Anno di costruzione Browning auto 5
Comprimi
X
-
Anno di costruzione Browning auto 5
Buon pomeriggio a tutti, mi permetto di disturbare gli utenti del forum per cercare di capire quale sia l'anno di costruzione del Browning auto 5 acquistato proprio oggi. Ho consultato i vari siti in cui si trovano le sigle per risalire alla data di fabbricazione ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare. Il fucile presenta questa sigla : PI AF FN F 52686 . Secondo voi in che anno è nato ? Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi. Stefano -
Spero di riuscirci, sono un neolitico informatico ! Mi farò aiutare da mio figlio. Grazie per oraCommenta
-
-
Per il Banco Prova del Belgio partendo dal 1922=a il punzone corrisponde ad una lettera in corsivo minuscolo fino al 1947, dal 1948 al 1961 hanno inserito le lettere greche, dal 1962 al 1987 sono tornate le lettere in corsivo minuscolo però sottolineate, dal 1988 sono state introdotte le lettere maiuscole sottolineate non in ordine alfabetico.
Per Browning la storia è diversa specie se non ci sono i punzoni di Banco del Belgio, in genere la matricola contiene l'anno di fabbricazione, a volte erano i primi due numeri, a volte gli ultimi due, dal 1975 la combinazione di due lettere, ognuna delle quali corrispondente ad un numero.
In questo caso non rientrando nella combinazione di lettere dei dopo 75 direi che potrebbe essere del 52.Ultima modifica Duecanne; 26-06-21, 07:45.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
-
Il fucile è in calibro 12, tipo standard carcassa in acciaio , non compare sul lato sinistro del castello la scritta " light twelve ". Allego le foto che ho fatto , sperando che possano essere utili. Grazie a tutti per l'interessamento, buona domenica. Stefano

---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:33 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:33 AM ----------
Commenta
-
Sui vari documenti di matricolazione online, non c'è tutto.
Comunque, per caratteristiche costruttive, il fucile ha sicura posteriore e finestra arrotondata agli angoli, quindi è quasi di certo successivo al 1956/57 inoltre il simbolino di pantera rampante sopra PV (Poudres Vives) è stato abbandonato da Liegi nel 1968.
Cordialità
G.G.Ultima modifica G.G.; 27-06-21, 14:33.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Grazie in particolare a Luison e a Gianluca Garolini che ha definito un arco di tempo in cui può essere stato costruito questo vecchio fucile. Ieri l'ho provato al percorso di caccia con cartucce da 28 gr e mezzo freno, è stato entusiasmante fare ruggire di nuovo il vecchio leone. Ho avuto una ottima impressione della canna, con cartucce Baschieri ,Easy shot piattelli fumati anche di seconda. Che goduria, non vedo l'ora di usarlo a cacciaCommenta
-
Riguardo alla matricola molto strana la sigla P.I. (interrotta dai puntini), sembrano le iniziali di due parole sconosciute . Poi a seguire la sigla AF che precede FN cerchiata (FN è ovviamente Fabrique Nationale) ....... Ipotesi di qualche fornitura speciale anche militare ??Ultima modifica louison; 29-06-21, 15:56.Commenta
-
Nei miei Auto 5 che sono degli anni 60 LE PRIME DUE CIFRE punzonate sulla carcassa in corrispondenza del cucchiaio elevatore indicano l'anno di costruzione ..........in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
In questo normale caso il codice 7M che precede la matricola 94581 indica : 7=1967 - M=allestimento acciaio a peso standard ................................... allego foto: ....https://www.gunvaluesboard.com/7m-94...an-486600.html.................................................. .................................................. ............................................... Altro esempio diverso ; questo cal. 12 matricolato M 9354 indica l'allestimento normale in acciaio nell'anno 1956 ............https://www.shotgunworld.com/bbs/vie...?f=53&t=243415Ultima modifica louison; 30-06-21, 14:41.Commenta
-
Il dubbio sull'anno di costruzione di quest' auto 5 mi è venuto perché l'altro che possiedo in Cal 12 del tipo light twelve presenta sulla carcassa prima della matricola il numero 64 che corrisponde all'anno in cui è stato acquistato da mio padre. Mi pare che la matricola di questo che ho appena acquistato sia un bel mistero...... comunque il fucile è di fatto pari al nuovo e di certo me lo godrò a caccia. Grazie a tutti per l'interessamento, StefanoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FilippoBonviUna amica ha ereditato un BROWNING auto 5 Limited Edition cal.12, carcassa a buccia d’arancia con riporti in oro. Avrà sparato 20/30 cartucce al massimo...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da RedyHo letto diverse discussioni sul forum relative alla difficolta' di risalire all'anno di fabbricazione dei Browning.
Ho acquistato recentemente...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da PrimitivoCome da topic.
Non sono riuscito a trovare, nè nella canna, nè nella bascula, il punzone (il quadratino con due lettere e/o simboli) che dovrebbe...-
-
-
Questo è il mio Browning Auto 5, non credo ce ne siano tanti dotati di Polychoke. Per chi non lo conoscesse, tale strozzatore è dotato di una ghiera...
-
-
-
da hisdastarBuongiorno cedo browning auto 5 superleggero calibro 12 , canna 70 2 stelle.
Euro 250 euro.
Carcare (Savona).
hisdastar@gmail.com...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta