chiedo aiuto a voi utenti, specialmente svizzeri, per reperire dei bossoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2486
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

chiedo aiuto a voi utenti, specialmente svizzeri, per reperire dei bossoli

buongiorno forum,

mi trovo in difficoltà e ho deciso di usare il forum come estrema ratio dopo ormai 6 mesi di ricerche. Ho ereditato da un carissimo amico, nobiluomo d'altri tempi, un drilling camerato in 9.3x53r M26 svizzero. Il calibro, nato nel 1925 come derivato dal 7.5x55 GP11 svizzero e trasformato nella versione rimmed nel 1926, è vetusto e non ha avuto grande fortuna (date anche le leggi svizzere in tema di calibri ad uso venatorio). I miei contatti non mi hanno permesso di recuperare una decina di bossoli in questo calibro. L'unica opzione è quella di ricavarli da altri calibri (.45-70) ma non sto avendo grandi successi. Chiedo cortesemente a voi del forum, e soprattutto agli utenti svizzeri, se c'è la possibilità di recuperare dei bossoli in questo calibro (anche munizioni finite volendo) tramite i vostri canali.

Voglio portare a caccia quell'arma per commemorare un incredibile uomo, un vero Cacciatore, un uomo d'avventura con il "mal d'Africa", ma soprattutto un vero amico...

grazie a tutti quelli che mi daranno, nel bene e nel male, delle dritte...
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Ciao ci dovrebbe essere a Lugano una armeria che ha calibri difficili da trovare, non ne conosco il nome, ma in passato so che un conoscente con il tuo stesso problema, passandoci davanti per caso, entrò e risolse. Non rammento il suo calibro. Prova a fare una ricerca, non dovrebbero esserci tante armerie.

Forse questo può esserti di aiuto:
    il calibro 9x3x53 Schweiz ha questi sinonimi:
    Patr. Nr. 160
    9,3 Rubin Schmitt
    9,3 x 53 - Mod. 25

Ho sbagliato quelli sopra sono senza collarino;
    Questi sono i sinonimi del 9,3X53R con collarino:
    9,3 mm R Schweiz M 26
    9,3 x 53 R Swiss M 26
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 21-09-20, 10:39.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13345
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Ciao ci dovrebbe essere a Lugano una armeria che ha calibri difficili da trovare, non ne conosco il nome, ma in passato so che un conoscente con il tuo stesso problema, passandoci davanti per caso, entrò e risolse. Non rammento il suo calibro. Prova a fare una ricerca, non dovrebbero esserci tante armerie.

Patr. Nr. 160
      9,3 Rubin Schmitt
      9,3 x 53 - Mod. 25

9,3 mm R Schweiz M 26
      9,3 x 53 R Swiss M 26
      Le armerie principali a Lugano sono due : Casarmi e Ambrosini.

Casarmi e' la piu' grande
      Address: Via alla Resega 13, 6814 Lamone
      Phone: 091 923 61 15
      chiedi di Alberto ( il proprietario) e vai pure a nome mio...
      Massimiliano

Commenta

• urika
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1610
        • Bari-Puglia
        • setter bn, Bracco tedesco

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
        L'unica opzione è quella di ricavarli da altri calibri (.45-70) ma non sto avendo grandi successi.

magari lo hai già fatto, ma ti giro ugualmente la procedura dell'handloaders manual per l' M26:

Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Francesco984
          • Mar 2020
          • 107
          • Schindellegi - Svizzera
          • Segugio Italiano

Ciao,
          Ho dato un'occhiata dalla parte tedesca...si trovano solo delle 9.3x53 Finnish.
          Del 9.3x53 Schweiz nemmeno l'ombra...
          Cmq, le importa la Outdoor Enterprise di San Vittore nei Grigioni. Il titolare è molto gentile e parla italiano, prova a fargli una telefonata. Per la svizzera importano molti marchi, magari sa dove trovarle.

Commenta

• il beccaccino parlante
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 2486
            • Bologna
            • Emy DD, Rommel DD

Patr. Nr. 160
            9,3 Rubin Schmitt
            9,3 x 53 - Mod. 25

9,3 mm R Schweiz M 26
            9,3 x 53 R Swiss M 26
            Ciao Ale! ho provato Ambrosini (su indicazione di un caro amico ormai "carpatico") e non hanno trovato nulla.

