Franchi Alcio da bigrillo a monogrillo?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ivano Cacciator Scopri di più su Ivano Cacciator
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ivano Cacciator
    • Nov 2021
    • 129
    • Casapesenna
    • Breton

Originariamente inviato da Duecanne
    Io ho 2 Alcione: uno del 68 bianco 3/1 e uno del 71 tartarugato 2/1. Entrambi bigrillo il secondo è forato 18,3 ed è quello che tira più lungo. Il fucile è ben bilanciato e le batterie hanno cani a rimbalzo. Il difetto può essere il peso 3,3kg., la tartarugatura non è profonda e pertanto si consuma. Per la cronaca ho anche un Falconet del 73 e un Diamond del 73 in cal. 20 quest'ultimo è monogrillo selettivo. Il selettore funziona tramite la sicura e bisogna farci l'abitudine perché per mettere la seconda prima devi mettere in sicura. Il pregio di questi fucili (ante 1976) oltre alle ottime canne, è quello che puoi spostare le canne da uno all'altro senza fare aggiustaggi, anche il 20 va perfetto nella bascula del 12 e viceversa , inoltre li trovi per pochi soldi 150/200 euro, per cui se si rompe qualcosa ne prendi subito un altro per 4 soldi.

Grazieee il fucile è come quello in foto il tartarugato? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1444.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 8.1 KB 
ID: 2183447

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Duecanne
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2020
      • 1010
      • Friuli
      • springer spaniel

Si il mio è un po più scolorito.
      Ti è stata utile la mia risposta?
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2020
        • 1010
        • Friuli
        • springer spaniel

Ivano una curiosità: quanto chiede per questo Alcione?
        Giusto perchè ne ho visto uno a Roma (armeria) monogrillo a 400€.
        Ultima modifica Duecanne; 10-01-22, 11:10.

Commenta

• Franco Mister
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 2207
          • ROMA

La versione in mio possesso del
          Franchi Alcione e questo in versione con la bascula nera , e bindella tartarugata ,con le punzonature delle canne con le stelle , nella versione bigrillo che preferisco al mono ..un vantaggio poiché scelgo con quale canna sparare . Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 12:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------

Commenta

• Ivano Cacciator
            • Nov 2021
            • 129
            • Casapesenna
            • Breton

Originariamente inviato da Franco Mister
            Franchi Alcione e questo in versione con la bascula nera , e bindella tartarugata ,con le punzonature delle canne con le stelle , nella versione bigrillo che preferisco al mono ..un vantaggio poiché scelgo con quale canna sparare . Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 12:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 PM ----------

Sembra davvero come nuovooo secondo te il mio in foto è un alcione o un diamond? Mi hanno messo il pallino in testa stamattina

---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 PM ----------

Originariamente inviato da Franco Mister

Commenta

• Duecanne
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2020
              • 1010
              • Friuli
              • springer spaniel

Solo l'Alcione è tartarugato, questo è il Diamond

Commenta

• Ivano Cacciator
                • Nov 2021
                • 129
                • Casapesenna
                • Breton

Solo l'Alcione è tartarugato, questo è il Diamond

Il selettore o la sicura è sul grilletto?
                Grazie bellissima arma comunque, sono rimasto colpito dalle incisioni

Commenta

• Duecanne
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2020
                  • 1010
                  • Friuli
                  • springer spaniel

Fino al 1976 la Franchi faceva il selettore sulla sicura dove per passare dalla prima alla seconda devi fare un movimento a "V": metti in sicura e poi vai sulla seconda. Dal 1977 al 1990 si è cambiata la meccanica: i ramponcini inferiori vengono eliminati e la chiusura si basa tutta sui semiperni laterali e il tassello inferiore questo grazie agli acciai più duri, chiusura tutt'ora usata dalla maggior parte dei produttori gardonesi; le canne calano di peso e non sono più intercambiabili fra modelli e calibri, il selettore passa dalla sicura al grilletto (meno funzionale, a parer mio avendone avuto uno).

