il setter ideale
Comprimi
X
-
cacciatorino -
Io da buon cacciatore il miglior setter o miglior cane da caccia è il cane che riesce a trovare la selvaggina con faciltà e che riesca a farmi concludere l'azione in maniera pulita perchè alla fine il cane da caccia è stato creato per questo se non sa andare a caccia non è un cane da caccia. Dispiace vedere alcuni cani correre come dei treni o trovare una pozza d'acqua e fermarsi perchè non sanno cosa fare.Commenta
-
sai stavamo parlando del "setter ideale" tu hai le tue preferenze e non le discuto, prendi due bassotti e spari dal merlo al cinghiale, pero' se dici che setter o cane da caccia , tutto va bene purchè ti faccia ammazzare, non credo che tu sia in sintonia con un sito di cinofili.Io da buon cacciatore il miglior setter o miglior cane da caccia è il cane che riesce a trovare la selvaggina con faciltà e che riesca a farmi concludere l'azione in maniera pulita perchè alla fine il cane da caccia è stato creato per questo se non sa andare a caccia non è un cane da caccia. Dispiace vedere alcuni cani correre come dei treni o trovare una pozza d'acqua e fermarsi perchè non sanno cosa fare.lucioCommenta
-
Concordo in pieno con Lucio,ma vorrei invitarti ad una riflessione senza pretese di sorta.Vedi tu dici che un cane da caccia e' per questo che e' stato creato e qui ti do' ragione,ma e' anche vero che e' stata fatta un distinzione delle razze per il modo di lavorare stile ecc.Cacciare con un setter carente di certe caratteristiche di razza per un cacciatore cinofilo non ha senso,come non ha senso cacciare con un bel cane che corre e non sa comportarsi in certe situazioni,no che al cinofilo non interessi il carniere,ma oltre a quello interessa anche il modo in cui lo fa, vuole gustarsi le emozioni che le caratteristiche della la razza con cui caccia e' in grado di dargli questa e' sostanzialmente la differenza che contraddistingue i due tipi di cacciatori.Vedi il cinofilo e' molto piu' contento quando incontra un animale che mette a dura prova cane e cacciatore grazie alle astuzie acquisite e che sa mettere in partica, a cotale animale tanto di cappello,sa che la volta dopo ha la possibilita' di incontrarlo nuovamente e che la soddisfazione che otterra' nell'incarnierarlo sara' garnde, possiamo dire lo stesso per il cacciatore?sai stavamo parlando del "setter ideale" tu hai le tue preferenze e non le discuto, prendi due bassotti e spari dal merlo al cinghiale, pwero' se dici che setter o cane da caccia , tutto va bene purchè ti faccia ammazzare, non credo che tu sia in sintonia con un sito di cinofili.
Provare sarebbe l'unica cosa che leva il vin dai fiaschi.
Ti saluto con un abbraccio come si conviene tra persone con la stessa passione;La cacciaCommenta
-
dario72
Chiedo scusa la discussione era iniziata in modo interessante con una precisa domanda ,poi come al solito iniziamo a confondere un po le cose mi chiedo chi caccerebbe con un campione di classica a quaglie mi meraviglio come oggi ancora si prendano per campioni cani che non competano su selvaggina naturale
mentre si tralasciano quei ceppi che venivano da generazioni di veri cacciatori e magari un po meno stilisti.Commenta
-
La caccia e' l'origine,le prove la dimostrazione delle doti e delle qualita',l'expo l'attinenza allo standard e l'insieme il connubio per arrivare ad avere un gran cane(quello che io definisco il setter ideale).Chiedo scusa la discussione era iniziata in modo interessante con una precisa domanda ,poi come al solito iniziamo a confondere un po le cose mi chiedo chi caccerebbe con un campione di classica a quaglie mi meraviglio come oggi ancora si prendano per campioni cani che non competano su selvaggina naturale
mentre si tralasciano quei ceppi che venivano da generazioni di veri cacciatori e magari un po meno stilisti.
Almeno per me dovrebbe essere cosi'.
Poi non e' detto che un cacciatore faccia prove,dovra' pero' rendersi conto obiettivamente di cosa ha in mano e questo non e' sempre facile.
non e' mia intenzione recare offesa a nessuno e mi metto tra i primi di quelli in difficolta' nel valutare un cane obiettivamente.
ciaoCommenta
-
Il concetto del cinofilo lo si puo' paragonare al mangiare, se lo scopo è sopravvivere riempiendosi lo stomaco, perchè perdere tempo a fare ricette e salse, si prende quello che c'è già pronto e lo si butta giu' dopo una rapida masticata, risultato raggiunto e cosi' fanno molte persone che conosco e certo avranno le loro convinzioni e motivazioni, ma non andate da loro a parlare di cucina nè di ristoranti, sono persone da panini in piedi ed in fretta per non perdere tempo.
Così se si parla di cani a dei cinofili, si parla anche di efficacia ma non solo si parla infatti di stile di razza ,presa di punto aperture ecc. se riduciamo tutto al mero abbattimento ed al carniere...non andrei piu' a caccia, non mi interesserebbe, se invece proibissero il fucile me ne importerebbe poco e continuerei imperterrito a condurre i miei cagnacci (a loro invece un po' spiacerebbe, di questo sono certo)lucioCommenta
-
Lucio......come fai i paragoni te non li fà nessuno!!!!!!!!Il concetto del cinofilo lo si puo' paragonare al mangiare, se lo scopo è sopravvivere riempiendosi lo stomaco, perchè perdere tempo a fare ricette e salse, si prende quello che c'è già pronto e lo si butta giu' dopo una rapida masticata, risultato raggiunto e cosi' fanno molte persone che conosco e certo avranno le loro convinzioni e motivazioni, ma non andate da loro a parlare di cucina nè di ristoranti, sono persone da panini in piedi ed in fretta per non perdere tempo.
[:-golf]
Alberto Merlo
Commenta
-
Lucio ha pienamente ragione e aggiungerei che non è detto che un buon pranzo cucinato come si deve sazi meno di un'abbuffata senza gusto.Il concetto del cinofilo lo si puo' paragonare al mangiare, se lo scopo è sopravvivere riempiendosi lo stomaco, perchè perdere tempo a fare ricette e salse, si prende quello che c'è già pronto e lo si butta giu' dopo una rapida masticata, risultato raggiunto e cosi' fanno molte persone che conosco e certo avranno le loro convinzioni e motivazioni, ma non andate da loro a parlare di cucina nè di ristoranti, sono persone da panini in piedi ed in fretta per non perdere tempo.
Così se si parla di cani a dei cinofili, si parla anche di efficacia ma non solo si parla infatti di stile di razza ,presa di punto aperture ecc. se riduciamo tutto al mero abbattimento ed al carniere...non andrei piu' a caccia, non mi interesserebbe, se invece proibissero il fucile me ne importerebbe poco e continuerei imperterrito a condurre i miei cagnacci (a loro invece un po' spiacerebbe, di questo sono certo)
Così come un cane dotato di buon stile e di giusta costruzione morfologica non è detto che sia me efficiente (anzi) di un semplice cagnolo anche se grande incontrista. Il primo troverà tanti animali e ci appagherà anche esteticamente il secondo troverà solo tanti animali come potrebbe fare un qualsiasi cane di qualsiasi razza.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Caro Lucio mi dispiace che mi consideri uno sparatore o come dici te mangiatore di panini, se io sarei uno sparatore come dici tu le beccacce le sparerei all'aspetto (ma non ci sono mai stato) e così risparmierei soldi e tempo. Ma siccome sono uno che va a caccia per passione e mi piace andare anche a caccia con il cane il semplice vedere l'azione che compie l'ausiliare per me va bene poi se si porta a casa la regina ancora meglio. Il messaggio che ho scritto in precedenza è stato scritto male e di questo chiedo scusa, perchè io non volevo parlare di carniere, ma di come alcune gare cinofile siano lontane dalla caccia premiando cani che forse a caccia non saprebbero cosa fare.Il concetto del cinofilo lo si puo' paragonare al mangiare, se lo scopo è sopravvivere riempiendosi lo stomaco, perchè perdere tempo a fare ricette e salse, si prende quello che c'è già pronto e lo si butta giu' dopo una rapida masticata, risultato raggiunto e cosi' fanno molte persone che conosco e certo avranno le loro convinzioni e motivazioni, ma non andate da loro a parlare di cucina nè di ristoranti, sono persone da panini in piedi ed in fretta per non perdere tempo.
