ho il forte dubio che una volta terminate le scorte di questo calibro le industrie armiere non ne faranno più, in quanto vendute solo in Italia. Secondo voi cosa conviene fare?
Comprare nuova Pistola 9x21 o 9x19
Comprimi
X
-
Comprare nuova Pistola 9x21 o 9x19
Buongiorno a tutti, ormai il 9x19 per le armi corte è legalizzato per i civili anche in Italia, dovendo acquistare una nuova pistola per il poligono, secondo voi conviene prenderne una in 9x19 o 9x21?
ho il forte dubio che una volta terminate le scorte di questo calibro le industrie armiere non ne faranno più, in quanto vendute solo in Italia. Secondo voi cosa conviene fare? -
I due calibri si equivalgono. Da quello che mi risulta il 9x19 in Italia è stato legalizzato da parecchi anni, quindi per il poligono non c'era nessun problema, visto che questo calibro in Italia poteva sparare solo ogive in piombo, vietate in Italia per la difesa personale. Se dovessi acquistare un'arma in cal. 9 la prenderei in 9x21. In Italia il 9x21 è molto più diffuso del 9x19. Sono parecchi anni che ho perso l'interesse per l'arma corta, in questi anni potrebbero aver legalizzato anche per il 9x19 palle blindate per diesa personale. In ogni caso le semiautomatiche "digeriscono" molto bene anche le 9x21. La mie beretta mod. 98 con oltre 35.000 mila colpi non hanno avuto mai un inceppamento, sia con munizionamento ricaricato che con quello commerciale. Vai sicuro che le armi in cal. 9x21 in Italia hanno coperto tutto, sia a livello di difesa personale che in quello sportivo.Commenta
-
Il 9x19 è un anno che è stato liberalizzato, fino ad ora per poter avere un calibro 9 bisognava prendere un 9x21 di origine israeliana adottato come escamotage per poter utilizzare un calibro simile e sovrapponibile al 9x19,oppure il 9 corto, il problema si pone ora proprio perché le industrie armiere non hanno più nessun motivo per realizzare il 9x21, il mio dubio è se tra qualche anno, il munizionamento 9x21 che viene realizzato quasi esclusivamente per l’Italia subirà un forte rialzo dei prezzi ,per questo motivo sono interdetto da una parte c’è il basso costo di acquisto delle armi in questo calibro, legato proprio alla necessità di svuotare i magazzini, quindi molto allettante, ma di contro temo un impennammo dei prezzi tra qualche anno delle munizioni e quindi dover poi spendere altri soldi per cambiare la canna e passare comunque al 9x19 credo che questa sarà la soluzione che col tempo adotteranno tutti i possessori di 9x21
---------- Messaggio inserito alle 05:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------
Ti ha detto bene perché essendo 9x19 più corto di 2 mm e quindi non tocca nella camera di cartuccia, viene tenuto esclusivamente dall’estrattore, potrebbe comportare l’inceppamento, il mal funzionamento dell’ estrattore e addirittura la rottura dello stesso.Commenta
-
Non possedendo alcun arma in 9x21 opterei per il 9x19. Avendo già un arma in 9x21 ne prenderei un'altra dello stesso calibro. Questo per non dover dividere i 200 colpi detenibili per arma corta in calibri diversi, ma molto simili. Se hai in progetto di fare gare, indubbiamente il 9x19. Non penso che per il futuro vi sarà carenza in armeria di 9x21 e come giustamente hanno già scritto ci sarà sempre la possibilità di ricaricare.Commenta
-
io non mi farei tutti questi problemi. Vero che probabilmente col tempo si troveranno meno munizioni in 9x21 (la situazione non sarà così tragica come successe per il 45hp che é di fatto sparito).
Detto questo non mi farei troppi problemi, io chiederei un bello sconto con la scusa che sparirà senza preoccuparmi, visto che quando diventassero care/non disponibili le munizioni basterà comprarsi una bella canna 9x19 che sarà sicuramente disponibile.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
-
I due calibri si equivalgono. Da quello che mi risulta il 9x19 in Italia è stato legalizzato da parecchi anni, quindi per il poligono non c'era nessun problema, visto che questo calibro in Italia poteva sparare solo ogive in piombo, vietate in Italia per la difesa personale. Se dovessi acquistare un'arma in cal. 9 la prenderei in 9x21. In Italia il 9x21 è molto più diffuso del 9x19. Sono parecchi anni che ho perso l'interesse per l'arma corta, in questi anni potrebbero aver legalizzato anche per il 9x19 palle blindate per diesa personale. In ogni caso le semiautomatiche "digeriscono" molto bene anche le 9x21. La mie beretta mod. 98 con oltre 35.000 mila colpi non hanno avuto mai un inceppamento, sia con munizionamento ricaricato che con quello commerciale. Vai sicuro che le armi in cal. 9x21 in Italia hanno coperto tutto, sia a livello di difesa personale che in quello sportivo.
Non mi risulta.
SalutiCommenta
-
In Italia il cal. 9x21 è da diversi anni la scelta privilegiata nel settore difesa personale ; molto più diffuso di altri efficienti calibri come il 45 ACP e il 40 Smith & Wesson ....Con le moltissime armi in circolazione in 9x21 le industrie (almeno quelle di casa nostra) avranno anche in futuro sempre interesse a rifornire di cartucce gli utenti italiani ..... Nel caso di acquisto di arma nuova credo che da ora converrà solo scegliere il 9x19 ...Commenta
-
E in teoria credo che tu debba ribancare la canna visto che l'operazione sul 45ACP->HP la facevano gli importatori.
Nel 9x21 potresti anche camerare le 9x19, non molto salutare perché la cartuccia non va in battuta sul risalto di camera ma viene trattenuta dall'estrattore.
Comunque io ad oggi non mi farei troppo il problema,visto che di bossoli e munizioni ce ne saranno in giro ancora per anni. E probabilmente vista la quantità di armi usata in competizione e dalle guardie giurate che ci sono in giro, il problema delle munizioni lo vedo abbastanza lontano.Hatz und Gejaid ist edel FreudCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da aldo furiatoSono felice possessore di una pistola hs sf19 in cal.9x21 con canna 4.5. Per dare retta a quella maledetta scimmia che si era appollaiata sulla spalla...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisBuon giorno ragazzi, chiedo il vostro aiuto per chiarire qualche dubbio circa le varie tipologie di calcio a pistola. Dal poco che ne so, la pistola può...
-
-
-
da SimoneqBuongiorno a tutti, dopo essermi iscritto a questo forum e aver risolto un problema su un mio fucile, grazie ai consigli degli utenti ho pensato di chiedervi...
-
-
-
da Spadino69Buonasera a tutti
Cerco pistola semiauto in cal 9x21 preferibilmente Beretta.
Grazie
Gianni-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Kecco 505cBuongiorno, volevo porvi un quesito.
Ieri ho visto a casa di un vecchio amico una piccola pistola da tasca presumo di inizio secolo scorso (1900)...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta