il setter ideale
Comprimi
X
-
Si parla giustamente di costruzione e di morfologia, per fortuna si e' detto qualcosa anche della venaticita' che deve essere presente nei nostri setters ma nessuno ha accennato alla psiche che e', a mio giudizio, elemento fondamentale per qualificare e differenziare ogni razza. Saluti NICKI momenti felici non sono eterni, restano solo nella nostra memoria Norman McLean -
Lucio in un tuo intervento scrivi del "setter italiano" e fai notare le differenze concedendoci(patriottismo) anche dei complimenti.La penso proprio come te,come allo stesso modo non amo il cane pesante di labbro,oltre a questo non amo gli stop frontali marcati che ci ricordano il pointer.Nik della psiche non ne abbiamo parlato per il semplice motivo che ne era gia' stato parlato anche se non in modo molto esauriente anche nell'ottima discussione promossa da Lucio e qualcosa di riconducibile lo trovi anche in questa discussione.Per farmi capire in quanto non e' facile descriverla io paragono il setter ad una bella donna(non me ne vogliano per il paragone) forme e modi armoniosi ed eleganti,il piu' calmo dei cani a casa,ma quando e' il momento di trasformarsi lo sanno fare davvero pur sapendo dosare "l'irruento" con il quieto.Il comportamento,l'intelligenza,lo stile,la cerca,gli occhi "umani" che brillano di luce propria sono gia' manifestazione della psiche.ciaoCommenta
-
Commenta
-
Lucio sono daccordo con te, anch'io non amo tutto quel labbro, spesso indice di "indolenza" o meglio scarsa "verve", ma mi hanno detto che Democle si fa perdonare abbondantemente quella sua aria da lord un po arcigno.non per fare il bastian contrario, ma damocle, a mio parere é un po' pesante di labbro, so che risponde ai canoni di standard, ma sembra piu' un cane "inglese" che un italiano, noi ormai abbiamo fatto l'occhio su silhouttes come quella di Negus del mangia, musi piu' slanciato, piu' eleganti, non vi sembra ?Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
-
Dai zio...glielo perdoniamo quel piccolo difettuccio...c'è di peggio in giro...[vinci]non per fare il bastian contrario, ma damocle, a mio parere é un po' pesante di labbro, so che risponde ai canoni di standard, ma sembra piu' un cane "inglese" che un italiano, noi ormai abbiamo fatto l'occhio su silhouttes come quella di Negus del mangia, musi piu' slanciato, piu' eleganti, non vi sembra ?
Un saluto...TommyCommenta
-
I momenti felici non sono eterni, restano solo nella nostra memoria Norman McLeanCommenta
-
Tommy bada che in base allo standard la testa di Damocle sarebbe piu' in tipo di quella di Negus, io andando controcorrente ho detto che siamo abituati a tste piu' sottili, che mi sembrano piu' eleganti, quindi casomai il difetto è di Negus piu' che di Damocle.Dai zio...glielo perdoniamo quel piccolo difettuccio...c'è di peggio in giro...
poi in giro c'é certa "roba" che non definisco nemmeno setterlucioCommenta
-
O.K. ...errore di interpretazione mio...Tommy bada che in base allo standard la testa di Damocle sarebbe piu' in tipo di quella di Negus, io andando controcorrente ho detto che siamo abituati a tste piu' sottili, che mi sembrano piu' eleganti, quindi casomai il difetto è di Negus piu' che di Damocle.
poi in giro c'é certa "roba" che non definisco nemmeno setter
Ciao!TommyCommenta
-
e continuando ad alternare nostri cani con altri i eccovi un Irish davvero brutto ed un Gordon che almeno è elegante e la Giuria di un field Trial americano (sembra il 7° cavalleria)
anche in grande cerca da noi non sarebbe male mandare i giudici a cavallo, ma forse con certe aperture da noi occorrerebbe l'elicottero................lucioCommenta
-
Il gordon è veramente niente male se non fosse per quella coda.......e continuando ad alternare nostri cani con altri i eccovi un Irish davvero brutto ed un Gordon che almeno è elegante e la Giuria di un field Trial americano (sembra il 7° cavalleria)
anche in grande cerca da noi non sarebbe male mandare i giudici a cavallo, ma forse con certe aperture da noi occorrerebbe l'elicottero................
Dalla foto mi sembra molto leggero, ecco forse la tipicità morfologica dei gordon sarebbe un po' da rivedere secondo canoni più attuali che ne pensate?Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Condivido, anche se quelli che vedo qui sono decisamente diversi, più "tozzi"...
Per ciò che riguarda l'irlandese sono rimasto a bocca aperta: all'inizio (ho guardato prima le foto e poi letto il post dello Zio) non capivo che cane fosse. E dopo aver letto che era un'irlandese, beh, i nostri sono uno spettacolo in confronto!!!
P.S.: complimenti per la discussione, la leggo molto volentieri, ed altrettanto volentieri mi guardo le magnifiche foto che postate (si capisce di quali parlo!!!), ma per poter intervenire descrivendo il setter ideale devo fare ancora un pò di pratica....Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Anche a me il gordon mi sembra un tantino leggero.....mi piacciono più i nostri!!!!! Aspetto comunque il parere di Sergio (Sergordon)......se non lo sà lui!!!!!![:D]
L'irlandese.....[zitto][zitto][zitto]
I GIudici a cavallo???? Bhè......gli americani sono i soliti esagerati!!!!!!!!![;)]Alberto Merlo
Commenta
-
ci sono cani che hanno subito un'evoluzione funzionale marcata, il setter inglese in Italia per esempio, oggi alleggerire il Gordon vorrebbe dire andare a copiare l'inglese e non c'é bisogno di un doppione. Così come il bracco tedesco antico è stato corretto con chiare immissioni di sangue pointer e se oggi facessimo lo stesso col bracco italiano, non faremmo che creare un Kurzhaar bianco-arancio, avevamo il bracco leggero ma mettendo insieme le due razze, ce lo siamo giocato, un vero peccato, la storia non puo' tornare sui suoi passi, guardiamo avanti e il Gordon apprezziamolo per le sue qualità antiche, la forza, la resistenza,la acquaticità ecc. di setter inglesi nero-focati nessuno sente il bisogno.lucioCommenta
-
Concordo con te Lucio.I S.gordon e irlandesi vengono un po' trascurati, differiscono dall'inglese non solo per la morfologia,ma anche per il lavoro,ma rimangono cani di qualita' al pari dei primi. Poi ognuno si sa preferisce l'una o l'altra razza non solo per i motivi sopra,ma anche per convinzioni sbagliate,sicuramente non sono stati soggetti alla selezione di cui ha potuto beneficiare l'inglese,ma........
ciaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 16 lug 2026
Info:
Si possono iscrivere alla prova massimo n.ro 60 soggetti
Posti disponibili:...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
oggi, 13:02 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
25-05-26, 13:11 -
-
da GrouseRecentemente, dal 24 al 26 Marzo, si è svolto ) il Campionato d'Europa Setter Irlandesi su Beccaccini 2026 presso Carentan les Marais in Normandia (...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da tizianotizioBuongiorno
Ho un setter inglese femmina che ha 7 mesi, ma non riesco a farle mettere su peso, anche perche' non e' vorace come gli altri setter...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Chiusura iscrizioni il : 06 lug 2026 alle ore 16:00
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI ATTESTANTE...-
oggi, 12:23 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta