Riconoscimento doppietta "Choke"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fedebe99 Scopri di più su Fedebe99
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Fedebe99
    Utente regolare
    • Jun 2022
    • 51
    • Occhiobello(RO)
    • Springer Spaniel Inglese
    • 2
    • 7

Riconoscimento doppietta "Choke"

Buongiorno a tutti, dopo un periodo all'estero rieccomi presente sul forum, sono da poco venuto in possesso di una doppietta che è registrata come "Choke" siccome per me vuol dire poco e niente, sono qui nel chiedervi qualche informazione in più riguardo a questa doppietta, sulla canna è presente la scritta CHOKE sulla seconda canna, mentre sulla prima canna è stampato un
    76 e una dicitura CIA dentro un ellisse. Sulla bascula invece oltre che la matricola e il numero di serie del componente, è presente un simbolo di una donna (forse) che suona una cornamusa? e un simbolo sempre cerchiato che dalla dicitura FP o PP, nonriesco a leggere benissimo, comunque allego le foto che ho, è una doppietta a cani esterni con calcio inglese bigrillo canne 65 CIL/***

Grazie a tutti.
    File allegati
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4143
    • Arzignano, Vicenza
    • 64
    • 273

Originariamente inviato da Fedebe99 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, dopo un periodo all'estero rieccomi presente sul forum, sono da poco venuto in possesso di una doppietta che è registrata come "Choke" siccome per me vuol dire poco e niente, sono qui nel chiedervi qualche informazione in più riguardo a questa doppietta, sulla canna è presente la scritta CHOKE sulla seconda canna, mentre sulla prima canna è stampato un
    76 e una dicitura CIA dentro un ellisse. Sulla bascula invece oltre che la matricola e il numero di serie del componente, è presente un simbolo di una donna (forse) che suona una cornamusa? e un simbolo sempre cerchiato che dalla dicitura FP o PP, nonriesco a leggere benissimo, comunque allego le foto che ho, è una doppietta a cani esterni con calcio inglese bigrillo canne 65 CIL/***

Grazie a tutti.
    Non ho la minima idea di cosa sia, ma se postassi qualche foto dell' arma la guarderei ben volentieri... Grazie[brindisi]
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Fedebe99
      Utente regolare
      • Jun 2022
      • 51
      • Occhiobello(RO)
      • 2
      • 7

Grazie della risposta, effettivamente nemmeno navigando sul web ho trovato simboli di punzonatura simili, spero che qualcuno del forum capisca di cosa si tratta, era per saperne dipiù anche sulle cartucce che potrei sparare.
      File allegati

Commenta

• Duecanne
        Utente abituale
        • Jun 2020
        • 721
        • Friuli
        • springer spaniel
        • 38
        • 121

Secondo me la doppietta ha una meccanica di base molto vecchia (primi decenni del 900), il costruttore iniziale nell'ovale FP si può azzardare o Facchini Piero o Faverzani Pietro (mi sembra quest'ultimo aveva il simbolo della ballerina), le canne hanno una finitura diversa, ben più curata, c'è il segno del monobloc ed anche è ben visibile che la ramponatura è del tipo inserita ad incastro, per cui senza dubbi sono state sostituite dalla ditta CIA (Calzolari Ildebrando Armi) in un periodo più recente (altro ovale sulle canne), sarebbe utile verificare le misure di camera di scoppio.
        Mi piace molto la terza chiusura tipo Greneer che da robustezza alla doppietta.
        Ultima modifica Duecanne; 04-04-23, 15:58.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Fedebe99
          Utente regolare
          • Jun 2022
          • 51
          • Occhiobello(RO)
          • 2
          • 7

Buonasera, grazie della risposta duecanne, del resto sul documento di denuncia è segnata come "choke" che penso indichi solo la strozzatura, in effetti è scritto sulla canna strozzata essendo la prima cilindrica... del resto, noto che non ha nessun PSF o bancatura, questo significa che non è mai stata bancata ? Se così fosse in futuro è possibile farla bancare ? oppure la tengo così com'è, mi dispiacerebbe solo averla e non poterla usare ogni tanto. Adesso mi informo un po sui dati che mi hai dato; per la cameratura, misuro con il calibro fino a dove finisce la camera di scoppio ? mi incuriosisce quel 76... chissà se è camerata 76 o se 76 si riferisce all'anno.

Commenta

• louison
            Guru del forum
            • Jul 2012
            • 3714
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO
            • 2
            • 110

del resto, noto che non ha nessun PSF o bancatura, questo significa che non è mai stata bancata ?
            Non è stata bancata perchè di produzione anteriore al 1910, data in cui in Italia si è resa obbligatoria la prova delle armi da fuoco .

Commenta

• Duecanne
              Utente abituale
              • Jun 2020
              • 721
              • Friuli
              • springer spaniel
              • 38
              • 121

Buonasera, grazie della risposta duecanne, del resto sul documento di denuncia è segnata come "choke" che penso indichi solo la strozzatura, in effetti è scritto sulla canna strozzata essendo la prima cilindrica... del resto, noto che non ha nessun PSF o bancatura, questo significa che non è mai stata bancata ? Se così fosse in futuro è possibile farla bancare ? oppure la tengo così com'è, mi dispiacerebbe solo averla e non poterla usare ogni tanto. Adesso mi informo un po sui dati che mi hai dato; per la cameratura, misuro con il calibro fino a dove finisce la camera di scoppio ? mi incuriosisce quel 76... chissà se è camerata 76 o se 76 si riferisce all'anno.
              choke è un termine che solitamente usavano gli inglesi per distinguere la canna dotata di strozzatura, quando è stata fatta la prima denuncia quello hanno trovato e quello hanno scritto. Come ti è stato detto, la doppietta quando è stata fatta non c'era l'obbligo di bancatura, puoi sempre farlo, mi sembra che il costo si aggiri sui 130/140 euro, se la porti tu... poi devi firmare una liberatoria.
              Dubito sia camerata 76, misurala accuratamente con un calibro illuminando l'interno della camera stessa.
              Il 76 resterà un mistero, non puoi accostarlo al 1976 perché in quel periodo venivano utilizzati i numeri romani al posto delle date, mentre nel 1876 le canne erano in damasco.
              Come ti ho già detto la doppietta è stata ritubata, in gioventù ho vissuto per alcuni anni dalle parti di Gardone e frequentato qualche bottega di artigiani armaioli, non tutti facevano bancare le canne ritubate, era un costo in più, lo facevano solo se il cliente lo chiedeva. Per cui suppongo che per la tua doppietta sia andata così.
              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

Attendere..
              X