Venuta a mancare prima la bisnonna, poi anche la nonna (insuperabili) ora la "stecca" ce la dividiamo al 50% io e mia madre, (la moglie, il figlio e la figlia per ora seguono attentamente.....).
Alla "mammina" il compito più lungo, cioè la "base" per il risotto al colombaccio ed il sugo per le pappardelle alla lepre, a me gli arrosti.
Per la parte che mi spetta (arrosti), disponendo del solo "triste" forno elettrico della cucina componibile, dopo vari tentativi sono riuscito ad ottenere risultati accettabili cuocendo gli spiedini con tordi, merli ed allodole ed il fagiano aperto a metà e steso (tipo pollo per griglia) sopra le patate tagliate a tocchetti non troppo piccoli (cuociono quasi "al vapore" sopra le patate) girando spesso il tutto, poi quando sono cotte tolgo le patate e lascio l'arrosto per il "tocco finale".
Per gli spiedini, uso la "sequenza" salsiccia-tordo (fasciato con rigatina)-maiale (scamerita o filetto)-pane-fegatello-pollo (eh, si, qualche "obiettore" c'è sempre...)[slurp]
Ah, dimenticavo i "crostini", che la suocera (eh, si, vuole partecipare anche lei....) prepara passando un sughetto ottenuto con tutti i fegati-cuori-ventrigli roselliti in olio di oliva con un battuto di cipolla-sedano-carota e tirati su a vino rosso![:-clown]
Ricette da altre parti d'Italia?[xmaxs]
Auguri e Buon Digestivo a tutti......