Aiuto Bossoli Old
Comprimi
X
-
Ti ha detto bene.... i primi non vanno bene...vanno inertizzati in acqua e recuperando l'anello esterno puoi usare i bossoli rosso cane con il 615..[slurp]i fiamma S.U.R. muoviti ad usarli perchè sono in scadenza...[:-bunny]gli altri sono o.k.[vinci]Commenta
-
Si sono d'accordo su tutto.
con quei componenti puoi fare degli assetti old, disponi di borre in feltro e cartoncini soprapolvere?
con i bossoli 65 opportunamente reinnescati con il 615 di cui disponi potresti provare a replicare la vecchia mb gigante:
12/65/615 2.10x32cartoncino borra in feltro e orlo tondo.
con gli altri bossoli potresti invece con un piccolo accorgimento dovuto alla lunghezza del bossolo potresti provare a replicare la famosa mb tricolor
12/67/DF sur 2x36 cartoncino iris(o feltro) e tonda su sugherino.
potresti partire da qui.
Ps per reinnescare il 615 al posto del 6,45 puoi usare la guaina di un cavo di antenna ne tagli un cilindretto e vi inserisci il 615 usando il cavo di antenna come spessore, che ti permetterà di inserire il 615 al posto di un 6,45.
se non vuoi perdere tempo a reinnescare, usa direttamente il bossolo a marchio rottweil, è un po piu alto ma dovrebbe andare ugualmente bene per replicare la mbgigante. un saluto.Ultima modifica ronin977; 09-03-21, 23:14.Commenta
-
Buongiorno Master 14, come ti è gia stato detto, i bossoli con innesco 6,45 non sono piu adoperabili causa innesco inaffidabile...salvo reinnescarli con apposito collarino adattatore.
Gli inneschi fiamma sur in foto con lacca biancastra dovrebbero risultare ancora efficenti, ma sono del tipo dfc 356 e risultano di potenza elevata, poco adatti alla vecchia MB.
Invece nei bossoli in cartone nero da 67 mm con innesco media potenza tipo il 615 fiocchi potrai caricare la tua MB alla dose di 1.95x33, sulla polvere cartoncino impermeabile, una buona borra in feltro grassato da mm. 13/15, sugherino con carta, i pallini, meglio se nik e orlo tondo su cartoncino cartuccia finita a mm. 62.
Sempre in questi bossoli innesco medio con borra contenitore z2m potrai fare
1,75x33 ot. cf mm. 62
Inserisco un articolo di A. Granelli (Ettore Tamagno era il suo pseudonimo)sulla MB datato 1979
In bocca al LupoUltima modifica fistione; 07-12-21, 13:56.LorenzoCommenta
-
[QUOTE=fistione;1426226]Buongiorno Master 14, come ti è gia stato detto, i bossoli con innesco 6,45 non sono piu adoperabili causa innesco inaffidabile...salvo reinnescarli con apposito collarino adattatore.
Gli inneschi fiamma sur in foto con lacca biancastra dovrebbero risultare ancora efficenti, ma sono del tipo dfc 356 e risultano di potenza elevata, poco adatti alla vecchia MB.
Invece nei bossoli in cartone nero da 67 mm con innesco media potenza tipo il 615 fiocchi potrai caricare la tua MB alla dose di 1.95x33, sulla polvere cartoncino impermeabile, una buona borra in feltro grassato da mm. 13/15, sugherino con carta, i pallini, meglio se nik e orlo tondo su cartoncino cartuccia finita a mm. 62.
Sempre in questi bossoli innesco medio con borra contenitore z2m potrai fare
1,75x33 ot. cf mm. 62
Tutto OK quello che ti dice Lorenzo (Fistione) in oltre ti devo consigliare anche con il bossolo 12/67 cartone e 615, tutto come dice Lorenzo con 1,95x33, anche 2,00x34,l'ho caricata x anni x fagiani piombo 7 e beccaccia piombo 9 con ottimi risultati, prime canne.
Saluto
AntonioCommenta
-
Buona sera a tuttiSi sono d'accordo su tutto.
con quei componenti puoi fare degli assetti old, disponi di borre in feltro e cartoncini soprapolvere?
con i bossoli 65 opportunamente reinnescati con il 615 di cui disponi potresti provare a replicare la vecchia mb gigante:
12/65/615 2.10x32cartoncino borra in feltro e orlo tondo.
con gli altri bossoli potresti invece con un piccolo accorgimento dovuto alla lunghezza del bossolo potresti provare a replicare la famosa mb tricolor
12/67/DF sur 2x36 cartoncino iris(o feltro) e tonda su sugherino.
potresti partire da qui.
Ps per reinnescare il 615 al posto del 6,45 puoi usare la guaina di un cavo di antenna ne tagli un cilindretto e vi inserisci il 615 usando il cavo di antenna come spessore, che ti permetterà di inserire il 615 al posto di un 6,45.
se non vuoi perdere tempo a reinnescare, usa direttamente il bossolo a marchio rottweil, è un po piu alto ma dovrebbe andare ugualmente bene per replicare la mbgigante. un saluto.
Ronin sono diverse volte che leggo corbellerie scritte da te...con considerazioni strampalate e con domande che si scontrano con i piu' elementari principi della balistica.
La cosa diventa pericolosa quando si consigliano dosaggi..a vanvera e sopratutto pericolosi per l'ncolumita' delle persone. Per cortesia NON devi scrivere..tanto per far vedere che ci sei e sopratutto NON scrivere su cose che non sai.
Quei dosaggi da te consigliati,sono fuori da ogni logica e pericolosi !!
Per Master per cortesia NON replicare neanche uno dei dosaggi consigliati dal sopra citato Ronin sono troppo alti come dosaggi di polvere.
Su boss.12/65 reinnescato con 615 puoi iniziare facendo MB 1,85/1,90 x32 gr con borraggio tradizionale cioè cartoncino impermeabile soprapolvere,borra di buon feltro (bonavita A2 oppure purgotti ) sugherino di compensazione O.Tondo su 5 mm di bossolo libero
boss.12/67 inn.615 concordo con le dosi consigliate da Dienne e lorenzo
Un saluto Roberto BarinaCommenta
-
Grazieeee!
Grazie ragazzi !!!
Tutti molto gentili e disponibili (come sempre [emoji106]) ora mi salvo tutti i vostri consigli , chiusure della mia regione permettendo iniziero a fare i test .
Buona serata a tutti e grazie di nuovo .Commenta
-
GUARDA CHE SONO I DOSAGGI ORIGINALI della mb gigante e della mb tricolor.Buona sera a tutti
Ronin sono diverse volte che leggo corbellerie scritte da te...con considerazioni strampalate e con domande che si scontrano con i piu' elementari principi della balistica.
La cosa diventa pericolosa quando si consigliano dosaggi..a vanvera e sopratutto pericolosi per l'ncolumita' delle persone. Per cortesia NON devi scrivere..tanto per far vedere che ci sei e sopratutto NON scrivere su cose che non sai.
Quei dosaggi da te consigliati,sono fuori da ogni logica e pericolosi !!
Per Master per cortesia NON replicare neanche uno dei dosaggi consigliati dal sopra citato Ronin sono troppo alti come dosaggi di polvere.
Su boss.12/65 reinnescato con 615 puoi iniziare facendo MB 1,85/1,90 x32 gr con borraggio tradizionale cioè cartoncino impermeabile soprapolvere,borra di buon feltro (bonavita A2 oppure purgotti ) sugherino di compensazione O.Tondo su 5 mm di bossolo libero
boss.12/67 inn.615 concordo con le dosi consigliate da Dienne e lorenzo
Un saluto Roberto Barina
quelli che ho trovato scaricando le cartucce in questione.
unica differenza nella mb gigante è l'innesco che in origine era il 6,45
io ho realizzato e testato sul campo questa cartuccia con 684 e 686.
Il primo innesco ha dato buoni risultati in periodo estivo, ma in autunno la cartuccia si è sistemata con il 686... ottima su coniglio e beccacce, decisamente migliore della attuale mb gigante almeno nelle mie zone si è rivelata piu costante.
