Una mattinata particolare, nuovo acquisto!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo Saverio Grasso Scopri di più su Matteo Saverio Grasso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo Saverio Grasso
    • Jul 2020
    • 156
    • Palermo

Mi sorge un dubbio. So che la franchi, ai tempi, banca tutte le canne più lunghe di 70cm con la prova PSF**. Il mio riporta questa punzonatura. Non capisco se una stella non è stata ben punzonata o proprio non c'è. Se fosse PFS*, la posizione tutta a sinistra della stella mi sembra strana...
    Pareri?

Commenta

• PALEXC
      • Oct 2020
      • 136
      • Molise
      • setter inglese : LUNA ROG

srcondo me c'era, ma è stata bruinita malamente

Commenta

• brullo
        ⭐⭐
        • Sep 2015
        • 977
        • velletri

Per me è uscita propio cosi, con la seconda* stampata male.

Questa è una psf* me è del 58, la tua leggo XX ma credo ci sia un altro numero dopo.
        Per me è psf**
        Bruno.

Commenta

• Daniemaro
          Ho rotto il silenzio
          • Aug 2020
          • 20
          • Toscana

Originariamente inviato da Loris
          Ciao e tantissimi complimenti..fucili fantastici, io ne posseggo tre del cal. 20 ed uno del 12. Le molle a mio avviso sono uguali solo che quella corta è più sfruttata per cui compressa. Il mio cal. 12 è un superleggero, pesa gr. 2.770 ed è gestibile benissimo anche con 38 gr. Sostituisci completamente il gruppo" molla, bronzina e rondella regolafreno" pulisci con diluente il cilindro in cui scorre la molla dopo averlo passato con paglietta molto fine..deve risultare asciutto senza punti di grippaggio. Controlla la piega del calcio che potrebbe infuenzare il rinculo. Il rendimento balistico di queste canne è unico ed insuperabile. Io caccio col cal. 20...fagiani seccati a 45 metri e lepri anche a distanze maggiori; eppoi la gioa di avere in mano una vera arma.
          Ciao Loris, anch'io ne posseggo 2 in cal 20, di cui uno con canna 66 cm 1 stella, polverizza i piattelli con 28 gr, ma a caccia non l'ho ancora provato, volevo chiederti con quali cartucce ti trovi meglio e le grammatura max che spari con questi giocattoli di neanche due chili e mezzo.

Commenta

• Prince
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 2481
            • Velletri(RM)
            • spinone e breton

Ottimi fucili e molto belli! Io a casa ho 3 di questi "molloni", uno standard bascula nera con strozzatore/compensatore a vite per stringere o allargare le rosate, un Eldorado con canna 76* e un magnum standard con bascula nera con canna 81*!
            Tutti funzionano bene tranne il magnum che ricarica solo cartucce 12/76 anche a mezzo freno e non so perchè.
            Goditeli!
            Damiano B.

Commenta

• brullo
              ⭐⭐
              • Sep 2015
              • 977
              • velletri

Hai provato cartucce cam. 70 un po' grammate? Tipo 35/36 grammi. I magnum credo che come i Breda per muoverli serve più potenza.
              Bruno.

Commenta

• Loris
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1874
                • Verona
                • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da Daniemaro
                Ciao Loris, anch'io ne posseggo 2 in cal 20, di cui uno con canna 66 cm 1 stella, polverizza i piattelli con 28 gr, ma a caccia non l'ho ancora provato, volevo chiederti con quali cartucce ti trovi meglio e le grammatura max che spari con questi giocattoli di neanche due chili e mezzo.
                Sparo tranquillamente i 28/29 grammi con munizioni che mi ricarico..munizioni commerciali praticamente non le uso.

Commenta

• tex67
                  ⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 574
                  • Perugia
                  • springer

Originariamente inviato da Daniemaro
                  Ciao, se posso permettermi io mi trovo bene con le Jk6 26grammi della Rc e le RC 20 da 28 grammi. In inverno uso anche qualche RC semimagnum da 32. Ho il tuo stesso fucile con canna 66 strozzata 3 stelle.
                  Saluti

Tex67

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Se ho capito bene, l'Eldorado ha carcassa in ergal ed è superleggero: non ci sparerei più di 34 gr. in prima e seconda e 35-36 in terza, scegliendo cartucce non esasperate: per esempio, MB Gigante da 33, MB Classic (contenitore) da 32, MB Tricolor cartone e feltro da 34, o F2 Classic fiber sempre da 34 e MB extra fiber e/o contenitore da 35 gr., Rottweil da 36: pressioni "giuste" e velocità più che adeguate.

Commenta

• Prince
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 2481
                      • Velletri(RM)
                      • spinone e breton

Originariamente inviato da brullo
                      Hai provato cartucce cam. 70 un po' grammate? Tipo 35/36 grammi. I magnum credo che come i Breda per muoverli serve più potenza.
                      Bruno.
                      Ciao! Certamente, anche 42gr! Dovrò farlo vedere.
                      Damiano B.

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
                        • Jul 2020
                        • 156
                        • Palermo

Originariamente inviato da pointer56
                        Se ho capito bene, l'Eldorado ha carcassa in ergal ed è superleggero: non ci sparerei più di 34 gr. in prima e seconda e 35-36 in terza, scegliendo cartucce non esasperate: per esempio, MB Gigante da 33, MB Classic (contenitore) da 32, MB Tricolor cartone e feltro da 34, o F2 Classic fiber sempre da 34 e MB extra fiber e/o contenitore da 35 gr., Rottweil da 36: pressioni "giuste" e velocità più che adeguate.
                        Ho montato un calciolino nuovo ed ho eliminato quella modifica obrobriosa...

col tutto freno ho sparato tranquillamente 38 grammi senza troppo rinculo. Una bellissima arma, continuo a dirlo...

Commenta

• brullo
                          ⭐⭐
                          • Sep 2015
                          • 977
                          • velletri

Come va il Franchi a caccia? Lo hai provato?
                          Bruno.

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
                            • Jul 2020
                            • 156
                            • Palermo

Originariamente inviato da brullo
                            Come va il Franchi a caccia? Lo hai provato?
                            Bruno.
                            Stringe come un dannato! Ed è bello così[:D]
                            Penso che lo darò a miei parenti. Purtroppo per motivi X non posso tenere più così tanti fucili, ma voglio che resti in famiglia. Un'arma che, con le dovute accortezze qui consigliatemi, presenta una qualità balistica assurda.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..