Commenta

• Ivano Cacciator
                    • Nov 2021
                    • 129
                    • Casapesenna
                    • Breton

Fino al 1976 la Franchi faceva il selettore sulla sicura dove per passare dalla prima alla seconda devi fare un movimento a "V": metti in sicura e poi vai sulla seconda. Dal 1977 al 1990 si è cambiata la meccanica: i ramponcini inferiori vengono eliminati e la chiusura si basa tutta sui semiperni laterali e il tassello inferiore questo grazie agli acciai più duri, chiusura tutt'ora usata dalla maggior parte dei produttori gardonesi; le canne calano di peso e non sono più intercambiabili fra modelli e calibri, il selettore passa dalla sicura al grilletto (meno funzionale, a parer mio avendone avuto uno).

Grazie, sapresti dirmi se è fattibile portare quest’arma a monogrillo? E se ci vuole un capitale

Commenta

• Duecanne
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2020
                      • 1010
                      • Friuli
                      • springer spaniel

Originariamente inviato da Ivano Cacciator
                      Grazie, sapresti dirmi se è fattibile portare quest’arma a monogrillo? E se ci vuole un capitale
                      Certo che è possibile, il problema è trovare i pezzi, se un armaiolo dispone di pezzi derivati dalla demolizione di armi simili te lo fa con 100 euro, ma se non ne ha deve costruire i pezzi e i costi vanno alle stelle.
                      Dato che si tratta di comprare il fucile perchè non ne prendi uno già monogrillo, in giro ne trovi ben messi per 200/250 euro, non saranno tartarugati, ma il Diamond è altrettanto bello.

Commenta

• Ivano Cacciator
                        • Nov 2021
                        • 129
                        • Casapesenna
                        • Breton

Certo che è possibile, il problema è trovare i pezzi, se un armaiolo dispone di pezzi derivati dalla demolizione di armi simili te lo fa con 100 euro, ma se non ne ha deve costruire i pezzi e i costi vanno alle stelle.
                        Dato che si tratta di comprare il fucile perchè non ne prendi uno già monogrillo, in giro ne trovi ben messi per 200/250 euro, non saranno tartarugati, ma il Diamond è altrettanto bello.

Anzi anche più bello e di foratura e acciaio comunque 18,3 Cogne

Commenta

• Ivano Cacciator
                          • Nov 2021
                          • 129
                          • Casapesenna
                          • Breton

Si il mio è un po più scolorito.
                          Ti è stata utile la mia risposta?

Ciao duecanne la risposta è stata utilissima

---------- Messaggio inserito alle 12:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 PM ----------

Ciao Duecanne, hai ragione tu infatti se riesco a trovarlo un bel diamond a 200/270 lo prendo ben volentieri, anche di un’altro modello l’importante è che si un 18,3-3*-1*
                          Grazie ancora delle delucidazioni.
                          Come peso siamo sempre intorno i 3,2/3,3 per tutti i diamond sia nuovi che vecchi?
                          Grazie

Commenta

• Duecanne
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2020
                            • 1010
                            • Friuli
                            • springer spaniel

Originariamente inviato da Ivano Cacciator
                            Ciao Duecanne, hai ragione tu infatti se riesco a trovarlo un bel diamond a 200/270 lo prendo ben volentieri, anche di un’altro modello l’importante è che si un 18,3-3*-1*
                            Grazie ancora delle delucidazioni.
                            Come peso siamo sempre intorno i 3,2/3,3 per tutti i diamond sia nuovi che vecchi?
                            Grazie
                            Si il peso è quello a seconda che sia con canna 68 o 71, comunque se cerchi una buona canna forata 18,3 come annate devi stare dal 69 al 75.

Commenta

• flou
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2016
                              • 5993
                              • roma
                              • setter LARA

C'era un bellissimo diamond su armiusate un paio di Gg fa. 300 euro davvero messo bene

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..