Perciò non scrivo corbellerie come dici tu ho semplicemente messo l'assetto originale baschieri e Pellagri.
riguardo la mb tricolor l'assetto era identico, compreso l'innesco dfsur che però era lacca verde se ben ricordo, e lacca arancione nella mbtigre...ma essendo l'originale in bossolo 70, dovendo usare un bossolo 67 dalla dose originale che ho trovato essere 2,05x36 sono sceso a 2x36.
Ho realizzato e provato anche questa cartuccia proprio la scorsa domenica, e con canna 70 3 stelle a 35 mt mi ha portato una bellissima rosata, e sulle eliche si è dimostrata ecellente!! caricata in bossoli 67 a volume costante a marchio mb in cui ho messo il lacca verde.
se vuoi ti mando anche la foto della rosata, un caro saluto.
---------- Messaggio inserito alle 10:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:42 PM ----------
amico mio si gonfiano per 1000 motivi diversi, anche un cartoncino rimasto in canna, o una foglia che entra mentre passi in mezzo ai rami... e cmq non per un caricamento originale Baschieri e Pellagri.
---------- Messaggio inserito alle 11:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:52 PM ----------
ti dirò ancora di più uno degli assetti piu usati nel mio paese con mb tabacco negli anni 80 era il seguente:
12/67/616 2.15x33.5 cartoncino feltro e tonda
cartuccia che usavano in prima canna per conigli e coturnici, e che in estate ed autunno era eccellente, assetto copiato da una cartuccia in vendita da uno degli armieri caricatori più bravi che abbiamo avuto in Sicilia.
Quindi tutto puoi dirmi tranne che quegli assetti non siano buoni.
Per cui se non ti piace non usarla, ma non criticare.Commenta
-
Si ma sarai d'accordo che con un DFC Fiamma (che nel caso in foto è un 356 lacca bianca di alta potenza) in bossolo da 67mm 2x36 mi sembra esagerato.
La Tricolor della Baschieri aveva si anche 2,15x36 in 12/70 e CVC e non 12/67 ma con un innesco DFC K5 Fiamma lacca verde che era di potenza molto bassa e prodotto appositamente x GP e MB, poi aveva la borra IRIS che permetteva qualche mg di polvere in più....poi quei caricamenti lasciamoli fare esclusivamente alla casa produttrice dell'originale, in quel caso la Baschieri, una garanzia.
Saluto
AntonioCommenta
-
[QUOTE=ronin977;1426312]GUARDA CHE SONO I DOSAGGI ORIGINALI della mb gigante e della mb tricolor.
quelli che ho trovato scaricando le cartucce in questione.
unica differenza nella mb gigante è l'innesco che in origine era il 6,45
io ho realizzato e testato sul campo questa cartuccia con 684 e 686.
Il primo innesco ha dato buoni risultati in periodo estivo, ma in autunno la cartuccia si è sistemata con il 686... ottima su coniglio e beccacce, decisamente migliore della attuale mb gigante almeno nelle mie zone si è rivelata piu costante.
Perciò non scrivo corbellerie come dici tu ho semplicemente messo l'assetto originale baschieri e Pellagri.
riguardo la mb tricolor l'assetto era identico, compreso l'innesco dfsur che però era lacca verde se ben ricordo, e lacca arancione nella mbtigre...ma essendo l'originale in bossolo 70, dovendo usare un bossolo 67 dalla dose originale che ho trovato essere 2,05x36 sono sceso a 2x36.
Ho realizzato e provato anche questa cartuccia proprio la scorsa domenica, e con canna 70 3 stelle a 35 mt mi ha portato una bellissima rosata, e sulle eliche si è dimostrata ecellente!! caricata in bossoli 67 a volume costante a marchio mb in cui ho messo il lacca verde.
se vuoi ti mando anche la foto della rosata, un caro saluto.[COLOR="Silver"]
Ronin
Non voglio cominciare nessuna polemica e tantomeno discutere all'infinito senza nessuna sintesi e certezza. Mi sono permesso di intervenire semplicemente per evitare che le persone che leggono seguano delle indicazioni sbagliate e sopratutto pericolose.
