Segue una descrizione presa da qui:
A questo indirizzo oltre la ricetta ben fatta vi sono chiarissime immagini da seguire ed un rinvio ad un'altra "ciaccia" che in questi giorni farò: la "Ciaccia coi friccioli":
Maremma rintronata se l'è bona come la prima...
Non mi si guardi come uno che ha scoperto l'acqua calda ma non tutti sono "toscani di Toscana"! Io stesso che sono un "adottivo" non finisco mai di scoprire qualche toscanata da cucina che fa il paio con la "Divina Comedia"!
La ciaccia con l'uva è una vera delizia, semplice da preparare e adatta per una sana merenda! Potete realizzare la ciaccia con l'uva comprando della pasta di pane già pronta, da completare con altri ingredienti, oppure, se avete tempo, preparate voi stessi l'impasto seguendo la nostra ricetta.
(dal link sopra riportato).
al solito vi sono diverse sfumature e varianti; l'unica raccomandazione da parte mia è di tagliare accuratamente (che palle!) gli acini d'uva fragola per estrarre il diabolico semino che vi si infilerà ferocemente sotto i denti qual pallino del 7 dalla succulenta polpa sfilettata di un fagiano col risotto (grr...)
Fatemi sapere!
Oizirbaf
Commenta