💎 Diamante grezzo o fondo di bottiglia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PALEXC Scopri di più su PALEXC
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PALEXC
    • Oct 2020
    • 136
    • Molise
    • setter inglese : LUNA ROG

Salve bella gente, oggi vi racconto cosa mi è appna accaduto:
    sono venuto in possesso di un inerziale, nella fattispecie BREDA ASTRO, acquistato nuovo nel "lontano" 1988 dal vecchio e unico proprietario.
    Dall'ultima volta che ha sparato sono passati 25 anni, poi è rimasto chiuso nell'armadio aspettando me.
    Da quello che ho potuto constatare dovrebbe essere uno di quelli con bindella arabescata, canna acciao Breda® rotomartellata a caldo (punzonatura [AS] - produzione 1987), 66 cm forata 18,4 a strozzatura fissa ***, internamente a specchio.
    Il fucile ha qualche segno ma niente di tanto significativo, perfetto se non fosse per alcuni puntini di rugine sulla brunitura della canna:
    Si puo intervenire in maniera "casalinga"?
    Se si, come ?

Vi allego qualche foto così potete valutare voi stessi, poi seguiranno altre domandine 😁

• colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1847
    • Maremma Gr
    • Spring

Sicuro sia ruggine? Si vede soltanto tanti puntini bianchi, anche sulla carcassa che sarà di alluminio o ergal stessa cosa e li la ruggine non attacca, molto strano.....

---------- Messaggio inserito alle 08:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:24 AM ----------

Se ha passato 25 anni in fuciliera dovrebbe essere nuovo.....poi un Breda.......

---------- Messaggio inserito alle 08:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:27 AM ----------

Qui si vede una canna con ruggine molto avanzata, ma come vedi il colore e totalmente diverso dalle tue foto

Commenta

• gamma2
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2010
      • 1828
      • toscana-prov. PI

penso tu abbia comprato un ottima arma, i segni del tempo non inficiano la sua bontà.

Commenta

• PALEXC
        • Oct 2020
        • 136
        • Molise

Originariamente inviato da colombaccio76
        Sicuro sia ruggine? Si vede soltanto tanti puntini bianchi, anche sulla carcassa che sarà di alluminio o ergal stessa cosa e li la ruggine non attacca, molto strano.....
        sulla carcassa sembrano piccole sbucciature , mentre i punti sulla canna sono di ruggine

Originariamente inviato da colombaccio76
        Qui si vede una canna con ruggine molto avanzata, ma come vedi il colore e totalmente diverso dalle tue foto
        sulla differenza abissale non c'è da discutere, però non vorrei che da dei puntini di ruggine si possa poi arrivare all'irreparabile

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1727
          • sora
          • Spinone Italiano

Mi sembra che sia venuto a contatto con qualche corrosivo che si è mangiato la brunitura e la finitura del castello ma non è ruggine.

---------- Messaggio inserito alle 01:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:31 PM ----------

p.s. forse lo hanno pulito con qualcosa di non idoneo.

Commenta

• colombaccio76
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2014
            • 1847
            • Maremma Gr
            • Spring

Originariamente inviato da PALEXC
            sulla carcassa sembrano piccole sbucciature , mentre i punti sulla canna sono di ruggine

sulla differenza abissale non c'è da discutere, però non vorrei che da dei puntini di ruggine si possa poi arrivare all'irreparabile
            Dalle foto non sembrano assolutamente punti di ruggine, la ruggine è marrone mentre i punti sono bianchi.....

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

La cosa fondamentale da capire bene è se è sparita solo la brunitura o anche il metallo è stato scalfito e a quale profondità. Mi lasciano perplesso le scritte che apparentemente sembrano erose dal fenomeno, od è solo la fotografia che inganna. Edo49

Commenta

• PALEXC
                • Oct 2020
                • 136
                • Molise

appena riesco faccio foto migliori così capiamo e mi indicate, se possibile, come risolvere.
                nel fra tempo sapete dirmi se potrei mai utilizzare cartucce non al piombo?

---------- Post added at 02:34 PM ---------- Previous post was at 02:30 PM ----------

Originariamente inviato da edo49
                La cosa fondamentale da capire bene è se è sparita solo la brunitura o anche il metallo è stato scalfito e a quale profondità. Mi lasciano perplesso le scritte che apparentemente sembrano erose dal fenomeno, od è solo la fotografia che inganna. Edo49

come?

Commenta

• Quiete
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2010
                  • 2312
                  • Milano
                  • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Improbabilissimo, ma sembra quasi che la canna si sia 'rotolata' nella ghiaia, appaiono come scalfiture da micro urti meccanici ...

Commenta

• PALEXC
                    • Oct 2020
                    • 136
                    • Molise

io ho provato comunuqe con un buono srtato di WD40 lasciato per una ventina di minuti abbondanti e poi, con un dreemer con su montati dei dischi di cotone , ho "spazzolato" .... ma niente.
                    Dalla foto non si capisce, ma la differenza fra i punti della bascula e della canna è sostanziale:
                    i puntini sulla bascula sono dovuti a microurti che hanno tolto la brunitura, quinfi creando dei "solchi";
                    i puntini sulla canna sono a rilievo e di colore marroncino (dalla foto, con flesh o luce riflessa sembrano sbucciature bianche)

---------- Post added at 02:53 PM ---------- Previous post was at 02:52 PM ----------

Originariamente inviato da Quiete
                    Improbabilissimo ...
                    ti riferisci alle cartucce non al piombo?

Commenta

• brullo
                      ⭐⭐
                      • Sep 2015
                      • 977
                      • velletri

I punzoni sembrano molto bassi, tipo peso, anno,psf, ecc. Sembra come sia stata ribrunita.
                      Cmq non fargli mancare olio e vedrai che non succede nulla.
                      Bruno.

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano

io ho provato comunuqe con un buono srtato di WD40 lasciato per una ventina di minuti abbondanti e poi, con un dreemer con su montati dei dischi di cotone , ho "spazzolato" .... ma niente.
                        Dalla foto non si capisce, ma la differenza fra i punti della bascula e della canna è sostanziale:
                        i puntini sulla bascula sono dovuti a microurti che hanno tolto la brunitura, quinfi creando dei "solchi";
                        i puntini sulla canna sono a rilievo e di colore marroncino (dalla foto, con flesh o luce riflessa sembrano sbucciature bianche)

---------- Post added at 02:53 PM ---------- Previous post was at 02:52 PM ----------

ti riferisci alle cartucce non al piombo?
                        Improbabilissimo era riferito all'ipotesi che la canna si sia rotolata nella ghiaia, poi se dici che i puntini sembrano bianchi, ma sono marroni, l'ipotesi cade

Commenta

• PALEXC
                          • Oct 2020
                          • 136
                          • Molise

Originariamente inviato da Quiete
                          Improbabilissimo era riferito all'ipotesi che la canna si sia rotolata nella ghiaia, poi se dici che i puntini sembrano bianchi, ma sono marroni, l'ipotesi cade
                          non solo, ma sono anche a rialzo e non scavati

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano

non solo, ma sono anche a rialzo e non scavati
                            Paglietta finissima e olio, secondo me, ma non sono un esperto.

Commenta

• PALEXC
                              • Oct 2020
                              • 136
                              • Molise

il lato peggiore è quello sinistro e si vede bene tra l'attacco della canna e la bindella (sopra la scritta Breda)

l'altro lato è quasi del tutto immacolato

il resto invece è perfetto dalla volata fino a 3/4 della canna

per quanto riguarda i pallini in acciao, secondo voi, si possono usare con questa canna?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..