Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, sono un neo cacciatore, vi leggo da parecchio ma è la prima volta che scrivo. Tra le mie armi ho una doppietta bolognini in cal 12 appartenuta a mio nonno. L'arma in questione è parecchio vissuta, dai punzoni dovrebbe essere del 1968. Non oso immaginare quante migliaia di cartucce abbia sparato. Ora volevo un vostro consiglio su un eventuale restauro. Ha le canne ossidate, una presenta pure una saldatura grossolana, ha gioco nei ramponi e le canne si muovono sulla bascula una volta chiusa. Anche i legni sono parecchio segnati.
Vorrei tenerla come ricordo visto che è stata usata da mio nonno, i miei zii e anche mio padre ha imparato a sparare con lei. Volevo sapere orientativamente il costo del restauro e se mi sapete indicare qualcuno in grado di farlo in Sardegna oppure un valido armiere nella penisola.
Allego qualche foto.
Grazie delle risposte.
Saluti Francesco
È un bel ricordo, rappresenta un vissuto dei tuoi, capisco l’affetto e il suo significato per te, consiglio personale; mantienila così, parere mio il gioco non vale la candela, in Sardegna non saprei, eventualmente Bioni, Brugar, F.lli Poli, e tanti bravissimi val Trumpini, ecc. magari fatti fare un preventivo, sicuramente il restauro è molto più alto del valore dell’arma, a tua discrezione valutare.
Cordiali saluti.
Se fai un buon restauro ci vogliono 300 euro almeno , se non necessita di tubi nuovi altrimenti vai molto di fuori del suo valore effettivo. Tienila come un un buon ricordo, e qualche volta se la usi , con molta parsimonia.
Se è un’arma di famiglia ti consiglio di restaurarla e non badare a spese. È come se dentro quell’arma ci fosse un po’ del tuo dna. Nella vita i piaceri sono pochi. Uno di questi è sicuramente cacciare con la doppietta del nonno
Quella saldatura grossolana sulla canna nasconde sicuramente un gravissimo difetto; forse una lesione ... Per prudenza non si dovrebbe sparare con quelle canne, che mostrano anche notevole usura .
Grazie dei consigli, settimana prossima provo a chiedere un preventivo ai restauratori che mi avete consigliato. Lungi da me sparare con quella saldatura sulla canna. Ormai le ultime fucilate di questa doppietta risalgono a più di 30 anni fa.
So bene che il valore commerciale non giustifica un restauro, ma il valore affettivo si. Appena riceverò i preventivi deciderò sul da farsi. Mi dispiace pure tenerla in questo stato
Leggo con piacere l’ultima frase della riga finale, mi dispiace pure di tenerla in questo stato. Nella vita si vive anche di soddisfazioni. Se x te è un caro ricordo ,
Fagli fare un buon lavoro e goditela.
Sentirei pure il parere del ns. collega del "7010" ...
Io se fossi in te, gli farei un solo intervento di manutenzione estetica che blocchi le ruggini e ravvivi le parti metalliche e lignee. Non cambierei ne le canne ne ripristinerei la meccanica. Ci lascerei pure la saldatura, ricordo di una vita vissuta e di tanti ricordi.
Bruno o o o , fatti sentire e e.
Salve a tutti, sono un neo cacciatore, vi leggo da parecchio ma è la prima volta che scrivo. Tra le mie armi ho una doppietta bolognini in cal 12 appartenuta a mio nonno. L'arma in questione è parecchio vissuta, dai punzoni dovrebbe essere del 1968. Non oso immaginare quante migliaia di cartucce abbia sparato. Ora volevo un vostro consiglio su un eventuale restauro. Ha le canne ossidate, una presenta pure una saldatura grossolana, ha gioco nei ramponi e le canne si muovono sulla bascula una volta chiusa. Anche i legni sono parecchio segnati.
Vorrei tenerla come ricordo visto che è stata usata da mio nonno, i miei zii e anche mio padre ha imparato a sparare con lei. Volevo sapere orientativamente il costo del restauro e se mi sapete indicare qualcuno in grado di farlo in Sardegna oppure un valido armiere nella penisola.
Allego qualche foto.
Grazie delle risposte.
Saluti Francesco
Prova a chiamare Pierfrancesco Sanna ad Oliena che io sappia il numero uno in Sardegna sempre che non sia oberato di lavoro ed eviti tutta la procedura di spedizione in continente.
Prova a chiamare Pierfrancesco Sanna ad Oliena che io sappia il numero uno in Sardegna sempre che non sia oberato di lavoro ed eviti tutta la procedura di spedizione in continente.
Grazie della dritta..lunedì provo a sentirlo[emoji106]
Se non ti va di sborsare l’intera cifra che ti verrà preventivata puoi sempre, in accordo con l’armiere ed eventualmente con il calcista, suddividere i vari lavori in un arco di tempo che ti è più congeniale. Partirei facendo fare un’attenta valutazione sullo stato di conservazione delle canne, perché secondo me sarà un fattore determinate.
Se per te l’arma ha un valore affettivo non devi porti il problema se potrai mai recuperare i costi di restauro, perché se per te ha veramente un valore affettivo non la venderai mai, ma questo è un discorso soggettivo.
Consiglio spassionato e totalmente disinteressato, su YouTube c’è il canale di un ragazzo, tuo corregionale, che fa ottimi lavori di ammodernamento (cubicatura, cerakote…) su semiautomatici, non saprei dirti se se la cava altrettanto bene con le nonnine… se ti va prova a dare un’occhiata.
Se non ti va di sborsare l’intera cifra che ti verrà preventivata puoi sempre, in accordo con l’armiere ed eventualmente con il calcista, suddividere i vari lavori in un arco di tempo che ti è più congeniale. Partirei facendo fare un’attenta valutazione sullo stato di conservazione delle canne, perché secondo me sarà un fattore determinate.
Se per te l’arma ha un valore affettivo non devi porti il problema se potrai mai recuperare i costi di restauro, perché se per te ha veramente un valore affettivo non la venderai mai, ma questo è un discorso soggettivo.
Consiglio spassionato e totalmente disinteressato, su YouTube c’è il canale di un ragazzo, tuo corregionale, che fa ottimi lavori di ammodernamento (cubicatura, cerakote…) su semiautomatici, non saprei dirti se se la cava altrettanto bene con le nonnine… se ti va prova a dare un’occhiata.
Oggi ho sentito Pierfrancesco Sanna. Gli ho inviato le immagini e sono in attesa di un suo preventivo.
L'arma come ho già detto ha un grosso valore affettivo e il mio sogno sarebbe quello di poterla un giorno riusare a caccia in sicurezza..
Allego qualche foto.
Grazie delle risposte.
Saluti Francesco
La doppietta è più che vissuta.
Credo che non valga la pena di rimetterla in sesto dato i costi per la sostituzione delle canne, l'assestamento delle chiusure e la sostituzione dell'astina.
Bruno Bolognini ha cessato la sua attività da qualche anno ed ha ceduto tutta l'officina.
Per ripristinarla come si deve bisogna inviarla li dove è nata.
La scelta dovrà essere tua, se la utilizzerai allora ne varrà la pena di sistemarla, altrimenti si effettua un 'maquillage' con 7010 e la conservi.
Se decidi di sistemarla potrei scegliere la lunghezza delle canne e le strozzature in base alle tue esigenze di caccia.
Una semplice ripulita darebbe questo risultato in foto:
Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
La doppietta è più che vissuta.
Credo che non valga la pena di rimetterla in sesto dato i costi per la sostituzione delle canne, l'assestamento delle chiusure e la sostituzione dell'astina.
Bruno Bolognini ha cessato la sua attività da qualche anno ed ha ceduto tutta l'officina.
Per ripristinarla come si deve bisogna inviarla li dove è nata.
La scelta dovrà essere tua, se la utilizzerai allora ne varrà la pena di sistemarla, altrimenti si effettua un 'maquillage' con 7010 e la conservi.
Se decidi di sistemarla potrei scegliere la lunghezza delle canne e le strozzature in base alle tue esigenze di caccia.
Una semplice ripulita darebbe questo risultato in foto:
Grazie dei preziosi consigli. Mi è stato detto che le canne sono da sostituire e a parte il discorso spesa, penso che con tale intervento la doppietta perda gran parte della sua storia diventando un'arma dei giorni nostri.
Sono molto combattuto sul da farsi..
Cedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
Sono sempre alla ricerca di canne artigianali per il mio Benelli Giubileo e mi è capitato di visionare delle canne prodotte da Bolognini .
Conosciamo...
Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
Buonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
27-04-24, 20:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta