inneschi "nuovi" su bossoli vecchi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sandro71 Scopri di più su sandro71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sandro71
    ⭐⭐
    • Jun 2006
    • 753
    • roccasecca, , .
    • pointer

inneschi "nuovi" su bossoli vecchi

Ho provato ad allargare la sede dell'innesco di vecchi bossoli corazzati in cartone (molti a camera costante) e debbo dire che il lavoro è venuto bene, soprattutto su quelli tipo 5 delle MB tricolor. Considerando che andrò ad innescarli con inneschi attuali (615 o cx 50) secondo voi:
    1) a parità di potenza dichiarata (media o bassa) posso mantenere lo stesso dosaggio di polvere oppure la vampa dei modermi inneschi è più concentrata e richiede una piccola diminuzione della polvere?
    2) prima di inserire nella sede il nuovo innesco è opportuno metterci una goccia di colla? se si di che tipo?
    Grazie a tutti Sandro
  • carmelo

Originariamente inviato da sandro71
    Ho provato ad allargare la sede dell'innesco di vecchi bossoli corazzati in cartone (molti a camera costante) e debbo dire che il lavoro è venuto bene, soprattutto su quelli tipo 5 delle MB tricolor. Considerando che andrò ad innescarli con inneschi attuali (615 o cx 50) secondo voi:
    1) a parità di potenza dichiarata (media o bassa) posso mantenere lo stesso dosaggio di polvere oppure la vampa dei modermi inneschi è più concentrata e richiede una piccola diminuzione della polvere?
    2) prima di inserire nella sede il nuovo innesco è opportuno metterci una goccia di colla? se si di che tipo?
    Grazie a tutti Sandro
    Ciao Sandro, sei sicuro che l'innesco aderisce perfettamente al fondello? Io credo che il bordo dell'aletta perimetrale dei nuovi inneschi rimanga leggermente sporgente rispetto al fondello, in quanto la sede di alloggiamento del bordo dei vecchi inneschi FIAMMA era di diametro inferiore a quella degli inneschi attuale.
    Comunque per la sigillatura degli inneschi puoi usare un filo di sigillante per guarnizioni meccaniche (quello vetrificante e non quello elastico) con la punta di un pennellino sottile da tempera ad innesco parzialmente introdotto nel fondello in modo da non intaccare il foro vampa.
    Ciao Carmelo.

Commenta

• papararo
      ⭐⭐⭐
      • May 2006
      • 2692
      • catania, Catania, Sicilia.

Grazie a tutti Sandro
      penso che vada bene anche una 'goccia' di ceracolla (quella delle incollatrici a caldo)
      pap

Commenta

• moizo
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2006
        • 1434
        • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
        • 1 Springer Spaniel

Salve, Io posseggo un paio di scatole di questi bossoli, però sto esitando ad usarli in quanto ho già avuto false accensioni con i vecchi inneschi fiamma ( quelli con lo stemma dei CC ), potresti chiarirmi come hai fatto ad allargare la sede per mettere il tipo .209( cx2000 )???
        Ne sarei entusiasta di riutilizzare quel materiale antico perchè il cartone è di ottima fattura.
        Ciao
        Leo
        Grazie a tutti Sandro
        Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• nino65
          • Feb 2009
          • 133
          • arezzo

Sandro,avevo posto il quesito sulla differenza di potere d'accenzione tra inneshi vecchi e nuovi in questo forum gia' un paio di volte ma nessuno mi ha saputo dare risposte precise,anche io volevo fare quello che hai fatto tu...

Commenta

• sandro71
            ⭐⭐
            • Jun 2006
            • 753
            • roccasecca, , .
            • pointer

Ho comprato una buona punta da 6 mm e le ho passate nel trapano a colonna, fortunatamente la base del mio trapano è di diametro giusto per alloggiare il bossolo altrimenti avevo pensato di infilarli nel ricalibratore. La punta è importantissima perchè deve fare un taglio netto e pulito altrimenti il bossolo inizia a girare. Non ho avuto il tempo di analizzarle con cura però i bossoli Fiocchi mi sembrano venuti bene, i Martignoni non ne sono sicuro. Il prossimo week end di pioggia mi ci dedico.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..