Excelsior e 3K????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Excelsior e 3K????

Volevo avere conferma di alcune polveri trovate in vecchie scatole di polvere:
    La prima era in una scatola Excelsior, è una discoidale voluminosa, un pò irregolare e di colore giallo.
    La seconda si trovava in una scatola 3K, del tutto simile all'altra polvere, ma di colore verde.
    La terza si trovava in una scatola 3K anch'essa, è sottile come polvere, tanto da non poter distinguere se dia lamellare (cosa che credo) o granulare di colore grigio, sospetto sia Balistite compensata.
    Chi di voi può aiutarmi?
  • carmelo

Originariamente inviato da pacigianni
    Volevo avere conferma di alcune polveri trovate in vecchie scatole di polvere:
    La prima era in una scatola Excelsior, è una discoidale voluminosa, un pò irregolare e di colore giallo.
    La seconda si trovava in una scatola 3K, del tutto simile all'altra polvere, ma di colore verde.
    La terza si trovava in una scatola 3K anch'essa, è sottile come polvere, tanto da non poter distinguere se dia lamellare (cosa che credo) o granulare di colore grigio, sospetto sia Balistite compensata.
    Chi di voi può aiutarmi?
    Bisognerebbe precisare cosa intendi per discoidale, se si tratta di una granulare ovoidale, quella gialla è la Randite mentre quella verde è la Excelsior.
    Per quanto riguarda la terza se è in scagliette sottili irregolari tendente al puntiforme è la 3K.
    Sarebbe opportuno tu postassi le foto per maggiore sicurezza.
    Ciao Carmelo.

Commenta

• pacigianni

Non è una granulare come la Acapnia per intenderci, sono dischetti di un certo spessore.
      L'altra è fine come polvere di colore grigio.
      Ho una macchina fotografica a "manovella" Carmelo, verrebbero delle foto pessime.
      Ciao
      Gianni

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da pacigianni
        Non è una granulare come la Acapnia per intenderci, sono dischetti di un certo spessore.
        L'altra è fine come polvere di colore grigio.
        Ho una macchina fotografica a "manovella" Carmelo, verrebbero delle foto pessime.
        Ciao
        Gianni
        se e' fine come borotalco colore argento lucido,la usava un caricatore della prov .di messina(trecarichi) mai preso nulla ..quando sparavi faceva un'bel 'profumo di M...da.
        pap

Commenta

• crosshair

cartuccia tre stelle - si spara sino alle stelle - trecarichi Cesarò

Commenta

• Roby54
            ⭐⭐
            • Mar 2008
            • 390
            • Ravenna, Romagna

Originariamente inviato da carmelo
            Bisognerebbe precisare cosa intendi per discoidale, se si tratta di una granulare ovoidale, quella gialla è la Randite mentre quella verde è la Excelsior.
            Per quanto riguarda la terza se è in scagliette sottili irregolari tendente al puntiforme è la 3K.
            Sarebbe opportuno tu postassi le foto per maggiore sicurezza.
            Ciao Carmelo.
            Ciao Gianni se ricordo bene credo che la descrizione fatta da Carmelo corrisponda al primo tipo di polvere...granulare ovoidale gialla...tipo polveri Nobel glasgow; La seconda era identica come forma alla prima ma di colore verdino-reseda. La prossima volta porto la digitale.[vinci]
            Ciao Roberto

Commenta

• carmelo

Gianni, controlla se simile a qualcuna di queste:
              1) Balistite compensata
              2) Fonda
              3) 3K
              Un abbraccio, Carmelo.
              File allegati

Commenta

• pacigianni

Grazie Carmelo, sei impareggiabile.
                Allora quella che è nella scatola della Excelsior è quella di centro, che dici essere la Fonda.
                L'altra polvere è identica alla Fonda ma di colore verde, mentre la terza è molto più sottile (come farina) di quelle fotografate.
                Ci stiamo arrivando per gradi.

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288
                  • Castiglion Fiorentino (AR)

polvere

La polvere discoidale verdina mica sarà COOPPAL EXELSIOR della poudreries rèunies de belgique?
                  Mi dispiace che l'ho finita e non mi è rimasto nemmeno un campione, forse Carmelo ce lo ha.
                  Roby62
                  La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• carmelo

E' parecchio che mi arrovello il cervello, ma finalmente mi sono ricordato, la seconda dovrebbe trattarsi della vecchia D20 di produzione S.N.P.E. (francia) che era in dischetti di colore verde sbiadito.

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da Roby62
                      La polvere discoidale verdina mica sarà COOPPAL EXELSIOR della poudreries rèunies de belgique?
                      Mi dispiace che l'ho finita e non mi è rimasto nemmeno un campione, forse Carmelo ce lo ha.
                      Roby62
                      La cooppal di produzione p.r.b. (tipo B.P.) come colore ci si avvicina ma era più tendente al giallognolo e brillava ed era molto sottile di spessore.

Commenta

• carmelo

Gianni per quanto riguarda la terza polvere non riesco a collegarla con nessun tipo che conosco, non mi viene niente in mente di più sottile della balistite compensata, mi sorge il dubbio che si tratti di qualche polvere nera per avancarica, prova a sentirne l'odore se è così dovrebbe avere un odore simile a quello della polvere nera da mina, l'hai mai conosciuta?
                        Ciao Carmelo.

Commenta

• pacigianni

Non ha nessun odore, probabilmente è svanito con il tempo, ma mi sentirei di escludere la polvere nera.
                          Domani mi ripasso un pò del libro del Gallina chissà che non spunti fuori qualche polvere simile.
                          Comunque grazie per il prezioso aiuto.
                          Ciao
                          Gianni

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

Senza foto sarà abbastanza difficile dare un responso utile.
                            La dimensione media sarebbe un punto identificativo sempre importante.

In dischetti verde chiaro ci sono diverse polveri note: 206S, 206V, CSB3 e CSB6 (con piccole variazioni di tonalità e dimensioni).
                            La Vectan D20 poi in alcuni lotti tendeva più al giallognolo che al verdino.

La Coppal Excelsior di ultima produzione, era una BP in dischetti calandrati quindi schiacciati che avevano come principale caratteristica il bordo frastagliato (studiato con uno scopo ben preciso), quindi di facile riconoscibilità, il colore era un grigio lucido quasi argenteo e riflettente; non verde nè giallo.

Una polvere supersottile ed irregolare che sotto la lente appare una originaria lamellare semitriturata potrebbe facilmente essere l'ultima Superbalistite, prodotta negli anni '70.
                            Non più rosa antico, nè verde-elettrico dei bei tempi andati, ma color grafite e con granitura esattamente come descritta.

Sulla 3K (KKK) non mi esprimo, perchè ne ho visti tre lotti e uno non era uguale all'altro, passando da quadretti un po' irregolari a un tritello informe e dal grigio al verde marcio, tipico di polveri ottenute dal riciclaggio di polveri militari.

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• carmelo

Ora che mi ricordo c'era una polvere con quelle caratteristiche di colore grigio c'è stata ed era la CPM dell'Avigliana una sorta di GM3 molto minuta di colore grigio fumo.
                              Trattandosi di vecchie polveri ci può stare.
                              A presto Carmelo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..