Ispirato da Pointer56 del forum de “Il bracco Italiano” ho “rimembrato” un precedentemente gustato accostamento di whisky e asparagi. Ho messo insieme una ricetta sui generis, un po’ sempre sorella dei nostri risotti di Milano ormai “incarniti (incarnati?) nel mio DNA, RNA, anche quello” mitocondriale”, meneghino…La mi’ mamma soleva dire che quand’ero piccino (ho sciacquato anch’io i panni in Arno!) alla domanda :<Fabrizio…pastasciutta o risotto?> era immancabile la risposta: < “isotto” ! >. Le anatre, i cervidi ed il risotto sono rimaste pietre miliari della mia vita (venatoria e “bromatologica”) insieme al serpente attorcigliato al…bastone.
Ingredienti:
• Riso Carnaroli 500 g
• Asparagi 500 g (se non in stagione buonissimi quelli surgelati!)
• ½ cipolla dorata
• Whisky un bicchiere (100 ml)
• Brodo vegetale 1,5 litri ( o q.b.: per bastare deve avanzare!)
• Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g
• Burro 80 g ed un filo d’olio di semi a piacere
• Possibile utilizzare 125 ml di panna da cucina per la mantecatura in luogo del burro.
• Sale e pepe q
Pulite gli asparagi togliendo la parte basale dura. Cuoceteli per qualche minuto in acqua bollente, scolateli e tagliateli a metà. Frullate a crema la parte apicale con un goccio d'acqua di cottura (conservatene un ciccinino calda!) l'alta metà tagliatela a rondelle serbando alcune punte per la guarnizione del piatto. Tritate la cipolla e soffriggetela con un filo d'olio e metà del burro in una casseruola. Aggiungete, quindi, il riso e fatelo tostare a fiamma alta girando costantemente. Sfumate con il whisky e lasciate evaporare la fase alcoolica. Aggiungete il brodo caldo, fate riprendere il bollore e continuate a cuocere a fiamma moderata, aggiungendo brodo ogni volta che il risotto si asciuga. A metà cottura aggiungete gli asparagi a rondelle, la crema di asparagi e un po' d'acqua di cottura che ne esalterà il sapore.
Unite il Parmigiano grattugiato a cottura al dente e mantecate con il rimanente burro. Una controllatina giudiziosa alla sapidità ed una pepatina a piacere.
Variante ispiratrice originale suggerita Da Pointer56:
Ingredienti:
• asparagi 4-500 gr (per quest'ultimo risotto erano crudi tagliati a rondelle, punte comprese e messi in freezer);
• 1/2 cipolla dorata; olio e burro q.b;
• 1 bicchiere di vino bianco secco;
• 1 bicchierino (60 mg) di whiskey irlandese;
• 1 pugno di parmigiano;
• 125 cc di panna fresca o da cucina, cioè quella densa;
• brodo vegetale.
Ho fatto il soffritto con olio e poco burro e la cipolla e vi ho poi versato gli asparagi a tocchetti e li ho fatti andare per una quindicina-ventina di minuti, finchè non sono diventati morbidi (con l'aiuto di qualche cucchiaiata di brodo);
tolti gli asparagi e messi da parte, ho tostato il riso nel fondo di olio-burro, poi ho versato il bicchiere di vino, fatto sfumare e aggiunto gli asparagi ridotti a purea col minipimer; ho proseguito la cottura aggiungendo poco brodo alla volta e, a 5 minuti dalla cottura, ho mantecato il tutto con qualche cubetto di burro e la panna, il parmigiano e una bella grattata di pepe e infine, quasi alla fine, il bicchierino di whiskey, da non far evaporare, una ultima robusta mescolata e ultimi 2 minuti incoperchiato, fuoco spento, a finire. Il whiskey si deve sentire bene. Prova così, Orzi e poi mi dici.
[:-golf]
Commenta