caricamenti tradizionali di oggi ....con la componentistica odierna.....devono essere affidati necessariamente alle couvette.....pena scompaginamenti delle rosate......o mi sono perso qualcosa?????

      Commenta


      • fistione
        fistione commenta
        Modifica di un commento
        Ciao, ti ha gia risposto l' amico Colombaccio 76....comunque i bossoli in plastica di un tempo avevano spessore piu generoso in media rispetto agli odierni....fatto sta, comunque che si possono fare ottime cartucce su bossolo plastico moderno anche senza cvt....specialmente usando l'ottimo isolatore RVL della ditta Diana del tipo rinforzato da mm. 3/4.

        In bocca al Lupo
    • colombaccio76
      Guru del forum
      • Jun 2014
      • 1647
      • Maremma Gr
      • Spring

      Buongiorno, le cartucce senza tenuta in plastica con il cartoncino sopra polvere possono dire la sua alla grande ( una volta le cartucce erano tutte così e funzionavano) tutto sta nella carica che si va a fare e si possono confezionare ottime cartucce, certo è che se sparate in canne sovralesate la tenuta hai gas va a farsi friggere, ma per uno come me che possiede fucili datati a foratura piuttosto stretta hanno un rendimento che non ha nulla da invidiare alle munizioni odierne.
      Nel Cal 28 confeziono delle munizioni per tordi con 22 gr che vanno più che bene senza inceppamenti e con rinculo ridicolo, tutto questo è farina del sacco dell amico Fistione con cui abbiamo parlato di questi assetti a lungo proprio qui sul bracco e dopo poche prove sono uscite ottime cartucce old stile, la ricarica è più laboriosa e lunga ma se hai passione a questo giochino diventa solo un piacere......

      Commenta

      • iago 77
        Guru del forum
        • Feb 2012
        • 1953
        • ischia
        • bracco ungherese

        Grazie fistione e grazie a te colombaccio......ho giusto in mente di preparare qualcosina.....
        l' idea di non poter usare il cartoncino sopra polvere mi aveva un po' demoralizzato......
        E in un' ottica di lasciare quantomeno residui possibili nei boschi.... è sempre stata una mia aspirazione....

        Commenta


        • colombaccio76
          colombaccio76 commenta
          Modifica di un commento
          Grazie Jago, prova non te ne pentirai
      Attendere..