Così se si parla di cani a dei cinofili, si parla anche di efficacia ma non solo si parla infatti di stile di razza ,presa di punto aperture ecc. se riduciamo tutto al mero abbattimento ed al carniere...non andrei piu' a caccia, non mi interesserebbe, se invece proibissero il fucile me ne importerebbe poco e continuerei imperterrito a condurre i miei cagnacci (a loro invece un po' spiacerebbe, di questo sono certo)Commenta
-
caro Giovanni,
qiesto si capiva dal tuo messaggio, ma sono felicissimo di essermi sbagliato, non amo affatto gli "sparatori" ed a loro addebito il fatto che la caccia in Italia sia malvista e che sia stato fatto il deserto faunistico.
Molte prove sono lontane dalla caccia è vero, ma tu hai la fortuna di poterne andare a vedere di buone,(nella tua regione ed in Sicilia) quelle a beccacce per esempio, o a coturnici, se ancora ne fanno come spero.
In bocca al lupo e spero con cani validi e tipici ad un tempo
ciaolucioCommenta
-
Esempio pienamente azzeccato!!!!!Il concetto del cinofilo lo si puo' paragonare al mangiare, se lo scopo è sopravvivere riempiendosi lo stomaco, perchè perdere tempo a fare ricette e salse, si prende quello che c'è già pronto e lo si butta giu' dopo una rapida masticata, risultato raggiunto e cosi' fanno molte persone che conosco e certo avranno le loro convinzioni e motivazioni, ma non andate da loro a parlare di cucina nè di ristoranti, sono persone da panini in piedi ed in fretta per non perdere tempo.
Così se si parla di cani a dei cinofili, si parla anche di efficacia ma non solo si parla infatti di stile di razza ,presa di punto aperture ecc. se riduciamo tutto al mero abbattimento ed al carniere...non andrei piu' a caccia, non mi interesserebbe, se invece proibissero il fucile me ne importerebbe poco e continuerei imperterrito a condurre i miei cagnacci (a loro invece un po' spiacerebbe, di questo sono certo)sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Commenta
-
Scusate se mi intrometto ma per la cronaca quanti di voi frequentano le prove anche da spettatori e quanti sono in grado di giudicare se un cane sa stare sul terreno o no,perchè questo è importante ai fini di una statistica e cioè quella di sapere quanti opinionisti abbiamo in italia.Questo è lo stesso concetto di quanti allenatori senza panchina giudicano un'incontro di calcio e criticano la tattica.Mi rivologo naturalmente ai profani e non agli addetti ai lavoriMicheleCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
da GrouseRecentemente, dal 24 al 26 Marzo, si è svolto ) il Campionato d'Europa Setter Irlandesi su Beccaccini 2026 presso Carentan les Marais in Normandia (...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da tizianotizioBuongiorno
Ho un setter inglese femmina che ha 7 mesi, ma non riesco a farle mettere su peso, anche perche' non e' vorace come gli altri setter...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Scadenza iscrizioni: 19 mag 2026
Info:
ALESSANDRIA - GRUPPO CINOFILO ALESSANDRINO
Responsabile fiscale...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
11-05-26, 08:46 -
-
Scadenza iscrizioni: 6 mag 2026
Info: