Il radicchio rosso tardivo di Verona sarebbe il massimo ma ha un prezzo non proprio a buon mercato in virtù della cura elaborata che richiede. Il piatto, però, "rende" benissimo con il radicchio rosso "normale".
LASAGNE AL RADICCHIO ROSSO
(MEGLIO IL TARDIVO!)
Ingredienti:
. Pasta fresca; lasagne 500 grammi
. 50 gr di burro.
. latte intero 1 litro
. 50 gr farina bianca
. cinque ceppi di radicchio trevigiano rosso ( 1 Kg se di tardivo!)
. due cucchiai di olio evo
. due spicchi d’aglio,
.50 gr parmigiano grattugiato.
. Sale q.b.
. Abbiamo sperimentato una piccola modifica con l'aggiunta di 100g di provola dolce tagliata a
cubetti nei due strati centrali fermo restando tutto il resto. Il risultato è stato egregio!
Mondate il radicchio, lavatelo ed affettatelo grossolanamente; fatelo appassire con poco olio e l’aglio sbucciato sino a che sarà cotto e croccante ( 5 minuti a fiamma vivace rigirandolo frequentemente!). Salare a piacere.
.BESCIAMELLA. (usare una pentola sufficientemente capiente: vedi sotto!)
Fate sciogliere il burro, unitevi la farina e 3 pizzichi di sale, il latte poco alla volta, girando bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Portate a bollore a fuoco moderato mescolando in continuazione e cuocete per circa 5 minuti.
Mischiare il radicchio alla besciamella nella sullodata pentola “capiente” e passare alla composizione della “teglia”.
Coprite il fondo di una teglia con un mestolo di mistura besciamella /radicchio; sovrapponete uno strato di pasta. Su ogni strato di pasta versare la mistura ed una abbondante spolverata di parmigiano. A finire con besciamella, radicchio e parmigiano.
Infornare a forno già caldo a 180° per un’ora circa sino alla formazione di una crosticina dorata. Togliere dal forno e servire.
P.S
Visto che per le dosi di pasta, dimensioni di teglia e formato della pasta stessa ben difficilmente esauriscono gli strati in accordo con la “miscela” besciamella/radicchio, non si abbia timore anche a finire l’ultimo strato con la sola pasta che, tolta prima di completare la cottura, si lascerà, comunque, mangiare di buon grado gratinando lo strato di “sugo” in superficie.
Così fatte le lasagne col radicchio saranno un piatto molto leggero dal caratteristico sapore appena amarognolo del vegetale. Nessuno vieterà di arricchirlo con l'aggiunta di qualche formaggio gradito come la Scamorza fresca, il Taleggio o il Montasio.

Oizirbaf
Commenta