Sovrapressione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.
    • Nov 2025

Sovrapressione

Ciao a tutti , c'è qualcuno che gentilmente mi può spiegare quali sono i sintomi visibili delle pressioni troppo alte nell'anima liscia ? Grazie mille
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Christian O.
    Ciao a tutti , c'è qualcuno che gentilmente mi può spiegare quali sono i sintomi visibili delle pressioni troppo alte nell'anima liscia ? Grazie mille
    Per pressione troppo alta, fino a quando la prova "di tutti" era quella forzata ordinaria a 900 Atmosfere del BNP, si intendevano 800/850 Atmosfere.
    Oggi con l'avvento dei moderni materiali e delle armi robuste, con le cartucce ad elevate prestazioni con il timbro Max 1050 bar, con la prova forzata di fatto livellata a 1370 bar, con le cartucce no-toxic steel e tungstenum e con qualcuno che inizia a provare autonomamente le proprie armi addirittura a 1630 bar, ... una soglia di 900/950 Bar è diventata assolutamente normale.
    Sintomi di pressione alta, li puoi empiricamente leggere dal bossolo sparato, ma non sempre ed ogni volta avrai un riscontro sicuro.
    La qualità ed addirittura il colore della plastica, le dimensioni della camera, il tipo di borra usata, creano effetti a volte molto diversi, e non esiste una lettura sicura.
    In alcuni casi ho visto le cartucce con orlo tondo, mostrare uno stiramento vistoso del tratto terminale del tubo, la zona impegnata originariamente dalla chiusura appariva come snervata, spesso strappata, a volte stirata con forma vagamente triangolare della bocca.
    Le cartucce con stellare, spesso in overpressure si strappano a livello
    della chiusura, ... ma come ti ho detto non contarci troppo.
    L'innesco mostra un appiattimento della coppetta che se esaminato attentamente è superiore allo standard.
    Però ho visto al banco anche cartucce da 1000 bar con bossolo apparentemente normale.
    Segui i dosaggi consigliati, non usare borre steel e usa molto buonsenso ed attenzione, ma soprattutto se puoi fai un test al banco delle tue cartucce.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Christian O.

Ti ringrazio G.G. riesci sempre a togliere ogni dubbio a chi ne ha in materia di armi! La cosa era nata per una ricarica con la GP alla quale l'unica modifica è stata l'innesco 616 azichè 615:me ne sono accorto troppo tardi e mi spiaceva scaricarle, comunque come resa balistica direi meravigliose! 8-10 mt 9pallini #8 passanti sulla starna ,innesco al bordo leggermente appiattito ma non craterizzato non segni di estrattore(sparo con un sovrapposto)il tubo mantiene la sua nervatura e nell'orlo tondo rimane un po irregolare ma nella stellare ritorna cilindrico con i segni delle pliche come in cartucce leggere. Uno di quei guru della ricarica che si incontrano normalmente seduti su di uno sgabello da armeria (per far presente il tipo ) visto il bossolo mi chiede se sono pazzo, allora , siccome penso di sapere qualcosa ma che sono piu le cose che ignoro, ho chiesto a voi che come volevasi dimostrare mi avete risposto in modo esaudiente. GRAZIE MILLE!

Commenta

• Christian O.

ovviamente grazie anche a te Salvatore!

Commenta

• G.G.
          • Jun 2006
          • 11225
          • Epagneul Breton

Ti ringrazio G.G. riesci sempre a togliere ogni dubbio a chi ne ha in materia di armi! La cosa era nata per una ricarica con la GP alla quale l'unica modifica è stata l'innesco 616 azichè 615:me ne sono accorto troppo tardi e mi spiaceva scaricarle, comunque come resa balistica direi meravigliose! 8-10 mt 9pallini #8 passanti sulla starna ,innesco al bordo leggermente appiattito ma non craterizzato non segni di estrattore(sparo con un sovrapposto)il tubo mantiene la sua nervatura e nell'orlo tondo rimane un po irregolare ma nella stellare ritorna cilindrico con i segni delle pliche come in cartucce leggere. Uno di quei guru della ricarica che si incontrano normalmente seduti su di uno sgabello da armeria (per far presente il tipo ) visto il bossolo mi chiede se sono pazzo, allora , siccome penso di sapere qualcosa ma che sono piu le cose che ignoro, ho chiesto a voi che come volevasi dimostrare mi avete risposto in modo esaudiente. GRAZIE MILLE!
          Solo per curiosità,... qual'è questa carica di GP che ti dava dei pensieri abbinata col DFS 616?

Cordialità
          G.G.

Commenta

• Christian O.

1,60x32 contenitore e stellare, me la avevi data tu qualche giorno fa

Commenta

• G.G.
              • Jun 2006
              • 11225
              • Epagneul Breton

1,60x32 contenitore e stellare, me la avevi data tu qualche giorno fa
              Tutto qui?
              Col DFS 616 è una carica robusta, ma non certo preoccupante.

Cordialità
              G.G.

Commenta

• Christian O.

Infatti, come immaginavo,sai com'è.... i" SANTONI DA ARMERIA " non perdono mai occasione per stare zitti(e io che li ascolto pure)[:D]

Commenta

• berettagame
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 1152
                  • Brindisi
                  • kurzhaar

Christian di quella gente c'è ne a migliaia dalle mie parti, io come ho già scritto in altre discussioni molti caricatori artigianali dalle mie parti caricano la S4-SIPE-GM3 tutti lotti recentissimi 1.70x32 oppure 1.75x28!!! Hai sentito bene e guai a provare a correggerli [regol] niente subentra il nonnismo, comunque molte volte andando a caccia con tali ho fischiettato sempre io [fiuu][fiuu][fiuu]
                  "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
                  Michael Jackson

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..