Cartucce della Maionchi arancione cal 12/20 con Glasgow

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

briciola Scopri di più su briciola
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • briciola
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 363
    • vico equense
    • bredon

Cartucce della Maionchi arancione cal 12/20 con Glasgow

Buongiorno a tutti

Buongiorno e buon Anno a Tutti voi
    Riscrivo il messaggio perché l’altro non lo vedo
    Mi scuso per eventuale doppione
    La domanda che vorrei fare a voi esperti
    E la seguente
    Esiste oggi una polvere che più o meno ha le stesse caratteristiche combustive della famosa Glasgow 80 che si trovava nelle famose cartucce arancioni a marca polvere di Maionchi
    In cal 12 e 20?
    Erano fantastiche specialmente le 20 che ne ho usate tantissime nel mio Benelli con canna Sant’Etienne
    Grazie mi ciao ciao
  • briciola
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 363
    • vico equense
    • bredon

È così strana la domanda che ho fatto?
    Buon pomeriggio a tutti voi

Commenta

• roberto barina
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2010
      • 2476
      • Trovo (PV)
      • Pointer

Buona sera Briciola
      Non considero la tua domanda "strana" ma sicuramente di difficile esecuzione, visto che suppongo tu abbia avuto delle grandi soddisfazioni dalle cartucce citate, l'unica cosa che mi sento di suggerirti è se hai ancora di quelle vecchie cartucce provare a replicarle con componenti moderni.Mi spiego meglio avendo la possibilita' di fare delle prove in C.M. replicare con nuova polvere ( INTENDO ATTUALMENTE SUL MERCATO) le caratteristiche simili a quelle cartucce ,intendo valori simili oppure uguali di Vo Tc e Pressione max ed eseguire delle prove di rosata
      Un saluto Roberto Barina

Commenta

• calibrosedici
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 1840
        • Firenze
        • Breton

Originariamente inviato da roberto barina
        Buona sera Briciola
        Non considero la tua domanda "strana" ma sicuramente di difficile esecuzione, visto che suppongo tu abbia avuto delle grandi soddisfazioni dalle cartucce citate, l'unica cosa che mi sento di suggerirti è se hai ancora di quelle vecchie cartucce provare a replicarle con componenti moderni.Mi spiego meglio avendo la possibilita' di fare delle prove in C.M. replicare con nuova polvere ( INTENDO ATTUALMENTE SUL MERCATO) le caratteristiche simili a quelle cartucce ,intendo valori simili oppure uguali di Vo Tc e Pressione max ed eseguire delle prove di rosata
        Un saluto Roberto Barina
        Ammesso che riesca a trovare la polvere il problema sono le borre di feltro maggiorate per i bossoli in plastica da usare senza coppetta che si faceva fare maionchi che sono praticamente impossibili da trovare.
        In sostanza non ci sono cartucce moderne simili!

Commenta

• briciola
          ⭐⭐
          • Jul 2010
          • 363
          • vico equense
          • bredon

Buona serata a tutti voi
          Grazie Roberto e grazie a calibrosedici
          Forse io non mi sono espresso bene
          E mi scuso per questo
          Io chiedevo se in commercio attualmente esiste una polvere con le stesse caratteristiche di quella usata in quelle cartucce
          Non ho nessuna intenzione di replicare la cartuccia
          Sono interessato alla polvere
          Grazie mille
          Ciao ciao

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3531
            • viareggio

Originariamente inviato da briciola
            Buongiorno a tutti

Buongiorno e buon Anno a Tutti voi
            Riscrivo il messaggio perché l’altro non lo vedo
            Mi scuso per eventuale doppione
            La domanda che vorrei fare a voi esperti
            E la seguente
            Esiste oggi una polvere che più o meno ha le stesse caratteristiche combustive della famosa Glasgow 80 che si trovava nelle famose cartucce arancioni a marca polvere di Maionchi
            In cal 12 e 20?
            Erano fantastiche specialmente le 20 che ne ho usate tantissime nel mio Benelli con canna Sant’Etienne
            Grazie mi ciao ciao
            Buongiorno Felice, se ti riferisci alle vecchie Maionchi T1 32- 24g. in bossolo arancione erano caricate con la NG 82....
            Secondo il mio modesto parere oggi sul mercato dei propellenti per la ricarica domestica polvere simile non esiste.

