chiedo aiuto a voi utenti, specialmente svizzeri, per reperire dei bossoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il beccaccino parlante Scopri di più su il beccaccino parlante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2780
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Bel lavoro!

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4207
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

.In mancanza di un amico chissà quanto costerebbe farne una decina pagando un tornitore professionista .
      Ultima modifica louison; 26-10-20, 04:47.

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2486
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

Il lavoro di tornitura, una volta realizzato un posaggio fisso (che nel nostro case è stato il case holder wilson dedicato al calibro) è veloce, in mezz'ora si fanno una cinquantina di bossoli. Un tornitore onesto chiederebbe massimo 100 euro.

Bisogna sapere però dove portare via il materiale.

Il bossolo del .40-65 WCF va passato una volta nel dies del 9.3 per creare un neck e un abbozzo di spalla, poi vanno innescati e, lavoro più lungo, ricaricati con una polvere vivace da pistola (io ho usato con molta "ignoranza" la F2x36) e riempiti a volume con del materiale inerte (avevo visto una cosa simile con quella che in America chiamano cream of wheat, io mi sono arrangiato con il tutolo di mais del thumbler, il semolino o il cous cous possono andar bene anche loro) ben pressato. Ho visto chiudere il tutto con del sapone, io ho usato un goccio di colla a caldo perchè avevo quella a mano.

Sono in attesa, ora, dello shell holder per il tornietto. I bossoli vanno trimmati di 0.6mm abbondanti per stare dalla parte dei bottoni.

ieri, tra reperire il metriale e capire come fare, ci ho messo una mezz'ora... la produzione in serie dei 50 bossoli occuperà lo stesso lasso di tempo ora che la procedura è stata "standardizzata".

Fortunatamente ho dei vicini abituati ai bussi....
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2081
          • Terni
          • meticcio

Da ignorante, la granaglia per il thumber (buratto in Italiano), non è abrasiva per la rigatura della canna.
          Saluti

Commenta

• il beccaccino parlante
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 2486
            • Bologna
            • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da Massi
            Da ignorante, la granaglia per il thumber (buratto in Italiano), non è abrasiva per la rigatura della canna.
            Saluti
            le durezze in gioco credo siano ben differenti...

ricordiamo che li ci passa una palla con nucleo in piombo e rivestita di rame....
            Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
            Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2780
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Appunto, Materiale decisamente morbido. È anche vero che la quantità è limitata e anche il passaggio dura pochissimo, però...

Commenta

• il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2486
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da Sereremo
                Appunto, Materiale decisamente morbido. È anche vero che la quantità è limitata e anche il passaggio dura pochissimo, però...
                Ma va... il tutolo di mais impiega ore per lucidare l'ottone, figuriamoci l'acciaio...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                  Ma va... il tutolo di mais impiega ore per lucidare l'ottone, figuriamoci l'acciaio...
                  Fermo un attimo: prima ci vuole un tornitore che sgrossa e poi una stioppettata per fargli prendere bene la forma????
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2486
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Fermo un attimo: prima ci vuole un tornitore che sgrossa e poi una stioppettata per fargli prendere bene la forma????
                    in sostanza, si.........

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

in sostanza, si.........
                      [occhi][occhi][occhi]
                      Se ne impara sempre una nuova. E capisco meglio ora il concetto che risparare i bossoli usati nella stessa carabina ha i suoi vantaggi. Comunque io delego.
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2486
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

[occhi][occhi][occhi]
                        Se ne impara sempre una nuova. E capisco meglio ora il concetto che risparare i bossoli usati nella stessa carabina ha i suoi vantaggi. Comunque io delego.
                        di questi tempi, si pensa solo alla caccia e alla pesca nel week end...

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

di questi tempi, si pensa solo alla caccia e alla pesca nel week end...
                          anche dalle 18 in poi tutti i giorni fino al 24.11, salvo complicazioni.

Sono contento che così puoi lasciare integra quell'arma, che se ne pubblichi la foto, penso faccia piacere a molti...

Commenta

• il beccaccino parlante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 2486
                            • Bologna
                            • Emy DD, Rommel DD

anche dalle 18 in poi tutti i giorni fino al 24.11, salvo complicazioni.

Sono contento che così puoi lasciare integra quell'arma, che se ne pubblichi la foto, penso faccia piacere a molti...
                            sperando di tornare a casa questo week end (la grande fuga l'ho già fatta una volta, ma non vorrei ripetere l'esperienza) farò le foto, ma si tratta di un comunissimo drilling dalla bascula di Suhl leggermente più rifinito nei particolari.

manca l'ottica con i suoi attacchi... altro dispiacere.. ma a me basta vederlo sparare anche a 50 metri con la sua tacca di mira.....

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

sperando di tornare a casa questo week end (la grande fuga l'ho già fatta una volta, ma non vorrei ripetere l'esperienza) farò le foto, ma si tratta di un comunissimo drilling dalla bascula di Suhl leggermente più rifinito nei particolari.

manca l'ottica con i suoi attacchi... altro dispiacere.. ma a me basta vederlo sparare anche a 50 metri con la sua tacca di mira.....
                              Ho paura anche io a spostarmi fra regioni: la caccia non credo che sia un motivo giustificabile, anche se nel decreto non se ne parla.
                              A parte che io percorro passi montani con carreggiate larghe 2 metri, massi rotolati in mezzo alla strada che se vuoi passare vanno spostati e 60 minuti in completo isolamento per la telefonia mobile, e di solito in quel tratto zero incroci con altri automezzi; per precauzione porto sempre dietro una coperta, una bottiglia d'acqua e un pacchetto di crackers salati.
                              E comunque sarebbe sempre un problema in caso di panne: buona parte del tragitto accidentato è dentro a un parco nazionale (si puo' attraversare con armi in custodia, ma solo se si percorrono strade con sfondo fuori dal parco): se devi lasciare l'auto per cercare soccorsi che si fa? Si lascia l'arma dentro l'auto (è illegale) o si porta dietro (è illegale), e non sono sanzioni solo amministrative, ma penali....

Commenta

• Massi
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2011
                                • 2081
                                • Terni
                                • meticcio

Tu l'arma trasportala addosso, poi è facile dimostrare che hai l'auto in panne, mai abbandono dell'arma.
                                Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..