Risotto sui colombacci: ERRORE o ...?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 699
    • Toscana

Secondo me li hai cotti poco e in totale o quasi assenza di liquidi a mo di arrosto morto ad esclusione di poco brodo che hai messo, non rende il colombo, almeno per come li faccio io. IO ci condisco o le penne oppure ci faccio dei crostini che sono la fine del mondo.

Faccio così:

Prendi i colombaccie gli evisceri li tagli in quarti e li metti dentro una pentola antiaderente senza olio ne niente e li fai colorire da tutte le parti.

Fai un battuto poca carota, sedano e cipolla li metti dentro e dopo ancora una doratura li sfumi con del vino rosso, fai evaporare e aggiungi brodo vegetale, non quel troiaio di dado mi raccomando, carota, sedano, cipolla e tanta passione, un pò di passata di pomodoro metti un coperchio e cuoci per due orette a fuco bassissimo.

Appena la carne comicia a staccarsi dalle ossa con le sole dita, lo prendi e lo disossi tutto, rimetti la carne dentro alla pentola e fai cuocere per un altra ora, ad esclusione dei petti che aggiungerai solo nell'ultima mezza ora di cottura o anche dopo a seconda del grado di "rosatura" che più ti piace.

Se fai le penne io taglio a coltello grossolanamente i petti e condisco con il sugo. Altrimenti se vuoi fare degli ottimi crostini prendi il tutto ad esclusione dei petti che taglio a fette e metto sopra i crostini, lo passo nel mixer, senza esagerare, e il composto lo ripasso in padella con una noce di burro, non troppo, a fuoco leggerissimo fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Abbrustoplisci del pane lo spalmi sopra e ci metti le fette di petto. Occhio che danno dipendenza!

Dimenticavo Dan, giovedì sera ho anche testato il filetto di capriolo in crosta al forno tanta roba. Se vuoi riprovare fai un fischio che ti passo la ricetta di una semplicità disarmante!
    Ultima modifica Diaolo; 22-12-14, 14:16.

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2114
      • Milano

Toh, Danguerrireo. Prova questa

Il Risotto con il fagiano:
      Acchiappate un fagiano, ficcategli nella pancia 1/2 cipolla, 1 spicchio d´aglio, un rametto di rosmarino, un rametto di salvia, tre bacche di ginepro. Avvolgete completamente il "colchico" con prosciutto crudo legandolo con del filo sottile. Ponetelo in una casseruola con una noce di burro, un bel giro d´olio extravirgo, gli stessi ingredienti che avete piazzati in pancia ma spezzettati grossolanamente. Avviate il fuoco e fate rosolare il tutto a fuoco allegro rigirando l´uccello a dovere. Una spruzzatina di vino bianco, coprire e cuocere a fuoco dolce per 45- 50´ a seconda delle dimensioni e.. dell´età del fagiano! A fine cottura alzate un momento la fiamma per fare asciugare eventuale residuo acquoso nell´intingolo. Irrorate con un bicchierino di cognac e flambatelo (estintore alla mano!). Spolpate tutto il volatile riducendolo a listerelle (tutto) e mischiate tutto l´ottenuto con il prosciutto che lo avvolgeva, l´intingolo formatosi in cottura (da cui avrete estratto gli aromi grossolani). Tenetelo in caldo senza farlo seccare.
      Preparate un risotto alla milanese (bianco) come qui descritto se non siete pratici di risotti:
      Un pezzo di burro in casseruola, mezza cipolla bianca tritata, soffriggetela senza dorare, aggiungete 500 gr di riso (Carnaroli), fate assorbire il grasso di tostatura, irrorate con un bicchiere di vino bianco (meglio un bel Prosecco) e lasciate asciugare evaporando.
      Contestualmente avrete preparato un brodo (va bene anche di dado, ovviamente meglio se classico di carne, pollo, carota, cipolla, sedano) che manterrete a sobbollire. Aggiungete brodo al riso sino quasi a coprirlo ed iniziate la cottura mescolando ed aggiungendo un mestolo alla volta del brodo regolando il fuoco affinchè la minestra sobbolla leggermente senza schiumare. Portate a cottura il tutto (assaggiatelo per raggiungere una cottura "al dente" senza lasciare la minestra troppo molle!) Quasi a fine cottura aggiungete quattro o cinque belle cucchiaiate di Parmigiano grattuggiato mescolando il tutto. Eventualmente aggiustare di sale. Ponete il tutto su di un piatto da portata e cospargete sul risotto tutto il fagiano sfilato a pezzetti rimescolato all´intingolo.

