taratura ottica
Comprimi
X
-
taratura ottica
salve, tra amici abbiamo avuto una discussione su una taratura di una ottica da battuta, il cal. è 308w., loro dicevano che tarando l ottica a 50/100mt. con munizione subsonica, poi sparando con munizione normale l impatto della palla era lo stesso. io che non me ne capisco tanto, per me non è cosi, volevo un parere dai più esperti se è giusto quello che i miei amici affermano. Grazie -
cambia amici[:D][:D]:-pr:-pr
un 308 sub tarato a 50 m a 100 cala circa 20 cm
lo stesso con una ricarica standard da 165 gr tarato a 50 m fa quasi centro a 100 m.
20 cm di differenza che si amplificano se si spara più lungo[occhi][occhi][occhi]
Ciao
Guli51 -
Commenta
-
Ciao
Guli51Commenta
-
Non ho mai provato le sub quindi non so.
Io avevo capito che tarando le cariche standard a 50 mt sei a zero a 100....mentre, almeno con calibri seri[:D], tarando a 50 sei alto circa 5 cm a 100 e di conseguenza quasi in centro....a 200.The Rebel![;)]Commenta
-
Le tabelle balistiche del 22 lr subsonico danno un calo di circa 7,5 pollici (circa 20 cm) a 100 metri con carabina tarata a 50 m ...Il 308 subsonico montando un proiettile pesante (di solito 200-220 gr) e con migliore coefficiente balistico dovrebbe avere un calo leggermente minore .
---------- Messaggio inserito alle 01:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:20 AM ----------
Le tabelle balistiche del 22 lr subsonico danno un calo di circa 7,5 pollici (circa 20 cm) a 100 metri con carabina tarata a 50 m ...Il 308 subsonico montando un proiettile pesante (di solito 200-220 gr) e con migliore coefficiente balistico dovrebbe avere un calo leggermente minore .Commenta
-
Approfitto del thread per chiedere quale software balistico utilizzate per i calcoli delle traiettorie delle palleCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
-
da marbizzuSalve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FrancescoAmici cacciatori e tiratori del forum, oggi vi propongo un foglio Excel pensato apposta per voi (e non per pagare le tasse).
Vi siete mai...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da roberto65Salve a tutti
Possiedeo una carabina in calibro '270 win corredata con una vecchia ottica fissa Swarovski 6x42, non si discute la qualità di tale...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da brigante1Vendo carabina RUGER modello MK2 cal 243 winch, attacchi originali ruger, con ottica swaroski habicht 2,5-10x56, la carabina ha sparato un pacco di cartucce...
-
Canale: Annunci compra vendita
03-12-24, 16:33 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta