Cartucce x l'Elica in caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jzcia
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1719
    • provincia di roma
    • breton

Piccolo contributo per questa discussione.

Nella mia vita di caricatore ho scaricato tantissime cartucce originali di cui molte provate le velocita al Prochrono.
    Conosco la riluttanza di Garolini verso questi strumenti ma vi posso assicurare che usato nelle giuste condizioni e posizionato a 60 cm dalla prima fotocellula (con schermatura di plexiglass frontale) restituisce velocita sovrapponibili o con deviazione standard minime alle stesse cartucce provate al banco prova.
    Questo per dire che ho provato le velocita di alcune cartucce "electrocibles" tra queste la Cheddite "electrocibles" con bossolo azzurro traslucido, la Cheddite "TS Trial Sporting" con bossolo rosso traslucido, la CGM "Nestor Elica", La Bornaghi "Electrocibles", la B&P "Electrocibles", tutte restituivano velocita molto basse rispetto a quello che immaginavo. Le velocita sono per tutte intorno a 370 con qualche metro in meno per la B&P.
    Nello stesso momento ho provato per conferma altre cartucce 28 gr a velocita sostenuta da piattello di cui conoscevo gia valori che sono stati confermati tra i 415 e 430.
    Mi sono chiesto se le velocita delle "electrocibles" sono volute piu basse per tenere piu concentrata la rosata in modo da "scaricare" maggior massa di energia sul testimone in quanto a volte lo stesso non si stacca oppure se colpito da pochissimi pallini a volte viene attraversato senza staccarsi.

Chiedo a Gianluca se conosce il caricamento della cartuccia B&P e la polvere utilizzata (e' la stessa scatola della foto). Nel mio riscontro e' caricata con bossolo gordon 12/70 CX2000 la polvere sembra una F2 e non so dire se F2x32 oppure x36 in quanto il dosaggio e' 1,65x35,5 borra Z2M21 P. 7,5 chiusa a 57,50. La velocita per due cartucce e' pari a una V0,75 di 349-351.

Dimenticavo, quando si poteva fare il tiro al piccione mi scaricavo tutte le cartucce che fulminavano continuamente i piccioni. Tra queste c'era la Fiocchi caricata con PSB2 ed una artigianale di un caricatore cosi' assemblata: Fiocchi 12/70 nero 616 MBx32 1,73x36 7,5 Z2M18 H=57,8.
    Ultima modifica jzcia; 19-07-21, 16:55.

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 3998
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da G.G.
      Beh, sui 32/35 metri direi che la differenza tra cartucce non è poi una così banale sottigliezza!
      Ho cacciato per oltre 40 anni e sparato al piccione più e più volte, specialità tiravolistica in cui con handicap normale a 27 metri si vedevano gli effetti della prima canna appunto a quella distanza, ... ebbene le differenze di resa balistica e qualità tra cartucce, c'erano e si vedevano molto bene... con variazioni di micidialità palesi e evidentissime... e posso dire che la MB, ha portato montagne di allori e pagine di storia.
      C'erano anche altre ottime polveri ma non sono mai state allo stesso livello della mitica polvere delle Super Star e Tricolor.

La differenza balistica tra un piombo al 2% di Sb con uno al 3% è di fatto invisibile, mentre quello al 5% porta certamente qualche pallino in più sul bersaglio ... ed il pallino sarà più sferico e penetrante.

Cordialità
      G.G.
      Questa della durezza del piombo e una caratteristica di cui pochi tengono conto... Tra l'altro non sta scritto nelle confezioni di pallini, quindi non e facile poter scegliere pallini della durezza voluta.
      Come si fa a sapere il grado di durezza dei pallini che compriamo? C'e una marca da ricercare? E soprattutto perche il produttore si limita a scrivere la numerazione senza indicare la durezza?

---------- Messaggio inserito alle 11:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 PM ----------

Originariamente inviato da jzcia
      Piccolo contributo per questa discussione.

Nella mia vita di caricatore ho scaricato tantissime cartucce originali di cui molte provate le velocita al Prochrono.
      Conosco la riluttanza di Garolini verso questi strumenti ma vi posso assicurare che usato nelle giuste condizioni e posizionato a 60 cm dalla prima fotocellula (con schermatura di plexiglass frontale) restituisce velocita sovrapponibili o con deviazione standard minime alle stesse cartucce provate al banco prova.
      Questo per dire che ho provato le velocita di alcune cartucce "electrocibles" tra queste la Cheddite "electrocibles" con bossolo azzurro traslucido, la Cheddite "TS Trial Sporting" con bossolo rosso traslucido, la CGM "Nestor Elica", La Bornaghi "Electrocibles", la B&P "Electrocibles", tutte restituivano velocita molto basse rispetto a quello che immaginavo. Le velocita sono per tutte intorno a 370 con qualche metro in meno per la B&P.
      Nello stesso momento ho provato per conferma altre cartucce 28 gr a velocita sostenuta da piattello di cui conoscevo gia valori che sono stati confermati tra i 415 e 430.
      Mi sono chiesto se le velocita delle "electrocibles" sono volute piu basse per tenere piu concentrata la rosata in modo da "scaricare" maggior massa di energia sul testimone in quanto a volte lo stesso non si stacca oppure se colpito da pochissimi pallini a volte viene attraversato senza staccarsi.

Chiedo a Gianluca se conosce il caricamento della cartuccia B&P e la polvere utilizzata (e' la stessa scatola della foto). Nel mio riscontro e' caricata con bossolo gordon 12/70 CX2000 la polvere sembra una F2 e non so dire se F2x32 oppure x36 in quanto il dosaggio e' 1,65x35,5 borra Z2M21 P. 7,5 chiusa a 57,50. La velocita per due cartucce e' pari a una V0,75 di 349-351.

Dimenticavo, quando si poteva fare il tiro al piccione mi scaricavo tutte le cartucce che fulminavano continuamente i piccioni. Tra queste c'era la Fiocchi caricata con PSB2 ed una artigianale di un caricatore cosi' assemblata: Fiocchi 12/70 nero 616 MBx32 1,73x36 7,5 Z2M18 H=57,8.
      Io parlando con tiratori di elica che fanno gare a livello nazionale, e che quindi hanno molta esperienza, ho appreso che cercano cartucce veloci, e che portino rosate non troppo strette, perche quelle lente e strette tendono a pingere il testimone in avanti con il rischio di buttarlo fuori campo, mentre quelle veloci disintegrano l'elica, ed il testimone attraversato velocemente cade sul posto...
      Quelli che si caricano le cartucce li vedo lavorare molto con il chrony, e caricano cartucce che viaggiano sopra i 420 m/s...
      Ora con la nuova normativa per usare cartucce di loro fabbricazione devono presentarsi con i test di banco alla mano, cosi dato che dalle mie parti non ci sono balipedi, molti si sono messi a testare le commerciali, in cerca di quella con le caratteristiche che cercano, ma molti li vedo scontenti di quello che trovano... E cambiano di continuo, vanno selezionando cartucce da usare in base al periodo dellanno come faccio io per la caccia...
      In effetti la resa dellacartuccia e importante.
      Ho
      Ultima modifica ronin977; 19-07-21, 22:10.

Commenta

• jzcia
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 1719
        • provincia di roma
        • breton

Originariamente inviato da ronin977
        .........Io parlando con tiratori di elica che fanno gare a livello nazionale, e che quindi hanno molta esperienza, ho appreso che cercano cartucce veloci, e che portino rosate non troppo strette, perche quelle lente e strette tendono a pingere il testimone in avanti con il rischio di buttarlo fuori campo, mentre quelle veloci disintegrano l'elica, ed il testimone attraversato velocemente cade sul posto...
        Quelli che si caricano le cartucce li vedo lavorare molto con il chrony, e caricano cartucce che viaggiano sopra i 420 m/s...

Si stava parlando di vecchie cartucce 36 gr. e tentare di dare una spiegazione a queste basse velocità. Credevo che alla base dello studio di queste cartucce ci fosse proprio l'"aggressione" della mole piombo sul testimone.

Da un bel pò di anni si usano cartucce 32 gr. e non più le 36 e forse il concetto viene rivisto.

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3998
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Si stava parlando di vecchie cartucce 36 gr. e tentare di dare una spiegazione a queste basse velocità. Credevo che alla base dello studio di queste cartucce ci fosse proprio l'"aggressione" della mole piombo sul testimone.

Da un bel pò di anni si usano cartucce 32 gr. e non più le 36 e forse il concetto viene rivisto.
          Adesso si usano le 28 gr... Si in effetti il concetto sara un po differente... Pero suppongo che 36 gr lanciati in bassa velocità sposteranno il testimone ancor piu dei 28 gr... Non so davvero che vantaggio ci fosse a fare cartucce lcosi lente.
          Forse il trucco sta proprio nella durezza dei pallini.

Commenta

• Dienne
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2011
            • 1877
            • Genova

Ecco le mie B&P x l'elica denominate F2 Flash Electrocibles di cui parlavo, erano di qualche anno fa ed hanno 36 gr. di piombo 7,5.
            File allegati

Commenta

• vincycristaldi
              ⭐⭐
              • Dec 2006
              • 630
              • Campofelice di Roccella (PA)

Antonio, le B&P electrocibles con 35 grammi di pallini n. 7,5 indurito, ti confermo per averle provate di persona, che di prima canna a caccia sono micidiali su praticamente tutto. A Colombacci in prima e seconda canna se si spara entro i 35 metri sono letteralmente eccezionali.

Cordialità
              G.G.

La B&P MB Electrocibles da 35 grammi del 7,5 è stata una cartuccia che ho usato tantissimo.
              Micidiale su tortore e colombacci.
              L'ho usata soprattutto nel periodo di settembre/ottobre.
              Bellissimi ricordi
              Vincenzo

Commenta

• excalibur
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 368
                • Sondrio

Mb electrocibles, caricata con mb x32 in dose come detto già sopra 1,65, ottima a settembre e ottobre con tempo bello e mite, da dimenticare a dicembre col freddo. Ne ho sparate tante lo posso ben dire. La clever verde da 36 gr electrocibles era caricata con A1 36 1,75x36 e pb antimoniato 5%.le miepreferite restano la mb star rossa cartucce da competizione e tiro al piccione e le bornaghi pigeon con jk6 le più stagionate e poi quelle con psb2
                Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

cut

Chiedo a Gianluca se conosce il caricamento della cartuccia B&P e la polvere utilizzata (e' la stessa scatola della foto). Nel mio riscontro e' caricata con bossolo gordon 12/70 CX2000 la polvere sembra una F2 e non so dire se F2x32 oppure x36 in quanto il dosaggio e' 1,65x35,5 borra Z2M21 P. 7,5 chiusa a 57,50. La velocita per due cartucce e' pari a una V0,75 di 349-351.cut
                  La MB Electrocibles delle foto è stata caricata in epoche diverse con MBx32 con dosaggio intorno a g. 1,68/1,70 ma anche con MBx36 in questo caso con dosaggio vicino a g. 1,85.
                  La velocità a 2,5 metri era di 380 m/s quindi avevano una corrispondente V1 in cilindrica di 390 m/s che diventano V1 di 400/402 m/s in canna full.

Le velocità da te rilevate sono evidentemente troppo basse, non credibili, il motivo l'ho spiegato mille volte ... poi ognuno creda pure a quello che vuole.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• jzcia
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1719
                    • provincia di roma
                    • breton

La MB Electrocibles delle foto è stata caricata in epoche diverse con MBx32 con dosaggio intorno a g. 1,68/1,70 ma anche con MBx36 in questo caso con dosaggio vicino a g. 1,85.
                    La velocitÃ* a 2,5 metri era di 380 m/s quindi avevano una corrispondente V1 in cilindrica di 390 m/s che diventano V1 di 400/402 m/s in canna full.

Le velocitÃ* da te rilevate sono evidentemente troppo basse, non credibili, il motivo l'ho spiegato mille volte ... poi ognuno creda pure a quello che vuole.

CordialitÃ*
                    G.G.

Ne prendo atto.
                    Non mi spiego pero' come tutte le electrocible 36 gr. avevano tutte velocita intorno ai 370 e finita di provare la serie sono passato alle 28 gr da piattello con velocita sostenuta che mi hanno restituito questi valori:
                    B&P "POWER" V0,75 =426-429
                    B&P "SPORTING CLAY" bssolo bordo' 422-426
                    B&P "SPORTING CLAY" bossolo rosso 416-417
                    BORNAGHI "STAR" 428-433
                    CLEVER "FLY" 433-438

Sono alcuni esempi, poi ci sono quelle con velocita meno sostenuta e i valori riscontrati sono piu bassi, quelli che mi aspettavo, tipo:
                    B&P "LEGEND" 403
                    BORNAGHI "PISTON" 405
                    etc ......

tutte provate in periodi in cui si frequenta il TAV quindi climi abbastanza caldi con canna fissa 71 **.

Facendo il confronto con cartucce caricate da me e bancate su due banchi prova credo affidabili le velocita' come dicevo sono sovrapponibili o con pochissima deviazione standard.

Carico le mie cartucce provandone la velocita maggiormente nel periodo di settembre, con tutte le polveri che uso, quando raggiungo velocita tra 410 e 420 mi fermo e carico per la stagione a venire. I risultati son molto soddisfacenti.

Prendo atto e spunto da tutti i thread del forum che mi interessano ma credo molto anche in quello che faccio. Lo tocco con mano.