Provare per credere
      Oizirbaf
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5371
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da il barone
        io li faccio cosi era uguale? a me viene bono
        proprio come dite tu e Diaolo.
        Pure mia nonna ha detto che non era male....
        Ci riproverò. ..anche se vorrei capire dove sta l' errore
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• gamma2
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2010
          • 1818
          • toscana-prov. PI

Riprova che il risotto sui colombacci l'è proprio una prelibatezza!

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

Originariamente inviato da danguerriero
            proprio come dite tu e Diaolo.
            Pure mia nonna ha detto che non era male....
            Ci riproverò. ..anche se vorrei capire dove sta l' errore
            ...secondo me l'errore era solo l'assenza di sale. io lo aggiungo all'inizio della cottura, (scarso) poi lo regolo "all'assaggio" verso fine cottura.
            Non bisogna esagerare col sale, ma un po' ci vuole![:-golf]
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da vecchioA300
              ...secondo me l'errore era solo l'assenza di sale. io lo aggiungo all'inizio della cottura, (scarso) poi lo regolo "all'assaggio" verso fine cottura.
              Non bisogna esagerare col sale, ma un po' ci vuole![:-golf]
              condivido

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Se non ti e' piaciuto, hai sbagliato qualcosa. Io non sono un cuoco, e non so darti consigli, ma senti che ti dice Cuba che sia professionalmente, sia perche' e' umbro, e quando si parla di colombacci, sia a caccia che in cucina, se incontri un umbro, togliti il cappello, guarda, ascolta e impara.

P.s. Il lesso e' roba da malati. I fieri cacciatori mangiano carni meno tristi.
                Originariamente inviato da danguerriero
                l'Università del Colasso!!!!, scrivesti tempo addietro [:-golf]

Non per fare il bastian contrario...ma una maschetta bollita, con lingua, gallina, musetto, zampone....con in ordine d' apparizione..bagnèt, mostarda, kren, salsa rossa, aiolì.......
                ...Che te lo dico a fare!?...
                File allegati
                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• vecchioA300
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 4415
                  • Firenze

Originariamente inviato da pako
                  Non per fare il bastian contrario...ma una maschetta bollita, con lingua, gallina, musetto, zampone....con in ordine d' apparizione..bagnèt, mostarda, kren, salsa rossa, aiolì.......
                  ...Che te lo dico a fare!?...
                  QUUOOOTOOO!!!!
                  Sono un appassionato del bollito......mi sa che un po' lo sono anche io....[:-bunny]
                  MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Il bollito è da piemontesi[emoji12]
                    Sì insomma, ci siamo capiti. La bistecca non a caso deve essere fiorentina ...[emoji6]
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• vecchioA300
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 4415
                      • Firenze

Il bollito è da piemontesi[emoji12]
                      Sì insomma, ci siamo capiti. La bistecca non a caso deve essere fiorentina ...[emoji6]
                      ...bhè, anche in Emilia in fatto di bollito non scherzano......solo così ad occhio è APPENA un po' più grassino rispetto a quello Piemontese.....
                      ma la bisteccona è un'altra cosa![:-golf]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da vecchioA300
                        ...bhè, anche in Emilia in fatto di bollito non scherzano......solo così ad occhio è APPENA un po' più grassino rispetto a quello Piemontese.....
                        ma la bisteccona è un'altra cosa![:-golf]
                        Piemontesi, emiliani, lomgobardi.... lasciali cuocere nel loro brodo.

W LA FIORENTINA, squadra e bistecca !
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

Piemontesi, emiliani, lomgobardi.... lasciali cuocere nel loro brodo.

W LA FIORENTINA, squadra e bistecca !
                          bè, anche i budini di riso "giganti" del forno di Gracciano, non scherzano!
                          Buone Feste, Alex![:-golf]

Commenta

• enrico
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 7098
                            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                            • bracco italiano

Io i colombacci li faccio cuocere nel sugo almeno tre ore e poi se vuoi fare il risotto o la pasta li disossi e li passi come fosse un ragù , rimangono morbidi e condiscono la pasta o il riso cotto direttamente nel sugo una prelibatezza.
                            Poi se vuoi provare un'altra ricetta puoi farli ripieni e bolliti come la gallina o altrimenti ripieni al forno, ma in questo caso se non li inumidisci ogni tanto rimangono un po stopposi per via del lungo tempo di cottura...... anche se li avvolgi di lardo o pancetta e li annaffi di birra.
                            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..