Originariamente inviato da Massimiliano
            Le armerie principali a Lugano sono due : Casarmi e Ambrosini.

Casarmi e' la piu' grande
            Address: Via alla Resega 13, 6814 Lamone
            Phone: 091 923 61 15
            chiedi di Alberto ( il proprietario) e vai pure a nome mio...
            Grazie Massimiliano. Provato anche Casarmi subito dopo Ambrosini. Mi hanno detto che praticamente è impossibile trovarli.

Originariamente inviato da urika
            magari lo hai già fatto, ma ti giro ugualmente la procedura dell'handloaders manual per l' M26:

Sono partito direttamente dal .40-65 wcf prendendo dei bossoli starline. obbligatorio è la riduzione del diametro e dello spessore del Rand al tornio. Lavoro fattibile ma stiamo trovando alcune difficoltà nel fare i colletti in specifica (ho una scheda che mi riporta uno spessore di 1.10mm, ma con questa altezza il rand sporge vistosamente e non permette la completa chiusura dell'arma. l'estrattore infatto misura 0.90mm di profondità). ho anche pronte le palle S&B da 193 grani, dato che i vari punzoni sull'arma riportano l'utilizzo di una palla dotata di camiciatura di 12,7 grammi. Sono le palle del 9.3x72r ma dovrebbero andare benissimo (ho fatto uno slug della canna e ha delle rigature di 0.25mm di profondità, farranno ben grip sulla palla!). Sempre dai punzoni, il calibro è 9,3 (.366), e lo slug lo conferma-

Originariamente inviato da Francesco984
            Ciao,
            Ho dato un'occhiata dalla parte tedesca...si trovano solo delle 9.3x53 Finnish.
            Del 9.3x53 Schweiz nemmeno l'ombra...
            Cmq, le importa la Outdoor Enterprise di San Vittore nei Grigioni. Il titolare è molto gentile e parla italiano, prova a fargli una telefonata. Per la svizzera importano molti marchi, magari sa dove trovarle.
            proverò!

contattai subino la horneber, dato che più volte mi hanno permesso di caricare calibri con un paio di lustri alle spalle. Non ne hanno, ordine minimo 2000pz al costo di 5 euro l'uno...
            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • Deutsch Kurzhaar

buongiorno forum,
              Aggiornamento: sono riuscito a ricontattare il mio conoscente: aveva proprio il tuo stesso calibro, riuscì a trovarne una scatola, ma si parla di circa 15 anni fa. L'arma su cui aveva quel calibro era un express sovrapposto appartenuto al nonno, svizzero appunto. Siccome lui lo usava spesso a caccia, e la quantità di bossoli disponibili si assottigliava sempre di più, alla fine ha preso la decisione di farsi fare un paio di canne nuove in 8x57 JRS.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2486
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

Aggiornamento: sono riuscito a ricontattare il mio conoscente: aveva proprio il tuo stesso calibro, riuscì a trovarne una scatola, ma si parla di circa 15 anni fa. L'arma su cui aveva quel calibro era un express sovrapposto appartenuto al nonno, svizzero appunto. Siccome lui lo usava spesso a caccia, e la quantità di bossoli disponibili si assottigliava sempre di più, alla fine ha preso la decisione di farsi fare un paio di canne nuove in 8x57 JRS.
                extrema-extrema-extrema ratio [:-cry]

Grazie Ale!! pensa che fortuna, conosci gli unici due italiani possessori di un'arma in questo calibro!

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

extrema-extrema-extrema ratio [:-cry]

Grazie Ale!! pensa che fortuna, conosci gli unici due italiani possessori di un'arma in questo calibro!
                  Penso proprio di sì!

Questo può servirti?
                  <p>Die Vollkalibriermatrize kalibriert die abgeschossene Patronenh&uuml;lse vom H&uuml;lsenhals bis zum Bodenbereich (P1) im Durchmesser zur&uuml;ck.</p><p>Die Triebel-Vollkalibriermatrize besteht aus dem geh&auml;rteten Matrizenk&ouml;rper und der Spinde

La ditta, nella lunga lista dei bossoli che ha disponibili, ha il finnico ma non lo svizzero, ma io fossi in te la contatterei.