Ora veniamo a noi e ti spiego passo passo i motivi della mia affermazione 2,10x32 di MB tabacco in caricamento tradizionale...cosa ne sai tu di quanto vecchia è quella polvere
Cosa ne sai tu di come è stata conservata e sopratutto quanto si è vivacizzata.
l'innesco 6,45 per tipologia di "dardo" miscela contenuta e potenza..è totalmente diverso da un'attuale 615 dfs...secondo te puoi consigliare la stessa carica ?
Il dardo di un'innesco6.45 era a forma di "coppa", quello di un 615 ha un dardo di forma" lanceolata"
Un innesco 6,45 era un'innesco a fiamma calda..un moderno 615 è a fiamma innescante fredda
I bossoli usati nel caricamento originale avevano un profilo interno mezzoconico...quelli del nostro amico Master sono uguali ?
Le borre in feltro...quanto vecchie sono ? come sono state conservate ? sicuramente NON saranno piu' paragonabili come tenuta a quelle usate nelle cartucce originali di 40-50 anni fa.
L'orlatura delle originali era tonda su 4 mm di bossolo e quella dose (2,10) con quale numero di pallini era caricata ? perchè variando la numerazione di pallini...va adeguata anche la dose di polvere
Quante volte è stato scritto e ripetuto che copiare un caricamento originale è una prassi che NON porta quasi mai a dei buoni risultati e talvolta puo' essere pericolosa perche' il propellente usato puo' essere uguale nel colore ,ma con caratteristiche specifiche studiate in laboratorio per una determinata tipologia di caricamento originale ? e che il propellente NON ha quasi mai le stesse caratteristiche del propellente che si trova in Armeria ?
Non mi interessano onestamente i tuoi test..spero solo che NON ti faccia del male e che sparando verso l'Africa NON affondi qualche peschereccio Italiano
Ora veniamo alla tricolor :
Anche qui hai scritto delle castronerie e sopratutto NON mi risulta che nessuna carica originale B&P avesse una dose di 2gr x 36 gr di piombo.
Se guardiamo la produzione storica B&P LE TRICOLOR erano prodotte in fino agli anni '60 in bossolo cartone t2 con CVC e DFC 354/B2 MB 2,05-2,10 x 33 gr di piombo caricamento tradizionale ed O.T
Poi c'erano le tricolor tipo 5 in bossolo Super Fiocchi sempre caricamento tradizionale ed erano prodotte in 3 colori diversi :
Rossa (estiva) MB 2.10x36
Verde (autunnale) MB 2.15x36
Avana (inverno) MB 2.20 x 36
Tutte O.T e borra Iris
Se vuoi continuo fino ai giorni nostri....ma credo tu abbia capito.
Un consiglio Conta fino a 10..prima di atteggiarti ad esperto..quale tu NON sei e da quello che continuo a leggere...dovrai fare ancora mooolta esperienza per diventarlo
P.s.NON voglio replicare percio' cortesemente evita di rispondermi
Un saluto Roberto BarinaCommenta
-
Ronin ascolta, fai il bravo, finiscila di sentirti il Solone della ricarica nonché interprete di un’arte tutta tua, della quale non riesci evidentemente a farne a meno ed è quella del protagonismo....
Scrivi e dici (sui tuoi video) certe puttanate che sono anche un pericolo per chi ti legge e non ha esierienza. Io credo che sia arrivato il momento di farla finita una volta per tutte.Commenta
-
Considerando l'innesco più forte e 3 mm di bossolo in meno( in realtà 2mm perché dicono 70 ma in realtà è 68,8) mettere 0,15gr di polvere in meno mi sembra il giusto adeguamento. In ogni caso la cartuccia così fatta l'ho testata personalmente proprio domenica, ottima rosata ed efficacissimo sulle eliche, presumo che a caccia dirà la sua! Riguardo la iris sicuramente aveva una tenuta migliore delle borre in feltro vegetale attualmente in commercio. Se invece ha possibilità di usare le borre bonavita o purgotti, se sono in perfetto stato avranno la stessa tenuta di una iris, altrimenti avranno bisogno di più polvere per compensare la scarsa tenuta.Si ma sarai d'accordo che con un DFC Fiamma (che nel caso in foto è un 356 lacca bianca di alta potenza) in bossolo da 67mm 2x36 mi sembra esagerato.
La Tricolor della Baschieri aveva si anche 2,15x36 in 12/70 e CVC e non 12/67 ma con un innesco DFC K5 Fiamma lacca verde che era di potenza molto bassa e prodotto appositamente x GP e MB, poi aveva la borra IRIS che permetteva qualche mg di polvere in più....poi quei caricamenti lasciamoli fare esclusivamente alla casa produttrice dell'originale, in quel caso la Baschieri, una garanzia.
Saluto
Antonio
---------- Messaggio inserito alle 04:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:24 PM ----------
Bene visto che avete tutti tanta stima nei miei confronti, non parlo più tanto troverete sempre qualcosa da ridire... Quanto alla mia conoscenza in campo della ricarica, io non mi considero esperto né ho voglia di mettermi in evidenza, a differenza di altri... Io ho solo il piacere di condividere la mia passione, ed esperienza con altri che hanno il piacere di condividerla.
Tutti gli assetti che condivido sono tutti provati da me sul campo, e opportunamente selezionati, in periodi e su tipi specifici di selvaggina, e chiunque venga a caccia qui dalle mie parti e li ha usati, mi ha detto di essersi trovato bene.
Quindi quando almeno uno mi dice di essersi appassionato di ricarica, e di avere imparato e avuto buoni risultati anche grazie al mio lavoro, sono soddisfatto cosi.
Ho sempre avuto ottimi rapporti con i cacciatori di tutta Italia, non solo in ambito venatorio, ma questo rispetto reciproco qui non lo riscontro e me ne dispiace, per cui vi saluto.Commenta
-
[QUOTE=ronin977;1426435]Considerando l'innesco più forte e 3 mm di bossolo in meno( in realtà 2mm perché dicono 70 ma in realtà è 68,8) mettere 0,15gr di polvere in meno mi sembra il giusto adeguamento. In ogni caso la cartuccia così fatta l'ho testata personalmente proprio domenica, ottima rosata ed efficacissimo sulle eliche, presumo che a caccia dirà la sua! Riguardo la iris sicuramente aveva una tenuta migliore delle borre in feltro vegetale attualmente in commercio. Se invece ha possibilità di usare le borre bonavita o purgotti, se sono in perfetto stato avranno la stessa tenuta di una iris, altrimenti avranno bisogno di più polvere per compensare la scarsa tenuta.[COLOR="Silver"]
I bossoli degli anni 60/70 erano lunghi veramente 70mm non 68,8 come gli attuali
L'innesco, come ripeto con 2,10, 2,15, 2,20 di MB, era un Fiamma K5 bassissimo di potenza e non un Fiamma Sur 356 lacca bianca di alta potenza, come quelli in foto, che al max puoi usarlo con 32/33g (33 x me è già troppo), poi la IRIS x come si espandeva al momento della sparo era adatta proprio x questi aumenti di propellenti.
Poi Tu rimarrai con le tue idee ed io con le mie.
Non c'è nulla di male.
Saluto
AntonioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoSalve a tutti, in base alla vostra esperienza, quali produttori di munizioni hanno dei bossoli (per carabina) di qualità adeguata per la ricarica anche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AthreiusCari amici del forum,
regalo, a chi li viene a prendere, o con solo rimborso spese di spedizione, 100 bossoli nuovi T1 bianchi, cal.12/67...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Come da titolo vendo possibilmente in blocco
N 150 bossoli t3 fiocchi 615/70 trasparenti non svasati
N 200 bossoli T1 fiocchi 615/70 trasparenti...-
-
-
da mbgiganteVendo il seguente materiale, annuncio presente solo su questo forum dato che preferisco che lo abbiano veri intenditori:
- Bossoli fiocchi T5 Anatra...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta