Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buona sera,
un mio amico sta usando con estrema soddisfazione delle cartucce da piattello della Fiocchi sono le Official 24gr pb 9,5 le usa sui tordi e vanno benissimo. Lui ha un Beretta Urika prima serie e le riarma senza problemi.
Io sparo con un Benelli 121 meccanicamente efficiente al 100% molle e leveraggi in perfetto stato d'uso, riarma qualsiasi cartuccia da 28gr senza alcun problema. Vorrei provare anche io ad usare queste cartucce visto il buon rendimento ed il buon prezzo. Ho letto che qualcuno è riuscito a far riarmare le 24gr al 121 previe alcune modifiche, sapete dirmi di cosa si tratta?
Grazie.
Ciao io o risolto cambiando il calciolo in bachelite con uno morbidissimo nero microgel. Prima non espelle a nemmeno le 28gr infatti è stato fermo moltissimi anni
E come lo spieghi, l'effetto del calciolo? Non è che magari col nuovo calciolo il calcio è diventato un po' più lungo e finalmente appoggiava bene sulla spalla? O c'è un'altra spiegazione?
Il calciolo in gomma se di spessore aumenta il peso del fucile ..... Pochi grammi in più non rallentano sostanzialmente la velocità di rinculo dell'arma... Da ricordare che è la giusta velocità di rinculo che fa funzionare i fucili inerziali ; il fucile non funzionerà se lo appesantiamo troppo o lo blocchiamo su un supporto .
Ciao io o risolto cambiando il calciolo in bachelite con uno morbidissimo nero microgel. Prima non espelle a nemmeno le 28gr infatti è stato fermo moltissimi anni
A me è tutto originale come quando lo ha comprato mio padre nel lontano 1972, spara tranquillamente le 28gr da piattello, con questo calciolo sei riuscito a sparare le 24gr?
io posso garantire il fenomeno inverso: calcioli morbidi mi hanno bloccato il riarmo, levando i quali forse il contraccolpo alla spalla meno ammortizzato permetteva il ciclo
Il sistema di riarmo inerziale prevede la libertà dell'arma di rinculare in contrapposizione ad un ostacolo (la nostra spalla) non credo che un calciolo piu o meno morbido possa influire piu di tanto sulla capacità di riarmare o meno, quella è data piu che altro dallo stato di usura e manutenzione delle due molle principali ossia quella interna all'otturatore che spinge indietro l'otturatore stesso dopo lo sparo e quella interna al calcio che spinge in avanti la biella dell'otturatore incamerando la nuova cartuccia.
Secondo me il calciolo piu o meno morbido via aiuta ad imbracciare meglio rendendo piu fluido il riarma, poi c'è chi soffre meno il rinculo e chi lo soffre di piu.
Per Frank88, puo essere che con quel calciolo il fucile si allungava troppo e imbracciavi male?
Tutti i Benelli 121 e 123 vecchio tipo che ho visto ciclare con i 24 grammi, lo facevano se avevano molle (quella posteriore nel calcio e quella inerziale) già rodate. Poi conta molto una imbracciatura solida e fucile ben premuto sulla spalla.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buongiorno io posseggo un Benelli 828 u beccaccia ,siccome non mi piace il calciolo progressive comfort vorrei sapere se si puo' cambiare con un altro...
Incredibile....a qualcuno è successo qualcosa di simile? Lo porterò in armeria per vedere se lo sostituiscono in maniera gratuita. Anche quello fornito...
Cedo , per sfoltimento " canneto" canna Biagini con bindella a ponticelli larghi cal 12/70 in acciaio UM6 lunghezza cm 73 2 stelle ** foratura...
07-08-25, 14:54
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta