Xanthos/Montefeltro/affinity quale scegliereste voi?
Comprimi
X
-
Io ho l'affinity 3 wood con canna da 70 sicuramente non è bilanciato come un 121 ma lo sbilanciamento (almeno per me abituato con la serie A300) non è così fastidioso.Stamattina avendo un po di tempo libero sono passato in armeria a fare due chiacchiere con l'amico armiere, vedendo esposto in rastrelliera un Franchi Affinity 3 cal.12 con canna da 65cm e calciature in legno ho chiesto di poterlo imbracciare per vedere se anche questo appende in avanti come il mio che è in polimero, sorprendentemente ho notato un fucile perfettamente equilibrato, leggero e veloce, questa versione pesa 2,850 kg a differenza di quella in polimero che pesa 3,140 kg.
I quasi 300 grammi in meno si sentono tutti in fase di brandeggio il che velocizza parecchio l'imbracciata e messa in mira.
Il fucile con calciatura in legno è bilanciatissimo, leggero e veloce, l'astina si impugna molto meglio di quella in polimero.
Doverosa questa mia precisazione in quanto nei messaggi precedenti affermavo che il mio Affinity in polimero si appende in avanti sbilanciando molto il fucile.Commenta
-
il 121 è il top dei fucili da caccia [cuori][cuori][cuori]
Io circa 3 anni ho acquistato un Affinity Black Synt con canna 65 da dedicare alla caccia agli acquatici in quanto le canne s.etienne (ho 3 121 con 3 canne di diverse lunghezze e strozzatura) purtroppo non posso sparare acciaio.
Ho preso la versione in polimero perchè si pulisce in 5 minuti dal fango e schifezze varie ed ho scelto la canna da 65 perchè provando anche quello con la 70 avevo notato un forte sbilanciamento in avanti che lo rende davvero fastidioso, con la 65 è gia molto meglio. Cacciando da appostamento la cosa non da molto fastidio, ma in vagante sicuramente penalizza, parlo sempre della versione sintetica.
Ieri imbracciando il Wood con canna 65cm sembrava totalmente un altro fucile e sono rimasto veramente sorpreso e meravigliato.
Secondo me nell'Affinity in polimero c'è un'errata distribizione dei pesi: o il calcio è troppo leggero oppure l'astina è troppo pesante.
Ho un 121 con canna 65cm che pesa esattamente 3,3 kg portato in spalla o in braccio per un'intera giornata di caccia non ti stanca come ti stanca il mio Affinity in polimero che pesa 3,140kg. La questione è tutta nella distribuzione di pesi. Menomale che almeno la canna è buona.Commenta
-
Per esperienza personale.....lo xanthos ha canna superlativa e meccanica non all'altezza.
Dei Benelli ho il comfort......la canna è sufficiente la meccanica è superlativa......
---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------
Ora come ora prenderei un affinità wood perché l'esperienza mi manca
---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:45 PM ----------
Ora come ora prenderei un affinity wood perché l'esperienza mi mancaCommenta
-
Eduardo, un A400 o un 391....provare x credere.Per esperienza personale.....lo xanthos ha canna superlativa e meccanica non all'altezza.
Dei Benelli ho il comfort......la canna è sufficiente la meccanica è superlativa......
---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------
Ora come ora prenderei un affinità wood perché l'esperienza mi manca
---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:45 PM ----------
Ora come ora prenderei un affinity wood perché l'esperienza mi manca
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando TapatalkCommenta
-
-
Uso da 3 anni un Affinity Wood,cal 20 canna 65 strozzatori interni da 7 cm e va come un treno,ho anche un Beretta Teknis Stonecoats che và benissimo,ma,quando devo doppiare il colpo non c'è storia,il Franchi è molto più veloce in questo caso,sarà la molla avanti? Questa è la mia esperienza.Commenta
-
Benelli senza dubbio alcuno
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando TapatalkMira bene sbaglia pocoCommenta
-
Ieri sono stato in fiera a Verona ed ho imbracciato diverse volte il Franchi affinity3, Benelli Montefeltro, Benelli M2 nuovo e fabarm Xlr.
Quello che mi ha dato le migliori sensazioni personalmente è stato di gran lunga il nuovo M2 della Benelli (senza entrare nel tecnico dato che non sono competente)
A differenza del Montefeltro che non so perché, non mi ha detto molto e sinceramente mi ha deluso.
Nota anche per il Fabarm, bellissimo.
Breda non l'ho trovata purtroppo.Commenta
-
Sono tutte armi valide.
Io mi muoverei secondo questi parametri e domande:
- preferisco avere una arma bella esteticamente perche devo mostrarla in collezione o € in più per comprare cartucce o quant'altro?
- il peso ultra leggero è davvero indispensabile se farò caccia da appostamento?
E poi...
- la seclta deve volgere sempre su ciò che davvero mi piace!
- se ho un piccolo dubbio lascio perdere a costo di sbagliare, ma se l'intuito poi mi da ragione potrei pentirmi dell'arma scelta a forza.
- se ho l'opportunità di provare l'arma che fa al caso mio è sempre meglio, perche si potrebbe rimanere delusi poi sui campi (tanti hanno avuto questa delusione e tante armi nuove di pacca poi rimangono chiuse negli armadi blindati)
- ulimo, ma non per importanza, scelgo quasi sempre un buon usato, non bisogna avere fretta, spulciare mercatini online e sui social, chiedere a conoscenti e armerie, l'occasione arriva 😉
Ps: possiedo un Affinity 150' Anniversario, cal .20, pagato 5 soldi di seconda mano (NUOVO!), corredato di valigetta strozzatori, una prolunga gemini e anche un bel pacco di cartucce (che non fa mai male 😅 ). Arma eccellente, se non fosse che con qualche basso caricamento puo avere difficoltà nel riarmo (24g), ma ho imparato a conoscerlo e si va di cariche piu spinte tanto il suo peso non ultra light permette facilmente i raddoppi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da RABCedo per cessata attivita' venatoria Benelli Montefeltro calibro 20 come da foto canna 66 cm. con bindella strozzatori interni forata 15,9 nessun graffio...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da camstefanoCedo a 200 eu Canna Benelli da 65 cal 12 per Raffaello/Montefeltro cm Strozzata*** Forata 18,3 Camera 70mm
-
-
-
da camstefanoBenelli Montefeltro cal 12 con canna da 65 cm strozzatura fissa 3 stelle foratura 18,3 camera 70 mm. 300 caffè
Letteralmente nuovo....-
-
-
da camstefanoBenelli Montefeltro cal 12 con canna da 65 cm strozzatatura fissa 3 stelle,camera da 70 mm e forata 18,3 come nuovo ,da vetrina, praticamente mai usato....
-
08-05-25, 13:09 -
-
da camstefanoCedo benelli montefeltro cal 12 con canna da 65 cm strozzatura 3 stelle fissa forato a 18,3 come nuovo. 350 eu
...-
14-04-25, 20:22 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta