La cosa è accaduta in due circostanze molto differenti.
La prima volta mentre ero a beccacce esce da un fosso un cinghialone, per questo carico a palla (una cartuccia che porto con me come "pronto soccorso" in casi come questo) e fa cilecca (meno male che il cinghiale poi si è allontanato per i fatti suoi).
La seconda volta (questa brucia molto) è accaduta su una ferma sontuosa del mio Drake su di una beccaccia dietro cui stavo dietro da parecchio, mi piazzo, la beccaccia parte e un altro CLICK.
Le cartucce erano ovviamente diverse, nel primo caso si trattava di una Fiocchi Nova Slug, nel secondo caso di una Fiocchi Traditional dispersante.
Entrambe le cartucce montano come innesco il Fiocchi 616, in entrambi i casi le ho sparate con lo stesso sovrapposto in prima canna ed in entrambi i casi l'innesco ne è risultato solo scalfito.
In tutti e due i casi ho riprovato a spararle dopo ed hanno sparato, La Nova Slug al terzo tentativo, la Traditional al secondo.
Ho pensato più che alle cartucce ad un problema col percussore, anche se ho sparato diverse altre cartucce con lo stesso fucile, anche con lo stesso innesco, e non è successo nulla.
Voi che ne pensate?
Commenta