Un profano
il setter ideale
Comprimi
X
-
Io ho partecipato da spettatore a solo un paio di prove e entrambe in zona DOC.....e quindi non ho la minima esperienza per dire se un cane sà stare o meno sul terreno.....anzi a me è sembrato che ci sapessero stare alla grande!!!!!!
Un'altro profano!!!![:D]Alberto Merlo
Commenta
-
Io non sono in grado di capire se i cani che fanno certe gare ci sanno fare a caccia....ma per quello che ho visto......secondo me si......probabilmente non tutti.....ma i più tanti si!!!!!Alberto Merlo
Commenta
-
Che rispondere? Quasi sempre no!!! Una buona possibilità c'è in quei cani che fanno le prove in alta montagna (Saladini) o quei cani che fanno le prove a beccaccia, ma anche quì avrei molte perplessità. Nelle altre prove anche DOC i dubbi salgono, e infine non c'è nessuna certezza nelle prove cosiddette superiori. Penso però che il tuo discorso sia sbagliato in partenza le prove non servono per valutare se i cani sono bravi o meno a caccia, ma servono per valutare le qualità naturali dei cani, le uniche trasmissibili,e queste si possono sommamente vedere nei cani da prova. Ovvero se un cane ha un bel movimento, coraggio, eleganza, fondo etc. se invece cerchi un cane che trovi molta selvaggina non puoi capirlo guardando le prove. Se in un cane vuoi vedere la facilità d'incontro e l'intelligenza venatoria dovresiti seguire l'intero circuito del Trofeo Saladini o del Trofeo Gramignani e anche alla fine avresti i tuoi dubbi. Allora che fare? Se cerchi il setter ideale è un po' come la pietra filosofale tutti ne parlano ma nessuno sà com'è. C'è una sola ragola: non mollare! Poi ognuno ha le sue regole: Grandi Trialer con grandi cacciatrici, solo grandi cani da caccia, solo grandi cani da gara, molti altri usano quello che capita senza nessuna logica e alcune volte hanno ragione loro, io invece ho un segreto speciale:
un cero alla Madonna.
P.S. Ho appena saputo che il 6 luglio a Campo Felice in concomitanza con le Prove Classiche ci sarà un convegno sulla guidata e sulla ferma con importanti relatori, se vi interessa?[fiuu]Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
vedendo un cane alle prove DOC credo che anche un cacciatore non esperto in prove possa capire se il soggetto è efficace o meno e se lo è, è indubbio che sarebbe anche valido a caccia. Se vedete un buon cane a starne , state certi che lo sarà anche su altra selvaggina, la validità stilistica del soggetto sarà invece compresa dall'amatore della razza o dal cinofilo, ma se un cacciatore non è proprio dipendente solo dallo sparo , vedrà bene se gli atteggamenti sono spettacolari o meno.
ma siamo fuori argomento, torniamo a parlare del setter ideale, l'argomento prove e caccia lo abbiamo già trattato, forse anche troppo.lucioCommenta
-
Caro francesco il mio discorso era riferito a chi sosteneva in un intervento che i cani che fanno le gare non sempre ci sanno fare a caccia,infatti spesso si emettono sentenze senza essere padroni dell'argomento.Su quello che hai proseguito a dire circa la selezione dei valori sono pienamente daccordo.I maggiori campioni prima sono stati portati a caccia e poi alle prove,ma vi sono pure le eccezioniMicheleCommenta
-
Tosco Romagnolo
Molti cani presentati a nelle prove su starne, beccacce e selvaggina di montagna, sono dei veri cacciatori, inteligenti da capire la prova e la giornata a caccia. Allevati e addestrati da persone capici e con esperienza. Chi non vorrebbe averli, anche solo per un giorno. Dire tutti questo no. Comunque lo scopo principale nella scoperta del trailer è quella di trovare un ideale di setter che sicuramente affascina la nostra mente e quando credi di averlo trovato come minimo ha dieci difetti, dalla struttura a tutto il resto. Ma l'importante è continuare a selezionare con criterio, anche noi cacciatori potremmo dare il nostro contributo evitando accoppiamenti improbabili con cani che palesemente non sono completi. Sbaglio?Commenta
-
Tosco Romagnolo
L'italiano è osceno ma spero che mi sia fatto capire. E con questo per oggi, sono cotto, vi saluto.Commenta
-
Concordo in toto Lucio.vedendo un cane alle prove DOC credo che anche un cacciatore non esperto in prove possa capire se il soggetto è efficace o meno e se lo è, è indubbio che sarebbe anche valido a caccia. Se vedete un buon cane a starne , state certi che lo sarà anche su altra selvaggina, la validità stilistica del soggetto sarà invece compresa dall'amatore della razza o dal cinofilo, ma se un cacciatore non è proprio dipendente solo dallo sparo , vedrà bene se gli atteggamenti sono spettacolari o meno.
ma siamo fuori argomento, torniamo a parlare del setter ideale, l'argomento prove e caccia lo abbiamo già trattato, forse anche troppo.Commenta
-
Ho perso qualche passaggio ma la discussione era sul setter ideale e sono
apparsi anche diversi cani molto titolati ma secondo la mia esperienza possono essere cani ideali diversi cani da caccia e non da gara che sono cosruiti bene hanno buone leve buon riporto buon recupero hanno un buon fondo e altre caratteristiche del cane da caccia a qualcuno può mancare un pò di bellezza .
Saluti LeonardoLeonardo cinofilo cacciatoreCommenta
-
caro Leonerdo, se si parla di setter "ideale" questo deve avere tutto, stile di razza, morfologia, efficacia, altrimenti sarebbe un buon cane non un cane "ideale"lucioCommenta
-
Tosco Romagnolo
Bravo Lucio, come sempre. Poi ognuno se lo crea e si accontenta se la sua mente adatta l'amore per il cane e le prestazioni al soggetto che ha tra le mani.Commenta
-
Commenta
-
E Negus,figlio di Lem del Dianella e Linda lo stiamo scordando?
Oltre a essere stato il setter,ha dato vita a una progenie indimenticabile,basterebbe pensare a tutti i cani di Val di Chiana,fino ad arrivare all'ormai famosissimo Kapò,condotto nele prove da Ademaro Scipioni.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
da GrouseRecentemente, dal 24 al 26 Marzo, si è svolto ) il Campionato d'Europa Setter Irlandesi su Beccaccini 2026 presso Carentan les Marais in Normandia (...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da tizianotizioBuongiorno
Ho un setter inglese femmina che ha 7 mesi, ma non riesco a farle mettere su peso, anche perche' non e' vorace come gli altri setter...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Scadenza iscrizioni: 19 mag 2026
Info:
ALESSANDRIA - GRUPPO CINOFILO ALESSANDRINO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
11-05-26, 08:46 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info: