Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Scusate l'ignoranza,ma visto che sono neofita e non ho paura di ammettere la mia completa ignoranza su alcuni aspetti vi chiedo:
Qualcuno mi può spiegare la differenza dettagliata tra le batterie Anson & Deelay e Holland & Holland??? Ovviamente oltre alle differenze vorrei sapere se una è migliore dell'altra e perchè....Grazie a tutti coloro che contribuiranno a questa mia domanda emblematica...
N.B Scusate dimenticavo mi presento,sono nuovo del forum ma ho tanta passione nel sangue....grazie
la batteria H & H è senza dubbio la migliore e la piu' sicura é caratterizzata da un percussore azionato da una molla a lunga V e da due stanghette di sicurezza che vanno ad intercettare una noce fuoriuscente dal percussore nel caso che il percussore parta senza essere sollecitato dal grilletto.
la batteria Anson e Deeley é caratterizzata da tre pezzi fondamentali, molla, percussore e stanga di scatto.
Naturalmente le varianti costruttive sono numerosissime per entrambe ma molto di piu' per la classica H & H
Purdey la costruisce con un mollone che aiuta l'apertura del fucile il famoso "self opening" Westey Richard costruiva le sue Anson in modo che fossero estraibili dal petto della
bascula , ci sono delle H & H a molla avanti , altre a molla indietro, montate su cartelle smontabili a mano, insomma c'é da sbizzarrirsi a elencare le infinite varianti che i grandi "azzalinieri" hanno prodotto
la batteria anson & deeley identificata anche con il termine inglese "boxlock" è la meccanica più semplice per una doppietta ed è per questo che viene adotatta da quasi tutte le armi di moderna produzione, fatta eccezione per pochi casi... la bascula è quella a mezze cartelle oppure con le finte cartelle ornamentali; il percussore è solidale con il cane e le stanghette e molle sono montate sulle due parti della bascula a lato della sede del rampone di chiusura. uno sportellino che ricopre integralmente il petto di bascula ed è tenuto in sede da una o più viti cela tutta la meccanica. Nel sistema Holland & Holland tutta la meccanica è montata sulle cartelle laterali e per questo motivo viene definita "sidelock". I cani sono privi del percussore che quasi sempre sono imbussolati e guidati da un grano porta percussore. come si fa a riconoscere un anson da un holland? se la bascula ha le mezze cartelle, può essere solo che un anson, se la bascula ha le cartelle, l'occhio esperto se ne accorge subito, il profano dovrà smontarne almeno una... c'è un profilo di bascula particolare, nella parte superiore dell'incassatura del calcio che permette di distinguere una anson da una holland, ma non riesco a postarlo....
Grazie della spiegazione,ma non mi è particolarmente chiaro come eftettuare la distinzione, e non ho bene presente cosa si intenda per "cartella",scusatemi se vi affliggo.....
Grazie della spiegazione,ma non mi è particolarmente chiaro come eftettuare la distinzione, e non ho bene presente cosa si intenda per "cartella",scusatemi se vi affliggo.....
ciao,
sotto puo vedere una tipo H&H di Purdey. le cartelle sono quele che si protendono verso il calcio (in quelle box lock dei fucili economici la bascula temina piuttosto di netto). se fai attenzione riesci a distinguere anche i perni - in vista in questi modelli - intorno ai quali ruotano gli acciarini e i leverismi accessori.
diciamo che il sistema più fine ed in un certo modo più costo è H&H???Anson & Deelay si usa più su fucile standar....spero di aver capito qualcosa....almeno volgarmente ho capito che le cartelle sono il prolungamento della bascula verso il calcio....ovviamente se scrivo cazzate correggetemi...;)...Grazie
le cartelle non sono un prolungamento, perchè sono completamente staccate dalla bascula, che è costituita da un blocco di metallo.
le cartelle possono essere anche(come ti ha ben spiegato Pippoada) smontabili a mano.
