Del cinghiale non si butta niente, Sugo di recupero.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonio franco Scopri di più su antonio franco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonio franco
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2145
    • scandicci FI

Del cinghiale non si butta niente, Sugo di recupero.

Buongiorno, succede spesso a chi fà la selezione di dover poi macellarsi il cinghiale. Io personamente lo disosso e faccio tutta polpa (apparte l'occasionale prosciutto da salare). Rimane quindi tante ossa con carne attaccata. In pratica si bollono tutte le ossa e poi a fine cottura si scarnano, facendo carne lessa praticamente.
    A questo punto, si fà il solito soffritto di aglio, cipolla, carota, sedano e rosmarino, poi si aggiunge il lesso tagliato a coltello, molto pomodoro e il brodo dalla prima parte. Si cuoce a fuoco lento per circa 2 ore.

Sorprendentemente saporito e gustoso, e molto appiccicoso per condire ogni tipo di pasta! poi un bicchiere di Canaiolo Sangiovese barriccato ! Del cinghiale non si butta niente!!
    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Negussauce

Commenta

• DFS
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 753
      • Sicilia

da profano nella cottura del cinghiale mi chiedo: "bollire tutta la carne" e poi disossare non fa perdere molto sapore della carne? non resta nell'acqua di bollitura intendo
      _Waterfowler_

Commenta

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        col brodo ci bagni il sugo e/o ci fai i passatelli :)))

• antonio franco
        antonio franco commenta
        Modifica di un commento
        E' vero, però bollire con gli ossi estrae altri sapori, il collagene, che poi rimetti nel sugo in forma di brodo. Questo crea un sugo che si attacca a qualsiasi tipo di pasta, e inoltre il sugo si scioglie in bocca.
    • Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da DFS
      da profano nella cottura del cinghiale mi chiedo: "bollire tutta la carne" e poi disossare non fa perdere molto sapore della carne? non resta nell'acqua di bollitura intendo
      L’anno scorso ho lessato in pentola a pressione un collo di cinghiale.. ho sfilacciato la carne e l’ho ripassata in padella con olio di oliva aggiungendo un mix (se non ricordo male paprika, peperoncino, rosmarino, pepe nero, sale, aglio e semi di finocchio)

alla fine è venuto fuori qualcosa di molto simile al pulled pork. Ci ho fatto dei panini con cavolo cappuccio e salsa barbecue. Molto al di sopra delle mie aspettative

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6385
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Le carni di spalla e collo, sono le più gustose di tutti gli erbivori/onnivori.

Commenta

• antonio franco
          antonio franco commenta
          Modifica di un commento
          Esatto, non per niente, le braciole di scamerita (collo del maiale) apparte il grasso, sono le più gustose.
      • sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11969
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Luca1990

L’anno scorso ho lessato in pentola a pressione un collo di cinghiale.. ho sfilacciato la carne e l’ho ripassata in padella con olio di oliva aggiungendo un mix (se non ricordo male paprika, peperoncino, rosmarino, pepe nero, sale, aglio e semi di finocchio)

alla fine è venuto fuori qualcosa di molto simile al pulled pork. Ci ho fatto dei panini con cavolo cappuccio e salsa barbecue. Molto al di sopra delle mie aspettative
        Questo è un valido motivo per non tirare al collo.

Commenta

• antonio franco
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2145
          • scandicci FI

E se uno vuol fare la sopressata?
          Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..