Benelli Pasion e 123, gemelli?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    Moderatore recensioni e suggerimenti
    • Apr 2009
    • 1606
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Benelli Pasion e 123, gemelli?

Buona sera, vorrei chiedervi un informazione.
    Un amico mi vorrebbe dare un benelli 123, con canna originale a strozzatori esterni.
    L'idea mi piace perché avendo già un Pasion, mi stuzzica l'idea di avere due fucili tra loro complementari.
    Anche perché l'esigenza della mia caccia attuale mi stanno portando giocoforza a utilizzare il semiautomatico e il cal.12, con grande soddisfazione ammetto.
    Domanda, canna, astina e calcio tra i due modelli, sono interscambiabili?
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4212
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Il Pasion ha però il calcio fornito di piastrine per variare la piega, ugualmente al nuovo commemorativo 121 SL 80 Civolani .

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Il Benelli passion se ricordo bene lo costruivano in Spagna?

Commenta

• truzzeddu
        • Apr 2009
        • 1606
        • siniscola (nu)

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
        Il Benelli passion se ricordo bene lo costruivano in Spagna?
        Si lo costruivano in Spagna

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2010
          • Foggia

Originariamente inviato da truzzeddu
          Buona sera, vorrei chiedervi un informazione.
          Un amico mi vorrebbe dare un benelli 123, con canna originale a strozzatori esterni.
          L'idea mi piace perché avendo già un Pasion, mi stuzzica l'idea di avere due fucili tra loro complementari.
          Anche perché l'esigenza della mia caccia attuale mi stanno portando giocoforza a utilizzare il semiautomatico e il cal.12, con grande soddisfazione ammetto.
          Domanda, canna, astina e calcio tra i due modelli, sono interscambiabili?
          Se per canna originale intendi una Manufrance Sant'Etienne sappi che che non ne sono mai state costruite con gli strozzatori esterni, quelle che trovi in queste condizioni sono state tagliate, imboccolate e opzionate con strozzatori esterni.

Per montare la s.etienne sul passion devi fare una piccola modifica alle guide interne del fodero della canna altrimenti l'otturatore scorre male provocando inceppamenti a causa della diversa forma delle bielle e delle guide dell'otturatore. (se fai una ricerca sul forum troverai sicuramente molte discussioni in cui GG spiega proprio questi passaggi)

Se parliamo di calci originali essi non sono intercambiabili perchè il 123 ha il tubo guida molla piu corto del Pasion; puoi montare il calcio del Pasion sul 123 aggiungendo la classica prolunga al tubo di quest'ultimo ma non puoi montare il calcio del 123 sul Pasion. Le astine dovrebbero essere intercambiabili.

Il Pasion è figlio diretto dei 121/123 SL80 che differenziano in alcuni aspetti dalle prime serie dei 121/123 parliamo di robustezza di alcune parti tipo biella, molla del cane, percussore, scatto ecc...

Il Pasion non ha le pieghe al calcio.

[:-golf]

Commenta

• truzzeddu
            • Apr 2009
            • 1606
            • siniscola (nu)

Originariamente inviato da Athreius
            Se per canna originale intendi una Manufrance Sant'Etienne sappi che che non ne sono mai state costruite con gli strozzatori esterni, quelle che trovi in queste condizioni sono state tagliate, imboccolate e opzionate con strozzatori esterni.

Per montare la s.etienne sul passion devi fare una piccola modifica alle guide interne del fodero della canna altrimenti l'otturatore scorre male provocando inceppamenti a causa della diversa forma delle bielle e delle guide dell'otturatore. (se fai una ricerca sul forum troverai sicuramente molte discussioni in cui GG spiega proprio questi passaggi)

Se parliamo di calci originali essi non sono intercambiabili perchè il 123 ha il tubo guida molla piu corto del Pasion; puoi montare il calcio del Pasion sul 123 aggiungendo la classica prolunga al tubo di quest'ultimo ma non puoi montare il calcio del 123 sul Pasion. Le astine dovrebbero essere intercambiabili.

Il Pasion è figlio diretto dei 121/123 SL80 che differenziano in alcuni aspetti dalle prime serie dei 121/123 parliamo di robustezza di alcune parti tipo biella, molla del cane, percussore, scatto ecc...

Il Pasion non ha le pieghe al calcio.

[:-golf]
            La canna dovrebbe essere una canna Franchi, che ha sostituito le manufrance nei modelli successivi.
            Nel mio Pasion c'è un kit di piastrine per la piega ( o il vantaggio? ) Da montare nel calcio.

Commenta

• gamma2
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1807
              • toscana-prov. PI

le astine sono intercambiabili,i calci no. La canna del 123 per montare sul Pasion necessita di allungare un asola nel fodero per permettere alla biella di scorrere. Operazione semplice che con un dremel puoi fare da solo.

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2010
                • Foggia

Originariamente inviato da truzzeddu
                La canna dovrebbe essere una canna Franchi, che ha sostituito le manufrance nei modelli successivi.
                Nel mio Pasion c'è un kit di piastrine per la piega ( o il vantaggio? ) Da montare nel calcio.

Se monta una Franchi molto probabilmente è un SL80...lo trovi scritto sulla bascula, in tal caso canna e bascula sono degni di nota entrambi.

Mi capitò qualche anno fà una Franchi con strozzatori esterni derivante da un 121 SL80 che era stato rottamato, canna che sparava divinamente ma che purtroppo era 71 2* tagliata a 60cm e imboccolata.
                Per toglierti il dubbio controlla i punzoni impressi sulla canna.

La piastrina nel Pasion la inserisci posteriormente al calcio (dove avviti il dado) non tra bascula e calcio, giusto?

Commenta

• gamma2
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2010
                  • 1807
                  • toscana-prov. PI

La piastrina nel Pasion la inserisci posteriormente al calcio (dove avviti il dado) non tra bascula e calcio, giusto?[/QUOTE]

Le piastrine si inseriscono come in tutti gli altri fucili, tra calcio e bascula e la corrispondente in metallo internamente al calcio.

Commenta

• truzzeddu
                    • Apr 2009
                    • 1606
                    • siniscola (nu)

Originariamente inviato da gamma2
                    La piastrina nel Pasion la inserisci posteriormente al calcio (dove avviti il dado) non tra bascula e calcio, giusto?

Le piastrine si inseriscono come in tutti gli altri fucili, tra calcio e bascula e la corrispondente in metallo internamente al calcio.[/QUOTE]

Esattamente,

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..