Nella mia vita di caricatore ho scaricato tantissime cartucce originali di cui molte provate le velocita al Prochrono.
Conosco la riluttanza di Garolini verso questi strumenti ma vi posso assicurare che usato nelle giuste condizioni e posizionato a 60 cm dalla prima fotocellula (con schermatura di plexiglass frontale) restituisce velocita sovrapponibili o con deviazione standard minime alle stesse cartucce provate al banco prova.
Questo per dire che ho provato le velocita di alcune cartucce "electrocibles" tra queste la Cheddite "electrocibles" con bossolo azzurro traslucido, la Cheddite "TS Trial Sporting" con bossolo rosso traslucido, la CGM "Nestor Elica", La Bornaghi "Electrocibles", la B&P "Electrocibles", tutte restituivano velocita molto basse rispetto a quello che immaginavo. Le velocita sono per tutte intorno a 370 con qualche metro in meno per la B&P.
Nello stesso momento ho provato per conferma altre cartucce 28 gr a velocita sostenuta da piattello di cui conoscevo gia valori che sono stati confermati tra i 415 e 430.
Mi sono chiesto se le velocita delle "electrocibles" sono volute piu basse per tenere piu concentrata la rosata in modo da "scaricare" maggior massa di energia sul testimone in quanto a volte lo stesso non si stacca oppure se colpito da pochissimi pallini a volte viene attraversato senza staccarsi.
Chiedo a Gianluca se conosce il caricamento della cartuccia B&P e la polvere utilizzata (e' la stessa scatola della foto). Nel mio riscontro e' caricata con bossolo gordon 12/70 CX2000 la polvere sembra una F2 e non so dire se F2x32 oppure x36 in quanto il dosaggio e' 1,65x35,5 borra Z2M21 P. 7,5 chiusa a 57,50. La velocita per due cartucce e' pari a una V0,75 di 349-351.
Dimenticavo, quando si poteva fare il tiro al piccione mi scaricavo tutte le cartucce che fulminavano continuamente i piccioni. Tra queste c'era la Fiocchi caricata con PSB2 ed una artigianale di un caricatore cosi' assemblata: Fiocchi 12/70 nero 616 MBx32 1,73x36 7,5 Z2M18 H=57,8.

Commenta