Tullio

Commenta

• Dienne
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 1877
                      • Genova

Tralasciando le B&P e riferendomi alle Clever 36g effettivamente ho riscontato una polvere tipo A1 in lamelle dure di colore verde chiaro ma non in dose di 1,75 x 36 ma bensì 1,65x36, 1,65 dose troppo bassa x essere una A1x36 o A1Special, l'innesco è un Nobel con copriforo di quel colore verdino chiaro che potrebbe essere sia un 688 che un 684, in quel periodo c'è stata un po' di confusione con quel verdino pallido nei Nobel.
                      La stellare è piuttosto marcata.
                      Saluto
                      Antonio

---------- Messaggio inserito alle 03:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------

La velocità a 2,5 metri era di 380 m/s quindi avevano una corrispondente V1 in cilindrica di 390 m/s che diventano V1 di 400/402 m/s in canna full.

Le velocità da te rilevate sono evidentemente troppo basse, non credibili, il motivo l'ho spiegato mille volte ... poi ognuno creda pure a quello che vuole.

Cordialità
                      G.G.
                      Gianluca, le mie F2 Flash Elettrocibles 36g che ho inserito in foto di qualche tempo prima delle MB, che prestazioni avevano?
                      Ti saluto
                      Antonio

Commenta

• Skeetshooter
                        ⭐⭐
                        • Jul 2019
                        • 314
                        • Conversano
                        • Setter Eba

Io non ho mai sparato all'elica, però ho frequentato assiduamente i campi di tiro e ricordo bene quando venne introdotto l'electrocibles sui campi del Tiro a Volo Milano, a Macconago.
                        A titolo di curiosità riporto i commenti che sentivo fare all'epoca.
                        Sembra che i primi tiratori all'elica preferissero cartucce con piombo tenero e rifuggissero dal nikelato come i vampiri dalla luce.
                        Questo perché, sostenevano, un pallino duro e veloce può bucare la plastica senza determinare il distacco del testimone (la parte centrale bianca).
                        Al contrario un pallino tenero rompe la plastica, la spezza, senza necessariamente perforarla.
                        Sperimentavano, in linea con quel pensiero, piombo più grosso, del 7 o addirittura del 6, per lo stesso motivo.
                        Ovviamente il ragionamento valeva per i bersagli "scarseggiati", perché per quelli centrati non c'era comunque storia.
                        “Non si mente mai così tanto come prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia.”

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

In effetti il pallino nichelato serve solo x quei tiri al limite, altrimenti anch’io ho sempre saputo che il migliore piombo x la caccia era il famoso pallino morbido con i selvatici a tiro utile.

Cari saluti

Commenta

• rocco71
                            • Dec 2020
                            • 158
                            • Ancona
                            • pointer

tungsteno per elica e piccone - a caccia?

per l'elica B&P propone anche il tungsteno numero 8 con 36 grammi.
                            Ho avuto modo di provare sulle anatre la mg2 tungsten 35 del 7 e ho fatto tiri molto lunghi su anatre posate e telemetrate.
                            Peraltro la mg2 tungsten 35 è quella usata da benelli per il record del piattello rotto a 150 metri.

Detto ciò credo che per chi come fa caccia al fagiano come terzo colpo per recuperi alla lunghissima distanza le TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR con 36 grammi di tungsteno n. 8 dovrebbero fare un ottimo lavoro fino a 50 metri e oltre.

Se trovo in qualche armeria le prendo.

Qualcuno le ha usate? Esperienze?

grazie

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da rocco71

TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR con 36 grammi di tungsteno n. 8 dovrebbero fare un ottimo lavoro fino a 50 metri e oltre.

Qualcuno le ha usate? Esperienze?
                              grazie
                              In valle, per alzavole, poi visto il rendimento ho finito per usarle come prima canna generica, ottima anche su anatre maggiori, germani stracciati anche a 40/45 metri.

Cordialità
                              G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------

Originariamente inviato da Dienne
                              Ecco le mie B&P x l'elica denominate F2 Flash Electrocibles di cui parlavo, erano di qualche anno fa ed hanno 36 gr. di piombo 7,5.
                              Eccezionali!
                              Non me le ricordavo, ... 400 m/s alla V1 in cilindrica.
                              Prima canna superiore a caccia col cane, su tutto.

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• jzcia
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 1719
                                • provincia di roma
                                • breton

Originariamente inviato da Dienne

Dal sito Baschieri:

Cartuccia in bossolo B&P tipo Gordon T4 di colore nero
                                innesco: Cheddite Cx2000
                                polvere: Ball Podwer in dose 1,62gr
                                contenitore: B&P Z2/m 18mm
                                piombo: 36gr (rilevati 36,2gr) in n°7,1/2
                                chiusura: stellare a 6 pieghe con cartuccia finita 57,5mm
                                File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..