Nel Box lock , non si puo' montare un sistema H & H perchè non ci sta, quindi quando vedete le mezze cartelle, cioè delle cartelle che non si prolungano verso il posteriori con una forma a cuspide e lati arrotondati , siete certi che si tratta di una batteria Anson, per contro le cartelle non sono garanzia di batteria H & H perchè vi sono le cosiddette "false" cartelle, usate per riportare incisioni e accrescere i valore dell'arma, che possono nascondere ogni sorta di batteria. Di norma le H & H hanno dei perni passanti, che in certi casi (merkel per esempio) segnalano che il cane è armato.
Certo l'esperto non ha bissogna di smontare le cartelle per verificare che tipo di batteria vi sia alloggiata comunque sconsiglio il profano dall'andare a smontare delle cartelle, che non siano smontabili a mano, perchè rischia di rovinare le viti , lasciate fare queste operazioni all'armiere che oltre all'esperienza possiede anche gli attrezzi adatti.
Non mi sognerei di smontarle,volevo solo capire un pò le differenze e il tipo di struttura,adesso dopo questa full-immersion so quantomeno di cosa si sta parlando...Grazie...
Spero di aver caricato i file correttamente. La prima è la bascula di una doppietta "normale" questo tipo in particolare è definito "emiliana". La seconda una bascula tipo Holland è la terza è il dettaglio delle batterie (non è un fucile di pregio ma è quello che posso permettermi per cui non infierite)
Tra qualche post diventerò un professionista,con tutte queste spiegazioni dettagliata che mi state dando...Vi ringrazio tutti per il contributo...A questo punto attendo sempre di meglio,cioè sta diventando una gara a chi me lo spiega meglio :P....Grazie a tutti
nessuna gara, hai avuto tutte le spiegazioni del caso, aggiungo alcuni
disegni del sistema Anson & Deeley , seguiti da due disegni di batterie H&H
dopo di che ho chiuso.
primo disegna da sinistra :
leva di armamento del cane
molla principale
cane/percussore
stanghetta di scatto
nei disegni secondo e terzo puoi vedere prima il sistema a cane che ha percosso e poi a cane caricato
cosiì nel quarto e quinto che sono relativi a una batteria tipo H&H
nessuna gara, hai avuto tutte le spiegazioni del caso, aggiungo alcuni
disegni del sistema Anson & Deeley , seguiti da due disegni di batterie H&H
dopo di che ho chiuso.
primo disegna da sinistra :
leva di armamento del cane
molla principale
cane/percussore
stanghetta di scatto
nei disegni secondo e terzo puoi vedere prima il sistema a cane che ha percosso e poi a cane caricato
cosiì nel quarto e quinto che sono relativi a una batteria tipo H&H
grazie delle tue informazioni, io ho comprato una bernardelli s.uberto2 con batterie A&D e ora ho capito il meccanismo alla grande!!! una domanda: la s.uberto2, è un buon fucile paragonabile alla serie roma, o nettamente inferiore???? io so che le batterie sono le stesse..... e leggendo la sua cameratura, poichè riporta la scritta "CAM 73" possibile camere da 73 millimetri??? grazie anticipatamente per le risposte!!!
Buongiorno a tutti e buon inizio della settimana, vorrei raccontarvi una mia esperienza con una carabina bolt action e chiedere dei pareri al riguardo....
Posto queste foto prese da un altro sito per chiedervi se qualcuno era a conoscenza che Perazzi facesse x i suoi fucili di pregio , a fine anni 60, far...
Buongiorno, durante una seduta in poligono ho avuto diversi colpi a vuoto e visionando gli inneschi(CCI200) ho notato una scarsa percussione. Ho pensato...
Buongiorno,
oggi più per curiosità che per effettiva pulizia ho svitato il calcio al mio semiauto Beretta 391 urica ma mi è volata via la molla....
26-10-23, 15:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta