Salsina gustosa con Parmigiano e peperoni lombardi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2114
    • Milano

Salsina gustosa con Parmigiano e peperoni lombardi

Mi è tornata in mente in questi giorni e l'abbiamo fatta all'ultimo dell'anno insieme a tutte le varie troiate!
    Salsina gustosa con parmigiano e peperoni lombardi (o veneti).
    Un’altra salsina di una banalità nella preparazione quanto gustosa e maritabile ad innumerevoli piatti, antipasti e carni. I peperoni lombardi sottaceto ed i loro consimili veneti, forse con una lieve nota di piccante che i primi non hanno, sono quelli che molti di noi conosceranno bene perché erano i tradizionali che venivano usati per farcire i panini con i salamini lessati alle “feste dell’Unità” di antica memoria che si tenevano specialmente nelle regioni del nord.

Ingredienti:
    • Parmigiano grattugiato quattro cucchiai colmi
    • Peperoni “lombardi” o alla Veneta tutto il contenuto di un vasetto da 350 ml
    • quattro cucchiaiate d’olio EVO.

Scolare e pulire i peperoni dai semini ed asciugare del succo di conserva (acqua acetata), eliminare il picciuolo e tagliarli a pezzetti.
    Porli in uno sminuzzatore, aggiungervi l’olio e frullare sino ad ottenere una passata. Mischiare in una terrina di acconce dimensioni il parmigiano grattugiato e mescolare sino ad ottenere l’omogeneizzazione degli ingredienti.
    Si potrà a piacere variare la quantità delle frazioni mantenendo comunque una densità…corposa o aggiungendo eventualmente altro olio…
    Da provare con le carni, le verdure, con i salumi, da sola con il pane.

Ultima modifica Oizirbaf; 05-01-19, 19:17.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Boni! Io nutro un'insana passione per i peperoni lombardi stesi in quantità dentro un panino al gorgonzola. Per me, fine di mondo (la versione più castigata e 'presentabile' è una tartina o crostino di pane spalmato di gorgonzola con un mezzo peperone sopra...).

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2114
      • Milano

Bona la tartina con in gorgonzola cremoso ed i peperoni lombardi!
      Ora sto pensando ad un bel salamino lessato ancor caldo, aperto a metà per il lungo, cui si sia appena tagliato il "cordino", adagiato su un piccolo francesino croccante abbracciato ad un mazzolino di peperoni lombardi in agrodolce...
      [brindisi]
      Ultima modifica Oizirbaf; 19-01-19, 11:14.
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..