Un’ulteriore estensione dell’impero delle verdure modeste, considerate “povere” ma di una bontà da leccarsi sino ai lobi dell’orecchi quando venga loro accordata una qualche veste…”peccaminosa” da proposte come: -non si vive di solo pane! -… ricevendo risposte tipo: - almeno potessi mangiarmi il pane!-
Che volete !? Il mondo è bello perchè è…”avariato”…opss: “vario”.
Qualche tempo fa “postai” (bono! Statte ‘bbbono Giovà!) una goloseria che la Pollastra aveva trovato sul web: “le cipolle tonnate”, https://ilbraccoitaliano.net/forum/s...ad.php?t=76557 che la scorsa settimana si sono un tantino evolute nell’ingrediente principale: “sua maestà la cipolla”, con una elevazione di grado (Giovà non ho scritto “upgrading eh !?) insusandomi avverso un’altra maraviglia amaryllidacea quale la “Cipolla di Giarratana” (senza dimenticare la Tropea o la Chevenne! Ci mancherebbe!). Delle specie di mine anticarro con pesi massimi anche sino a 3 Kg… buone e dolci, apte ad innumerevoli preparazioni.
E qui nacque un “novello pastrugno” dalla fervida mente della Maitre de cuisine: le “Patate Tonnate”. Certo qualcuno rifignerà* il naso (io lo rifigno con i tartufi… eppur sono amante perso della “trifola”!). Ricetta, quindi che ricalca quella della cipolla con la sola sostituzione delle patate a cubetti cotte al vapore. Patate rosse o gialle, tra poco quelle di montagna. Non quelle bianche acquose! La foto la prossima volta (tra poco), perché non mi aspettavo ne valesse la pena!
Ingredienti:
• 750-800 g di patate rosse o gialle o di montagna
• Tonno sott’olio sgocciolato 200 g
• 4 filetti d’acciuga sott’olio (i puristi si astengano: alici ed acciughe sono sinonimi:Engraulis encrasicolus)
• Una cucchiaiata di capperi sott’aceto scolati
• 100 g di maionese (quella che facciamo noi, soda e ben ferma. Vedi ricetta)
( https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ad.php?t=70498)
Da un po’ siamo usi preparare le patate al vapore con l’apposito “ventaglio” adattabile a tutte le pentole di acconce dimensioni. Le dimensioni ideali: cubetti grandi come i tasti della tastiera (non ho detto Key board Eh !? Giovà !). 20 min di vapore da quando bolle l’acqua. Raffreddati che saranno, un filiiiino d’olio per farli scorrere senza impiastrarsi.
Scolare, spezzettare e frullare con lo sminuzzatore il tonno, con i capperi e i filetti di acciuga, lasciandolo un’idea più “filoso” di quanto non si faccia per classico vitello tonnato. Miscelare ed amalgamare con cura crema di tonno e maionese aggiungendola alle patate rimestandole con altrettanta cura come faremmo per “l’insalata russa” con la maionese.
NB “rifignerà”: v.d.v. “rifignare” . Sta per “storcere il naso”
(nella lingua madre del Sandrino prima che sciacquasse i panni in Arno!)
Commenta