Misure per calcio da Trap.
Comprimi
X
-
-
Esatto. E aggiungerei che l'istruttore ti deve veder sparare per capire che piega necessiti. ognuno di noi è diverso per corporatura , imbracciata e modo di sparare.
un buon calcista può solo farti il calcio in base alle tue misure fisiche ma come spari te lo può dire solo un occhio esperto.Commenta
-
Quando vai a scegliere un paio di scarpe cosa fai, le indossi e vedi se ti calzano bene.
Ora prendi un fucile qualunque, 'indossalo' chiudi l'impugnatura e vedi come va. Se le dita sono molto lontane dal pollice vuol dire che è molto grossa, e se l'indice non arriva alla paletta la pistola è lunga.
Per quanto riguarda la piega, deviazione ed angolo di pitch ci vuole una persona esperta.
Generalmente, la piega non deve essere molto dritta, sarà sufficente mettere una monetina sulla bindella e vederla filante, mentre per il pitch dipende dal grado di robustezza fisica del tiratore, una magro avrà bisogno di un angolo maggiore.
Metti delle foto con un fucile imbracciato e vediamo se possiamo aiutarti.sigpicCommenta
-
Grazie dei consigli, però forse mi sono spiegato male. Dopo molti anni che sparo adattandomi al calcio, volevo farmi fare un calcio su misura, siccome non ho soldi da buttare come faccio ad avere la certezza che le misure siano quelle giuste? Come fa il calcista a capire quali sono le misure giuste?
MarcoCommenta
-
È il suo mestiere. Misurandoti può capire la lunghezza del calcio e la grandezza della pistola. Se posso darti un consiglio, già che ci sei fattelo fare regolabile, costa un po' di più ma puoi in autonomia fare qualche aggiustamento. E poi fatti consigliare un buon calcista che abbia lavorato con tiratori di trap.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Non ti sei spiegato male, hai solo buttato via cartucce senza avere i risultati migliori.Grazie dei consigli, però forse mi sono spiegato male. Dopo molti anni che sparo adattandomi al calcio, volevo farmi fare un calcio su misura, siccome non ho soldi da buttare come faccio ad avere la certezza che le misure siano quelle giuste? Come fa il calcista a capire quali sono le misure giuste?
Marco
Nel tiro a piattello fossa non ci si può adattare al fucile, ma il fucile deve essere idoneo al tiratore.
Posso aiutarti solo se seguirai le indicazioni che posso offrirti, in quanto Istruttore Federale Fitav che per circa 7 anni sono stato responsabile CAS Puglia portando a casa molti podi dei ragazzi che seguivo, fin'anche un 1° CAS - Criterium - Skeet mai esistito nella ns. regione. Come si fa...? Dando fiducia ai ragazzi e corregendo i difetti.
Mi è accaduto diverse volte di vedere lo zero del tiratore prima che questi spari.
Inserisci delle foto col tuo fucile imbracciato e vediamo come stai.sigpicCommenta
-
Le misure del calcio sono interdipendenti, percio puoi tirare bene con qualsiasi pistola piu o meno chiusa.
Mi spiego meglio, un bravo calcista e' in grado di stabilire i valori di piega del calcio anche in relazione alla forma ed alla dimensione della pistola.Commenta
-
Dissento, probabilmente alla fossa ci hai tirato solo per divertimento per dare certi consigli.
Il calcio di un tiratore deve rispondere al meglio alla corporatura altrimenti gli zeri arrivano senza sapere il perchè.
Una pistola lunga rende meno stabile l'imbracciata col rischio che dopo la prima fucilata la mano scende compromettendo il recupero.
Un bravo calcista deve anche essere tiratore altrimenti credo che lo sia solo a metà.
Una prova pratica per sapere se il calcio scarica bene ed è adatto al tiratore che applicavo ai miei allievi è quella di andare in pedana da soli e sparare su una postazione 25 piattelli dritti a 0°.
Devono essere rotti tutti e 25 e l'istruttore o calcista può fare delle correzioni in campo.
L'Istruttore deve guardare il tiratore mentre fa una serie da tutte le angolazioni possibili per verificare come si muove durante il lancio verificando che dopo il primo sparo resti in equilibrio.
Ho scritto un manuale tanto tempo fa.
sigpicCommenta
-
Su cosa dissenti non ho capito.......Dissento, probabilmente alla fossa ci hai tirato solo per divertimento per dare certi consigli.
Il calcio di un tiratore deve rispondere al meglio alla corporatura altrimenti gli zeri arrivano senza sapere il perchè.
Una pistola lunga rende meno stabile l'imbracciata col rischio che dopo la prima fucilata la mano scende compromettendo il recupero.
Un bravo calcista deve anche essere tiratore altrimenti credo che lo sia solo a metà.
Una prova pratica per sapere se il calcio scarica bene ed è adatto al tiratore che applicavo ai miei allievi è quella di andare in pedana da soli e sparare su una postazione 25 piattelli dritti a 0°.
Devono essere rotti tutti e 25 e l'istruttore o calcista può fare delle correzioni in campo.
L'Istruttore deve guardare il tiratore mentre fa una serie da tutte le angolazioni possibili per verificare come si muove durante il lancio verificando che dopo il primo sparo resti in equilibrio.
Ho scritto un manuale tanto tempo fa.
http://forum.biscusoarmitalia.com/viewtopic.php?t=2055
Ribadisco che per sparare a bersagli in movimento si possono fare fucilate perfettamente centrate utilizzando qualsiasi tipo di pistola piu o meno aperta perché e' l'insieme delle misure del calcio che determinano l'esatto piazzamento della fucilata.
Ad es se il calcista volesse fare una pistola piuttosto chiusa che come si sa tende a far tirare piu basso, puo benissimo recuperare adottando pieghe leggermente meno accentuate che tendono a risollevare la rosata.
Per quanto riguarda la dimensione e lo spessore della pistola ovviamente il discorso e' diverso, essa infatti deve corrispondere esattamente alla grandezza della mano, ma io mi riferisco al grado di apertura......Commenta
-
Dissento nuovamente su quanto ho evidenziato.Su cosa dissenti non ho capito.......
Ribadisco che per sparare a bersagli in movimento si possono fare fucilate perfettamente centrate utilizzando qualsiasi tipo di pistola piu o meno aperta perché e' l'insieme delle misure del calcio che determinano l'esatto piazzamento della fucilata.
Ad es se il calcista volesse fare una pistola piuttosto chiusa che come si sa tende a far tirare piu basso, puo benissimo recuperare adottando pieghe leggermente meno accentuate che tendono a risollevare la rosata.
Per quanto riguarda la dimensione e lo spessore della pistola ovviamente il discorso e' diverso, essa infatti deve corrispondere esattamente alla grandezza della mano, ma io mi riferisco al grado di apertura......
Ogni quota ha una sua ragione di essere, e non si compensa proprio nulla aumentando o diminuendo questa o quella misura.
Vorrei saper quante centinaia di tiratori hai allenato con questa logica e quali i risultati ottenuti.
Le opinioni personali le rispetto e se le applichi per te mi va bene ma non condivido che in una disciplina olimpica dove la perfezione della tecnica fa la differenza fra i tiratori si inviino messaggi, anche sui forum, di questa qualità.
Chiudo quì per non alimentare una polemica che non mi piace avere.sigpicCommenta
-
Grazie Bruno per il tempo che riuscirai a dedicarmi, appena posso posto delle foto.Non ti sei spiegato male, hai solo buttato via cartucce senza avere i risultati migliori.
Nel tiro a piattello fossa non ci si può adattare al fucile, ma il fucile deve essere idoneo al tiratore.
Posso aiutarti solo se seguirai le indicazioni che posso offrirti, in quanto Istruttore Federale Fitav che per circa 7 anni sono stato responsabile CAS Puglia portando a casa molti podi dei ragazzi che seguivo, fin'anche un 1° CAS - Criterium - Skeet mai esistito nella ns. regione. Come si fa...? Dando fiducia ai ragazzi e corregendo i difetti.
Mi è accaduto diverse volte di vedere lo zero del tiratore prima che questi spari.
Inserisci delle foto col tuo fucile imbracciato e vediamo come stai.
MarcoCommenta
-
Non c'è problema abbiamo opinioni differenti e probabilmente anche esperienze differenti.Dissento nuovamente su quanto ho evidenziato.
Ogni quota ha una sua ragione di essere, e non si compensa proprio nulla aumentando o diminuendo questa o quella misura.
Vorrei saper quante centinaia di tiratori hai allenato con questa logica e quali i risultati ottenuti.
Le opinioni personali le rispetto e se le applichi per te mi va bene ma non condivido che in una disciplina olimpica dove la perfezione della tecnica fa la differenza fra i tiratori si inviino messaggi, anche sui forum, di questa qualità.
Chiudo quì per non alimentare una polemica che non mi piace avere.Commenta
-
Mi trovo in disaccordo con il mio amico sia di caccia e anche di tiro (trap) , il problema è questo, se un tiratore mentre si invola diciamo una beccaccia la guarda cioè alza la testa, là rosata va alta o bassa , secondo la mia esperienza i pallini vanno sotto la preda . Poi rimanendo nel tiro trap io x problema alla vista dopo aver sparato x 55 anni con l’occhio six chiuso sto cercando di poter sparare con gli occhi aperti, certo il piattello con gli occhi aperti lo vedo benissimo, ma non mi riesce a tenere la testa e lo zicomo attaccato al nasello difatti mi è venuta una escoriazione sotto lo zigomo . Secondo le vostre esperienze può essere un problema di calcio , premetto che il mio calcio ha il regolabile, mi date delle risposte al mio problema.
Cari saluti
---------- Messaggio inserito alle 10:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 PM ----------
PS chi mi dice che il problema sta nel pic cioè il calciolo. Ho dubbi ma non riesco a capireCommenta
-
Sparare con gli occhi aperti è d'obbligo nel trap, si ha una maggiore cognizione della profondità di campo ed il bersaglio viene analizzato meglio nella sua traiettoria.Mi trovo in disaccordo con il mio amico sia di caccia e anche di tiro (trap) , il problema è questo, se un tiratore mentre si invola diciamo una beccaccia la guarda cioè alza la testa, là rosata va alta o bassa , secondo la mia esperienza i pallini vanno sotto la preda . Poi rimanendo nel tiro trap io x problema alla vista dopo aver sparato x 55 anni con l’occhio six chiuso sto cercando di poter sparare con gli occhi aperti, certo il piattello con gli occhi aperti lo vedo benissimo, ma non mi riesce a tenere la testa e lo zicomo attaccato al nasello difatti mi è venuta una escoriazione sotto lo zigomo . Secondo le vostre esperienze può essere un problema di calcio , premetto che il mio calcio ha il regolabile, mi date delle risposte al mio problema.
Cari saluti
---------- Messaggio inserito alle 10:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:08 PM ----------
PS chi mi dice che il problema sta nel pic cioè il calciolo. Ho dubbi ma non riesco a capire
Senza avere la possibilità di vedere delle foto con fucile imbracciato è impossibile cercare di dare soluzioni.
Potete inviarmele tramite WhattsApp al 380.1864206, poi eventualmente inserirò nel post quelle necessarie di spegazione eliminando l'immagine personale.
Questo vale anche per Marco. P.
Escudi a priori l'angolo di pitch che non c'entra niente col fatto che alzi la testa.sigpicCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GioCBuongiorno a tutti
Oggi ho provato a vedere la misura della piega del mio semiautomatico cercando di spiegare il perché ci piglio e non ci piglio,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AthreiusBuongiorno a tutti,
come da titolo cerco calcio Trap (quello con il montecarlo) per Benelli 121, possibilmente non manomesso e con calciolo originale....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Cerco calcio per Benelli 121 Trap (Originale ) .Un Saluto...
-
01-08-24, 14:55 -
-
da carmine.16Salve a tutti e grazie di avermi accettato
Volevo un informazione riguardando le misure del calcio franchi master trap io sono alto 1,75 peso 78...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da ShardanaCerco calcio destro originale (normale o memory system) di Beretta 682 Gold E Trap p.s. solo ORIGINALE, no modificati, no altri modelli della serie...
-
18-02-21, 14:38 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta