munizioni slug in strozzatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo Saverio Grasso Scopri di più su Matteo Saverio Grasso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

Originariamente inviato da beccacciaro
    In realtà per conoscere realmente il picco massimo pressorio delle cartucce andrebbe contattato il caricatore,o la ditta che le fa.
    Di moltissime ci sono le schede tecniche sul loro sito.

Una volta scrissi una mail alla nobel sport e mi telefonarono, molto gentilmente, spiegandomi che sui bossoli imprimevano sempre 1000 e rotti
    bar, mi pare 1050, ma solo alcune cartucce erano tali.
    praticamente cartucce commerciali in pb da 1000bar non esistono, almeno da scheda tecnica. c'è qualche 950bar su magnum e/o hp e hv supercorazzate (rarissime). poi immagino che sparate a 30gradi o canne roventi o forate strette, qualche bar ulteriore lo acquistino.
    comunque visto che la p media in fucile bancato alla prova ordinaria dovrebbe essere sui 700bar, spesso raccomandano la psf** già poco sopra i 700.
    anche se una cartuccia pepata ogni tanto pure su psf*, se il fucile è ben conservato, dubito crei problemi.
    però sinceramente utilizzo solo fucili gigliati e 76/89, proprio per tagliare la testa al toro.
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• beccacciaro
      ⭐⭐
      • Oct 2012
      • 762
      • roma
      • pointer

Il marchio PSF con due stelle indica che l'arma è stata bancata alla prova pressoria superiore che era in passato di 1200 Atmosfere ed oggi di 1370 bar.
      La prova ordinaria definitiva, bancata col PSF con una sola stella, era di 900 atmosfere ed oggi di 960 bar.
      Questo era un vecchio intervento del noto esperto GG

Commenta

• fausto976
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2010
        • 1135
        • prov. torino
        • setter

scusa la domanda, ma le cartucce ti servirebbero solo per il tiro?? da quanto ho capit.
        Se è cosi perchè non compri le cartucce a palla "da tiro" che sono mi sembra 28 gr e costano decisamente meno?? palle fatte apposta per la precisione di tiro, ma non da usare a caccia

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
          • Jul 2020
          • 156
          • Palermo

Originariamente inviato da fausto976
          scusa la domanda, ma le cartucce ti servirebbero solo per il tiro?? da quanto ho capit.
          Se è cosi perchè non compri le cartucce a palla "da tiro" che sono mi sembra 28 gr e costano decisamente meno?? palle fatte apposta per la precisione di tiro, ma non da usare a caccia
          Beh cavolo, hai azzeccato.
          Non sono cacciatore, cinghiali non ne ho mai visti; mi hai levato un ulteriore dubbio!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..