... ma lo sai che questo calibro comincia ad affascinarmi? Non ho visto la tua arma, ma la immagino. L'express ricalibrato l'ho imbracciato e forse usato una volta, ricordo che è leggerissimo, viene benissimo, estremamente bilanciato: avranno scelto anche un calibro raro, ma le armi che hanno costruito quegli/quell'armaiolo sono dei capolavori, credo.
                  Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 22-09-20, 07:59.

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2486
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

Penso proprio di sì!

Questo può servirti?
                    <p>Die Vollkalibriermatrize kalibriert die abgeschossene Patronenh&uuml;lse vom H&uuml;lsenhals bis zum Bodenbereich (P1) im Durchmesser zur&uuml;ck.</p><p>Die Triebel-Vollkalibriermatrize besteht aus dem geh&auml;rteten Matrizenk&ouml;rper und der Spinde

La ditta, nella lunga lista dei bossoli che ha disponibili, ha il finnico ma non lo svizzero, ma io fossi in te la contatterei.

... ma lo sai che questo calibro comincia ad affascinarmi? Non ho visto la tua arma, ma la immagino. L'express ricalibrato l'ho imbracciato e forse usato una volta, ricordo che è leggerissimo, viene benissimo, estremamente bilanciato: avranno scelto anche un calibro raro, ma le armi che hanno costruito quegli/quell'armaiolo sono dei capolavori, credo.
                    Grazie Ale,

da grauwolf ho preso le palle da 196 grani.

bossoli non ne ha. I dies, ordinati a gennaio alla ch4d, sono arrivati a maggio. Per quelli sono a posto [:D]

Commenta

• TNT
                      ⭐⭐
                      • Dec 2010
                      • 391
                      • Valtellina

Se hai qualche aggancio oltreoceano visto che loro non spediscono fuori USA
                      Quantity 20, All Cases have been formed from NEW PPU 7.62x54R Russian. each has been fully formed annealed 2x, trimmed to proper length, chamfered, de-burred resized and tumble polish All Cases are fully prepped and ready to load

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1881
                        • Ungheria

Originariamente inviato da TNT
                        https://www.ammunitionartifacts.com/...x53r-swiss-m26
                        mmm...credo che pure i bossoli siano inclusi nell'ITAR.

Anche se sembrava che qualcosina stesse cambiando quest'anno.
                        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2486
                          • Bologna
                          • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da TNT
                          https://www.ammunitionartifacts.com/...x53r-swiss-m26
                          Originariamente inviato da Mattone
                          mmm...credo che pure i bossoli siano inclusi nell'ITAR.

Anche se sembrava che qualcosina stesse cambiando quest'anno.
                          https://www.borderview.com/blog/goodbye-itar/
                          Già visto, e avevo anche notato la restrizione dell'itar....

è inutile cercare sul web, quello che c'era l'ho già visto [:D]

Commenta

• TNT
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 391
                            • Valtellina

Ho interpellato un amico cacciatore nei Grigioni, vediamo tra i suoi contatti anche di vecchi cacciatori se salta fuori qualcosa[brindisi]

Commenta

• il beccaccino parlante
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 2486
                              • Bologna
                              • Emy DD, Rommel DD

Vi aggiorno, mi sembra il minimo.

a sinistra il bossolo tornito dalle sapienti mani di Andrea, capo-officina di una nota ditta del settore, non iscritto a questo forum, che non finirò mai di ringraziare per iltempo perso nella riduzione del bossolo starline .40-65 WCF. I bossoli da lui fatti camerano alla perfezione.

A destra, bossolo sparato dopo aver caricato 10 grani di F2x36 e riempito, premendo bene il bossolo fino al neck con della graniglia per thumbler. per rendere il tutto ben compresso ho battuto, avendo cura di non picchiare sull'innesco, il granulato con un calcone e un martellino. Il tutto risulta adeguatamente compattato quando, ribaltando il bossolo, il granulato non scende. Chiuso tutto con della colla a caldo... si spara.

bella botta... bossolo perfetto....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..