prova di pressione
Comprimi
X
-
prova di pressione
buona giornata a tutti . ho trovato il certificato di prova rilasciato dal banco di prova del fucile sovrapposto cal 20 di mio padre . il sovrapposto e un beretta s 55 cal 20 del 1967. l'arma e' stata sottoposta a prova forzata di 1000 kg cm quadrato, che corrisponde a 980,66 bar,2 colpi x canna con impresso pfs una stella .nel retro del certificato ci sono descritte le prove di pressioni degli altri calibri . i fucili magnum di quegli anni venivano provati a 1200 kg cq che corrisponde a 1176,792 bar , con impresso sull'arma psf due stelle . il cal 12 900 kg cq corrispondenti a 882,594 con impressa sull'arma psf una stella . oggi capita molto spesso ereditare o comperare armi di quegli anni, anche perche i proprietari di dette armi sono anziani , e cedono le armi . i giovani o anche altre persone poco attente gli capita magari un fucile magnum tra le mani, con il psf due stelle e crede di avere un fucile provato a 1370 bar ( credo questa sia la pressione oggi di prova x i magnum ) invece a una arma non provata a 1370 bar ma 1176,792 bar. con le cartucce moderne ci si avvicina o si oltrepassa la prova dell'arma. bisognerebbe mettere ha conoscenza oppure il banco applicare alle armi moderne tre stelle evitando il pericoloso equivoco. tante persone credono di avere armi idonee x sparare cartucce ha alte prestazioni invece superano la prova dell'arma . saluti danilo -
Certo, è opportuno verificare la prova a cui il fucile è stato sottoposto..è bene comunque tu sappia che anche per un fucile testato a tot bar non c'è garanzia per la tenuta costante a quella pressione..ho visto canne esplose di fucili che avevano superato la prova di pressione superiore, peraltro poco datati, sparando normali cartucce. Se la canna è sana, non camolata, non alesata, direi che il pericolo è quasi inesistente. Puoi peraltro ribancarlo sottoponendolo alla prova di pressione superiore.
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoPenso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 26 mar 2025
Info:
ORVIETO - GRUPPO CINOFILO ORVIETANO
Responsabile fiscale
Ind:PIAZZA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-