In bocca al Lupo
            Lorenzo

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

In effetti su questa rubrica ci sono esperti capaci di dare molte informazioni, anche su prodotti di 50 anni fa, ma NESSUNO è in grado di Ridare le Sensazioni che abbiamo provato nella giovinezza, eseguendo favolose giornate di caccia , col nostro fucile preferito, le nostre Belle cartucce , la nostra Fresca Giovinezza... Le abbiamo conservate in Memoria per Tanti Anni! E Niente di ciò che abbiamo ORA può essere eguale! Edo49

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3531
                • viareggio

Originariamente inviato da edo49
                In effetti su questa rubrica ci sono esperti capaci di dare molte informazioni, anche su prodotti di 50 anni fa, ma NESSUNO è in grado di Ridare le Sensazioni che abbiamo provato nella giovinezza, eseguendo favolose giornate di caccia , col nostro fucile preferito, le nostre Belle cartucce , la nostra Fresca Giovinezza... Le abbiamo conservate in Memoria per Tanti Anni! E Niente di ciò che abbiamo ORA può essere eguale! Edo49
                Edo, verita sacrosanta.....

In bocca al Lupo
                File allegati
                Lorenzo

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Magari poter replicare qualcuna delle mie cacciate in solitudine sulle montagne In Abruzzo a coturnici [:-cry [:-cry] [:-cry] .

La caccia è sempre domani

Commenta

• marbizzu
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 942
                    • Catanzaro

Ho visto che sono di nuovo in produzione, chissà come vanno.

Commenta

• vincycristaldi
                      ⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 627
                      • Campofelice di Roccella (PA)

Verissimo.
                      A 46 anni porto nel cuore e nella memoria le stesse sensazioni di quando avevo appena 10-12 anni.
                      Nella Piazza del piccolo paese, in cui tutt'oggi abito, i tanti cacciatori raccontavano le loro avventure giornaliere di caccia e le cartucce utilizzate erano spesso oggetto di appassionati confronti.

Quanti ricordi: le cartucce del tiro allo storno utilizzate per la caccia ai tordi, quelle del tiro al piccione (RC Grand Prix, Maionchi piccione e le note B&P) per la caccia a tortore e colombacci, le mitiche B&P F2 o Maionchi AZ20 da 32 grammi per tortore... EMOZIONI
                      Vincenzo

Commenta

• elio carlotti
                        ⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 590
                        • bientina
                        • sette da caccia inglese bianco e rosso

Buona sera a tutti Maionchi: Tutti i luchesi io compreso anno sparto queste cartucce marca polvere poi quelle arancioni la glasgow era anche g27 nei cartucce verdi 34 e 36 grammi nelle prime magnum una serie iris nel bossolo arancione con 36 grammi piombo 9. Tutte queste cartucce prodotte dai anni 60 fino al 90 poi e stata sostituita A1 poi dalla tecna ho sempre diverse cartucce arancioni 36 grammi e anche nel bossolo marca polvere più quelle 33 grammi.
                        un saluto da elio [ciao]

Commenta

• briciola
                          ⭐⭐
                          • Jul 2010
                          • 363
                          • vico equense
                          • bredon

Grazie Lorenzo
                          Infatti era questa la risposta che avrei voluto leggere
                          Grazie di cuore
                          Adesso ti dico il motivo
                          Tempo fa c’era un argomento su una vecchia cartuccia PL1 cal 28
                          Sezionata ti ricordi?
                          Ecco io avendo una manciata di cartuccia cal 12 appunto quelle che dici sopra da 32 grammi arancione
                          Confezionai 3 cartucce uguali a quelle sezionate
                          E di fatto erano un vero spettacolo
                          Per questo ho chiesto della polvere
                          Grazie e buon pomeriggio a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..