Cartucce Bioammo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massi Scopri di più su Massi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2092
    • Terni
    • meticcio

Cartucce Bioammo

Leggendo l'ultimo numero di armi e tiro, l'articolo parla di cartucce spagnole cal.12 caricate con una lega speciale che non contiene ne acciaio e ne piombo, ma ha deformabilità e densità del piombo e costo paragonabile alle cartucce tradizionali, è l'uovo di colombo per le cartucce senza piombo, di che lega si tratta?
    L'unica che mi viene pensata è una lega o pseudo lega di stagno e tungsteno.
    Saluti
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4271
    • Arzignano, Vicenza

Ho sempre posticipato questo reale problema, mio in particolar modo dato che caccio in zone palustri. Ma, gioco forza, dovremo adeguarci tutti a queste nuove normative, che poi siano dovute,o meno, e' un altro discorso...
    Resa, costo, compatibilità con i fucili vecchio stampo di queste nuove munizioni... Tutte cose che ci dovranno molto interessare a breve!
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Giacomo Martelli
      • Dec 2015
      • 51
      • Udine
      • bracco tedesco

La pubblicità della ditta afferma che queste cartucce si possono sparare con qualunque fucile. Mi pare che hanno 32 grammi e quindi forse saranno deboli per i vecchi semiauto.
      Speriamo bene perché altrimenti tutti quelli che amano i fucili d'antan (e non son pochi) con il 2023 dovranno lasciarli in rastelliera. Che brutta fine!

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mi stupisco sempre un poco, quando sento definire, qui nel forum, le cartucce da 32 grammi come deboli, e, come in questo caso, insufficienti a far funzionare i "vecchi" semiauto. Ma ci si riferisce forse ai vecchi semiauto a lungo rinculo? Occhio che caso mai sono le moderne "bombe" a metterli in difficoltà, perchè sono nati quando la cartuccia da 32 grammi era ancora la più usata e dunque, basta regolare il freno.... il recupero di gas (il glorioso A300) ha sempre avuto molto a che fare coi 32 grammi, il Benelli pure (il mio primo Benelli l'ho avuto nel '76....). E poi chi va ad allodole o tordi o quaglie con cartucce da 36 grammi o più? E una Gigante, che dal piombo 7 in poi passa da 32 a 33 grammi, è ancora una delle migliori cartucce per cacciare col cane da ferma, o si usa anche lì una 38 grammi? Mah......

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1825
          • Maremma Gr
          • Spring

Per un cacciatore che tira a distanze umane vanno più che bene per quasi il 95% delle caccie
          Per chi pensa che i vecchi molloni avranno problemi con cartucce deboli non ne conosce le caratteristiche
          Scusate l' OT chiudo.....

Commenta

• Prince
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 2481
            • Velletri(RM)
            • spinone e breton

Non ho letto l'articolo, ma se così fosse siamo veramente di fronte a qualcosa che ci da respiro.
            Damiano B.

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Massi
              Leggendo l'ultimo numero di armi e tiro, l'articolo parla di cartucce spagnole cal.12 caricate con una lega speciale che non contiene ne acciaio e ne piombo, ma ha deformabilità e densità del piombo e costo paragonabile alle cartucce tradizionali, è l'uovo di colombo per le cartucce senza piombo, di che lega si tratta?
              L'unica che mi viene pensata è una lega o pseudo lega di stagno e tungsteno.
              Saluti
              Si sa che tipo di lega ?

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3534
                • viareggio

Buongiorno, sarebbe veramente interessante testare la durezza di questo pallino alternativo al piombo e anche le cartucce.

In bocca al Lupo
                Lorenzo

Commenta

• pippoada
                  ⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 831
                  • rovato, Brescia, Lombardia.
                  • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

bio ammo blue usano una lega di stagno e zinco, con un peso specifico di 7,3 cc/g, ben aldi sotto di piombo e ferro.... i pallini sono sicuramente teneri ma per essere letali devono viaggiare a velocità incredibilmente alte.... e seppur letali, generano un rinculo molesto, almeno questo mi hanno riferito dei miei clienti inglesi che le hanno provate sul campo....e che comunque non useranno più nei loro fucili leggeri, magari sparati da sovrapposti da 3,8 4,0 kg il rinculo sarà ampiamente tollerabile....

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone
                    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Oppure con un bel recupero di gas dovrebbe andare meglio, no? E, se sono tanto teneri, contenitore per forza, al fine di diminuire un poco la deformazione... Ci sarebbero un certo di contro, a fronte del pro, notevole, di poter essere sparate dai vecchi fucili. Chissà se l'ottimo G.G. può illuminarci.

Commenta

• tex67
                      ⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 590
                      • Perugia
                      • springer

Originariamente inviato da l'inglese
                      Ho sempre posticipato questo reale problema, mio in particolar modo dato che caccio in zone palustri. Ma, gioco forza, dovremo adeguarci tutti a queste nuove normative, che poi siano dovute,o meno, e' un altro discorso...
                      Resa, costo, compatibilità con i fucili vecchio stampo di queste nuove munizioni... Tutte cose che ci dovranno molto interessare a breve!
                      Buon pomeriggio, chiedo scusa ma c’è qualche notizia certa in merito al bando generalizzato del piombo, oppure sono supposizioni personali?
                      Saluti

Tex67

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Mi sembrava strano che la soluzione a tutti mali fosse arrivata da caricatori spagnoli Drool]
                        Penso che se ci fosse stato qualcosa di realmente efficace e senza troppe controindicazioni, lo avrebbero scoperto le nostre aziende di munizioni...
                        Dio salvi la Regina.
                        Smell the flowers while you can.

Commenta

• daniel war
                          ⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 279
                          • Massa

Originariamente inviato da tex67
                          Buon pomeriggio, chiedo scusa ma c’è qualche notizia certa in merito al bando generalizzato del piombo, oppure sono supposizioni personali?
                          Saluti

Tex67
                          Non stiamo "zitti e buoni" sperando che capiscano, come è avvenuto in certi paesi, che non è il piombo il problema... x il momento non ho saputo di nessuna novità .

Commenta

• daniele da padova
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1400
                            • Piombino Dese
                            • setter inglese

Nel 2022 , le eventuali leghe possibili non sono certo un mistero, gli spagnoli non possono certo inventare qualcosa di fantomatico che noi Italiani non avremmo mai potuto immaginare……

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                            ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                            ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• l'inglese
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Mar 2008
                              • 4271
                              • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da tex67
                              Saluti

Tex67

Dove caccio io in certe zone e' già obbligatorio non avere il Piombo. Pare che ci sia la voglia di proibirlo a livello europeo, pare. Per ora solo Tuoni... Ma tanto tuonò, che piovve!
                              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..