Perazzi MX5
Comprimi
X
-
Ciao, l'MX5 è una versione economica dei sovrapposti di Perazzi. Anche dal punto di vista tecnico non ha nulla a che fare con i più avanzati SC1 ed MX8. Per prima cosa su questo modello le chiusure sono a semiperni laterali coadiuvate da due pistoncini sulla faccia di bascula (una interpretazione della classica chiusura di Beretta 680 ma con i pistoncini a forma rettangolare posizionati più in basso), quando invece sui SC1 e MX8 trovi la chiusura tipo Boss (molto più complessa e costosa da eseguire). La bascula del MX5 è più stretta del MX8 modello capostipite dei successi Perazzi, nel quale si sono introdotti i rinforzi laterali allo scopo di spostare la massa verso il basso per evitare il movimento a pendolo (parziale rotazione della massa con perno sull'asse ipotetica che si trova frà le due canne), caratteristica quest'ultima non presente sull'SC1. Infine l'MX5 è privo di batterie estraibili, cosa che invece trovi sia sul SC1 che sul MX8.Ultima modifica Duecanne; 16-05-21, 15:14.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie.... -
Io nei miei cataloghi Perazzi , questi accorgimenti li riscontro nel Perazzi MX 6 . Il MX 5 non lo riporta almeno nel catalogo mi sembra del 1990.Ciao, l'MX5 è una versione economica dei sovrapposti di Perazzi. Anche dal punto di vista tecnico non ha nulla a che fare con i più avanzati SC1 ed MX8. Per prima cosa su questo modello le chiusure sono a semiperni laterali coadiuvate da due pistoncini sulla faccia di bascula (una interpretazione della classica chiusura di Beretta 680 ma con
i pistoncini a forma rettangolare posizionati più in basso), quando invece sui SC1 e MX8 trovi la chiusura tipo Boss (molto più complessa e costosa da eseguire). La bascula del MX5 è più stretta del MX8 modello capostipite dei successi Perazzi, nel quale si sono introdotti i rinforzi laterali allo scopo di spostare la massa verso il basso per evitare il movimento a pendolo (parziale rotazione della massa con perno sull'asse ipotetica che si trova frà le due canne), caratteristica quest'ultima non presente sull'SC1. Infine l'MX5 è privo di batterie estraibili, cosa che invece trovi sia sul SC1 che sul MX8.
Cari salutiCommenta
-
Ai ragione, essendoci due versioni io intendevo il modello con le righe orizzontali bianche ai lati della bascula, credo sia MT.Ultima modifica Duecanne; 17-05-21, 10:19.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Buongiorno, quindi possiamo dire che il Mirage con canne 74 **/* è un MX8, con bascula uguale, batteria estraibile etc. Giusto? le differenze dove sarebbero? e scusate nasce prima MX8 o Mirage, grazie per la pazienza.Commenta
-
Che io sappia i 2 fucili meccanicamente nascono uguali, la differenza consiste nelle canne, il MX8 nasce come fucile rompi piattelli con canne dalle forature e peso adeguato, il Mirage ha canne x il tiro al volatile , pesi e misure su richiesta x tale disciplina. Poi ci sono il MX 2 con la prima canna che spara quella di sopra , poi c’è il MX4 che nel mio catalogo scritto in inglese ( non lo parlo) vorrebbe dire , grilletto regolabile su quattro posizioni, poi ci sono gli stessi modelli con canne forate anti impennamento ovviamente x chi li chiedeva , poi ci sono sempre i stessi modelli con gli strozzatori avvitati dentro le canne, poi ci sono i modelli con diversi gradi di incisione, x arrivare hai modelli Holland con incisione e riporti in oro , poi ci sono le doppiette sia anson che Holland x finire hai modelli di base quelli con batteria fissa .
Insomma era ed è stata una azienda dinamica che ha saputo stare al passo coi tempi.
Cari saluti
---------- Messaggio inserito alle 09:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 AM ----------
P.S sapendo accontentare centinaia di tiratori sparsi per il mondo. Non per niente nel mondo dei tiratori si usa dire ( Perazzi, il fucile dei pazzi)Commenta
-
[vinci] l'offerta del sc1 con solo 3 calci non e' male...
quanto pesa e che nr di scarpe ha il calcista....?
saluti.... non venderei un sc1......
viene un momento che uno se ne pente...!
salutiCommenta
-
Io eviterei da farti prendere a calci al culo perché mio figlio discarpe porta 45 : scherzo uno è originale uno per la fossa, e uno per il percorso quest'ultimo l'ha voluto lui eche fumettiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 8 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 11 ago 2025
Info:
MASSA CARRARA - GRUPPO CINOFILO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
07-08-25, 09:04 -
-
da roby28Buongiorno a tutti vorrei sapere qual è il metodo x capire quando vanno cambiati i perni o sostituito il tassello o entrambi ,nel rifacimento delle chiusure...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da lucavvendo perazzi mx 2000 nero matricola 131xxx peso canne 1530 forate 18.4 2/1
Fucile pari al nuovo, rifatte le chiusure due mesi fa.
si vende...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da travisCausa cessata attività tiravolistica cedo Perazzi MAP matricola 30305, anno 1966, canne 74 2/1, internamente a specchio, batterie estraibili, calcio...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da SC2Ciao a tutti,
dopo la doverosa presentazione entro subito nel forum con un quesito.
Premetto che la domanda riguarda il tiro al piattello,...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta