doppiette d’epoca e munizioni no toxic

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Goya Scopri di più su Goya
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Goya
    ⭐⭐
    • Oct 2013
    • 939
    • Umbria
    • EB. In passato cocker e setter irlandese

doppiette d’epoca e munizioni no toxic

Quando fu abolito il piombo nella benzina, i catastrofisti preannunciarono la fine delle auto d’epoca e del loro mercato.

Con le prevedibili modifiche sull’utilizzo del piombo nelle munizioni, cosa è ragionevole prevedere?
    Ci potranno essere escamotage per continuare ad utilizzare i fucili d’epoca?
    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino
  • biagio50
    • Sep 2019
    • 81
    • pistoia
    • non ho cane, vado a caccia con quello di un amico

Anche il solo fatto che la gran parte delle doppiette d'epoca hanno la canna sinistra molto strozzata costituisce un serio problema. Poi sicuramente avremo delle limitazioni nella portata, perché non si potranno aumentare di troppo le pressioni, e quindi dosi di ferro più modeste e velocità minori rispetto alle canne gigliate. E i calibri inferori saranno ancor più penalizzati... vedremo! Se solo mi consentissero di esaurire la scorta di cartucce col piombo che ho in casa... alla mia età...

Commenta

• Goya
      ⭐⭐
      • Oct 2013
      • 939
      • Umbria

Una soluzione potrebbe essere un secondo paio di canne moderne ?
      oppure è meglio un sostitutivo del piombo utilizzabile anche in canne strozzate ?

Commenta

• biagio50
        • Sep 2019
        • 81
        • pistoia
        • non ho cane, vado a caccia con quello di un amico

Purtroppo la tavola periodica degli elementi è quella che è, e non si può inventare gran che. Il piombo è pesante e malleabile e costa il giusto: un altro così non c'è. Poi, mi sembrerebbe opportuno, se veramente volessero eliminare il piombo, proibire prima la vendita delle cartucce, e solo dopo un po' di tempo l'utilizzo. Invece magari ci vogliono far pagare anche lo smaltimento delle cartucce non più utilizzabili!

Commenta

• retius2405
          ⭐⭐
          • Oct 2011
          • 449
          • Roma

C'è il bismuto che potrebbe sostituire il piombo e allo stesso tempo può essere utilizzato su canne tradizionali anche strozzate. Le prestazioni non le conosco. Il prezzo anche ...
          Una sors coniungit

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3979
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

il bismuto certo....speriamo che lo mettano in commercio a prezzi accessibili!
            perchè fino ad ora si trova solo il ferro... e di pessima qualità

Commenta

• Roccoft
              Ho rotto il silenzio
              • Sep 2020
              • 17
              • Genova

Salve a tutti, potrei sapere qualche notizia in più rispetto a questa doppietta che mio zio ha ereditato, ma che non è stata trattata molto bene? Vale la pena sistemarla? Grazie

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Non vedo un fucile di pregio , se dai una occhiata su armi usate , vedi che le armerie hanno i loro siti pieni di questi fucili, e a volte sono anche bei fucili tenuti molto bene. Ritornando alla doppietta dello zio , qualunque restauratore anche il più economico ti può chiedere una cifra non appropriata all’arma in questione, tu e il tuo portafoglio sanno cosa fare.

Cari saluti

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4869
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

senza offendere nessuno.... non mi pare il caso.....
                  altro conto è dare una sistemata generale e ravvivata ai legni.... dopo dovrebbe fare piu' figura.
                  ciao

Commenta

• l'inglese
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Mar 2008
                    • 4257
                    • Arzignano, Vicenza

Siamo succubi del denaro, se conviene, se no... Ma quante cose può raccontarti quella doppietta? Quante emozioni ha vissuto tuo zio stringendola? Conviene restaurarla, da un aspetto economico certo che no, ma ci sono tante altre motivazioni che ti possono spingere a farlo, tipo che rapporto avevi con quel tuo zio... Anche una bella pulita ed una ripassata generale, senza spendere cifre enormi, puo' bastare.
                    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• ronin977
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 3979
                      • palermo
                      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da l'inglese
                      Siamo succubi del denaro, se conviene, se no... Ma quante cose può raccontarti quella doppietta? Quante emozioni ha vissuto tuo zio stringendola? Conviene restaurarla, da un aspetto economico certo che no, ma ci sono tante altre motivazioni che ti possono spingere a farlo, tipo che rapporto avevi con quel tuo zio... Anche una bella pulita ed una ripassata generale, senza spendere cifre enormi, puo' bastare.
                      si concordo certe cose si fanno più per un fattore affettivo che economico. E i ricprdi non hanno prezzo!

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

[QUOTE=Roccoft;1413071]Salve a tutti, potrei sapere qualche notizia in più rispetto a questa doppietta che mio zio ha ereditato, ma che non è stata trattata molto bene? Vale la pena sistemarla? Grazie

Scusate la domanda era vale la pena di restaurarla, ovviamente no. Poi x affetto o per ricordo è come la si pensa, io ho restaurato il 1100 fiat rondinella del nonno e ho speso molto di più del suo valore x lo scopo di vedere i mie figli sposare sulla stessa macchina che ritrae la loro mamma il giorno del battesimo con i suoi nonni si vive anche di questi piccoli romanticismi [brindisi]

Cari saluti

Commenta

• Gianni63
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2020
                          • 4
                          • Lombardia
                          • Breton

[quote=lacopo giuseppe;1413326]
                          Originariamente inviato da Roccoft
                          Poi x affetto o per ricordo è come la si pensa, io ho restaurato il 1100 fiat rondinella del nonno e ho speso molto di più del suo valore x lo scopo di vedere i mie figli sposare sulla stessa macchina che ritrae la loro mamma il giorno del battesimo con i suoi nonni si vive anche di questi piccoli romanticismi [brindisi]

Cari saluti
                          Buongiorno Jacopo, la penso esattamente come te. Ho appena acquistato una doppietta Franchi Imperiale Montecarlo che era di un mio caro amico, ormai parecchio anziano, a cui ero legato affettivamente. Sicuramente non ho preso in considerazione l'aspetto economico, perchè è un fucile che non userò mai. Sarà custodito nel mio armadio ed ogni tanto lo tirerò fuori, lo ammirerò, assaporando i ricordi che affioreranno.
                          Gianni

Commenta

• Goya
                            ⭐⭐
                            • Oct 2013
                            • 939
                            • Umbria

[quote=Gianni63;1413334]
                            Originariamente inviato da lacopo giuseppe

.... Ho appena acquistato una doppietta Franchi Imperiale Montecarlo che era di un mio caro amico, ormai parecchio anziano, a cui ero legato affettivamente. Sicuramente non ho preso in considerazione l'aspetto economico....
                            Sei proprio sicuro sicuro che sia solo romanticismo ?

PS scusa la franchezza Drool]Drool]Drool]

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

[quote=Goya;1413336]
                              Originariamente inviato da Gianni63
                              Sei proprio sicuro sicuro che sia solo romanticismo ?

PS scusa la franchezza Drool]Drool]Drool]
                              Riguardo al mio caso sicuramente. Ciao carissimo

Cari saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..