Francotte, Fumo e Colombaccio.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massi Scopri di più su Massi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • briciola
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 363
    • vico equense
    • bredon

Buongiorno A Tutti
    Grazie Massi delle dritte quello che la polvere non si altera nel tempo non lo sapevo
    Ok hai per caso una tabella di cariche per canna liscia? io sono interessato a piccoli calibri ,tipo cal 36/410 / 32 e cal 28 grazie
    un salutone grande a te e a tutti

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4188
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da Skeetshooter
      Con il fucile a pietra, invece, non riuscivo a colpire un piattello nemmeno per grazia ricevuta!
      A bersaglio fermo è tutto semplice , ma nel tiro a volo il fucile a pietra comporta uno svantaggioso ritardo d'accensione ... Con il meccanismo a capsula invece la fucilata parte all'istante .

Commenta

• iago 77
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 1958
        • ischia
        • bracco ungherese

chiedo scusa, ma con le cartucce a polvere nera non ho capito a che distanza tira quando prova le cartucce alla placca...
        poi se non ho capito male.....nelle cartucce in cartone da 65 mette 4.5 gr di polvere innescando con un 616 ???
        e sempre se non ho capito male mette dentro 32 gr di piombo???

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2075
          • Terni
          • meticcio

Originariamente inviato da briciola
          Buongiorno A Tutti
          Grazie Massi delle dritte quello che la polvere non si altera nel tempo non lo sapevo
          Ok hai per caso una tabella di cariche per canna liscia? io sono interessato a piccoli calibri ,tipo cal 36/410 / 32 e cal 28 grazie
          un salutone grande a te e a tutti
          Si ho una tabella ripresa da un vecchio libro, ma non ho esperienza per i piccoli calibri; Cal.28 1,70 x 18, Cal.32 1,50 x 15, e Cal.36 1,0 x 10 tutti in tradizionale ed orlo tondo, ti posso suggerire possibilmente di caricarle in bossolo di cartone con inneschi comuni e utilizzare la granolumetria più fine i calibri minori.
          Saluti

---------- Messaggio inserito alle 06:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:13 PM ----------

Originariamente inviato da iago 77
          chiedo scusa, ma con le cartucce a polvere nera non ho capito a che distanza tira quando prova le cartucce alla placca...
          poi se non ho capito male.....nelle cartucce in cartone da 65 mette 4.5 gr di polvere innescando con un 616 ???
          e sempre se non ho capito male mette dentro 32 gr di piombo???
          Si hai capito bene il dosaggio delle polvere nera è molto alto, rispetto alle polveri infumi, tieni presente che nella combustione della polvere nera si sviluppano circa il 50% di prodotti solidi (i fumi) che assorbendo il calore dell'esplosione, abbassano il potenziale termodinamico della polvere, è una polvere dal basso rendimento.
          Saluti

Commenta

• briciola
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 363
            • vico equense
            • bredon

Grazie Mille Massi!

Commenta

• iago 77
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 1958
              • ischia
              • bracco ungherese

Massi grazie mille.....io ho un piccolo quantitativo di black silver carico nel 12 avancarica 4.5 gr e 34 gr di pallini del sette usando le rws e capecchio di canapa come borraggio.....
              La mia perplessità era legata all'innesto 616....
              In una doppietta psf* secondo te si può arrivare con il 615/616 /645trifocale a 5 gr di polvere con 32 gr di piombo 8????

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2075
                • Terni
                • meticcio

Le armi con prova psf* sono sicure con qualsiasi carica di polvere nera a patto che siano in buone condizioni, se sono funzionanti meglio 645 3 f.
                Saluti

Commenta

• iago 77
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 1958
                  • ischia
                  • bracco ungherese

Grazie mille farò tesoro dei preziosi consigli...

Commenta

• mich
                    ⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 465
                    • GENOVA
                    • kent pointer

Originariamente inviato da Massi
                    Le armi con prova psf* sono sicure con qualsiasi carica di polvere nera a patto che siano in buone condizioni, se sono funzionanti meglio 645 3 f.
                    Saluti
                    Attenzione!
                    Non darei cosi per scontata l'asserzione sopra citata.
                    A me risulta che le moderne polveri "bianche" e le polveri nere abbiano curve pressorie differenti e pertanto le prime (semplificando il concetto) sollecitino maggiormente la canna nella porzione più vicina alla culatta mentre le seconde le sollecitino maggiormente in una posizione ben più avanzata verso la bocca delle canne.
                    Considerate che i moderni fucili provate solo con le polveri "nitro" proprio "in volata", prima delle eventuali strozzature, presentano la sezione resistente più sottile, cioè il punto dove lo spessore dell'acciaio raggiunge il minimo.
                    Non per niente gli inglesi, perlomeno fino ad alcuni decenni fa', collaudavano i fucili sia alla polvere "nitro" che "black" proprio per valutare nella loro intera lunghezza la resistenza delle canne.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..