"indicazioni" alle munizioni 12/76

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

"indicazioni" alle munizioni 12/76

Salve,
    ero curioso di sapere chi/come/perchè utilizza cartucce magnum.

personalmente qualche magnum di 3o colpo lo metto, ma non ho una reale necessità col piombo.
    Sparo quasi sempre cartucce nel range standard, con pochi colpi fino alle "baby magnum".
    anche perchè, dovendo tirare oltre i 40m, non ho idea neppure di come dovrei dare l'anticipo...e mi capita raramente di azzardare.
    Inoltre per tiri a fermo antietici, le famose 100m il loro lavoro lo fanno più che bene coi loro 35g e il contenitore girato.

con l'acciaio, e qui dovrebbe quadrare il discorso, la densità del metallo è ridotta e quindi per raggiungere conte e grammature sufficienti il bossolo più lungo è quasi un obbligo; ma è una caccia che pratico poco e dove tiro agli acquatici non c'è necessità attualmente di nontox.
    «Contro di te sarei preda o predatore?»
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1687
    • sora
    • Spinone Italiano

Frank hai intuito giusto come diceva il saggio tutti possono prendere una tigre per le p.....,volevo dire per la coda ma poi ci vuole un vero uomo per continuare a stringere ,per capire le vere possibilita' delle cartucce magnum bisogna saperle usare.

Commenta

• retius2405
      ⭐⭐
      • Oct 2011
      • 449
      • Roma

Originariamente inviato da Frank88
      Inoltre per tiri a fermo antietici, le famose 100m il loro lavoro lo fanno più che bene coi loro 35g e il contenitore girato.

Quindi cacciare le anatre come si dovrebbero cacciare ossia da capanno con la tesa e i richiami vivi, farle curare e farle venire al gioco è antietico? Per chi fa questo tipo di caccia il tiro a fermo rientra nella normalità, anzi, è il coronamento dell'azione di caccia: significa che hai predisposto la tesa in maniera corretta e che i vivi (che hai selezionato e allevato tutto l'anno) hanno fatto bene il loro lavoro. E ti dirò di più: chi fa questo tipo di caccia generalmente spara a tiro e non azzarda "tironi" con il rischio di ferirle e mandarle a morire da qualche altra parte (dal mio punto di vista questo è antietico). Un'anatra che non crede al gioco e che non viene disturbata da un colpo tentato può sempre ritornare.

Forse volevi dire "antisportivo"? Ma anche su questo ci sarebbe da "chiosare".

Comunque, B&P Tungsten 35 gr di tungsteno piombo 6, dal modico costo di euro 4 a cartuccia, fino a 60 mt sono letali, veloci e si sparano con anticipi normali. Io metto queste di terzo colpo.

Ciao Stefano
      Ultima modifica retius2405; 25-10-21, 08:40.
      Una sors coniungit

Commenta

• Frank
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2019
        • 1542
        • Regno Borbonico

Originariamente inviato da retius2405
        Quindi cacciare le anatre come si dovrebbero cacciare ossia da capanno con la tesa e i richiami vivi, farle curare e farle venire al gioco è antietico? ......
        ....
        No volevo proprio specificare che il tiro a 100m è antietico...eppure con queste cartucce della cheddite e cloni artigianali, il tiro a fermo a distanze siderali ha efficacia spesso e volentieri.

Per i tiri "normali"-lunghi misti, a volo perchè è la caccia che faccio, vanno bene (o male, dipende dal retro-calcio) le cartucce 12/70 variando le specifiche.

Tungsteno ne ho tirate troppo poche, standard e magnum, per poter giudicare...ma le ho usate al volo anche in questo caso.

quindi mi chiedo: posto che le magnum non-tox hanno le loro indicazioni all'uso...attualmente le magnum piombo?
        colombi al valico? zone umide ancora col piombo?
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1818
          • Maremma Gr
          • Spring

Originariamente inviato da retius2405
          Quindi cacciare le anatre come si dovrebbero cacciare ossia da capanno con la tesa e i richiami vivi, farle curare e farle venire al gioco è antietico? Per chi fa questo tipo di caccia il tiro a fermo rientra nella normalità, anzi, è il coronamento dell'azione di caccia: significa che hai predisposto la tesa in maniera corretta e che i vivi (che hai selezionato e allevato tutto l'anno) hanno fatto bene il loro lavoro. E ti dirò di più: chi fa questo tipo di caccia generalmente spara a tiro e non azzarda "tironi" con il rischio di ferirle e mandarle a morire da qualche altra parte (dal mio punto di vista questo è antietico). Un'anatra che non crede al gioco e che non viene disturbata da un colpo tentato può sempre ritornare.

Comunque, B&P Tungsten 35 gr di tungsteno piombo 6, dal modico costo di euro 4 a cartuccia, fino a 60 mt sono letali, veloci e si sparano con anticipi normali. Io metto queste di terzo colpo.

Ciao Stefano
          Buongiorno, penso che questa risposta debba fare pensare, far entrare il selvatico al gioco non ha eguali, io penso che le cartucce magnum anno senzo soltanto nel no toxic e per gli americani sboroni, con cartucce 70 mm piombo grosso tipo 4-5 nikelato puoi fare tiri oltre i propri limiti, se poi non se ne può fare a meno io mi concentrerei su un arma pesante per smorzare un po' il rinculo e di un bel portafoglio pieno per comprare le magnum.
          Se in una mattinata buona passano diversi animali c'è da tornare a casa con la spalla rotta e il portafoglio vuoto!!!!!!

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Originariamente inviato da Max54
            Frank hai intuito giusto come diceva il saggio tutti possono prendere una tigre per le p.....,volevo dire per la coda ma poi ci vuole un vero uomo per continuare a stringere ,per capire le vere possibilita' delle cartucce magnum bisogna saperle usare.
            Ciao Max , questa della tigre è proprio forte. Me la voglio rivendere [emoji106 [:D]

Cari saluti

Commenta

• vincycristaldi
              ⭐⭐
              • Dec 2006
              • 627
              • Campofelice di Roccella (PA)

Originariamente inviato da Max54
              Frank tutti possono prendere una tigre per le p.....,volevo dire per la coda ma poi ci vuole un vero uomo per continuare a stringere
              [:D][:D][:D]
              Vincenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..