Focaccia 100% idratazione a lunga lievitazione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5315
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Focaccia 100% idratazione a lunga lievitazione

400g di farina ad alta forza tipo Manitoba
    400g di acqua
    2 g di lievito fresco
    12 g di sale
    14 di olio

24 ore di lievitazione in frigo

Un paio di ore a TA

Stesura, altre 2 ore di lievitazione.

15min a 250C

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
    ...Im heil'gen Land Tirol...
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6142
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Top!!!
    Farcito con? [emoji16]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• danguerriero
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 5315
      • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Livia1968
      Top!!!
      Farcito con? [emoji16]

Aperta a forbice da calda.
      Tre fette di mortazza, un pezzo generoso di taleggio e una birra rossa.

Dopo un lungo collinare è come rivivere!

Commenta

• giuseppe770
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 1794
        • Italia

Salve
        Come gestite queste alte idratazioni, impastando a mano. Io già al 70% di idratazione quando faccio la pizza se non uso le fruste elettriche non riesco a finire l'impasto, e faccio i panetti solo grazie a tanta farina.

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4800
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] dicono...( cuoco prestato alla pizzeria) che in questi casi, come nei panettoni alti, sia consigliato il coltello "a seghetto", durante il taglio non comprime il cibo e lascia piu' aria all'interno....
          cosi' mi hanno detto e riporto...
          tra' l'altro sarebbe gia' quasi ora di avere un bel pezzo di codesta focaccia da intermezzare il lunedi' mattina che come sempre e' odioso.....
          saluti

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5315
            • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da giuseppe770
            Salve
            Come gestite queste alte idratazioni, impastando a mano. Io già al 70% di idratazione quando faccio la pizza se non uso le fruste elettriche non riesco a finire l'impasto, e faccio i panetti solo grazie a tanta farina.
            Con la planetaria, senza dubbio alcuno.
            A mano non saprei come fare

---------- Messaggio inserito alle 10:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:26 AM ----------

Originariamente inviato da ALE
            [;)] dicono...( cuoco prestato alla pizzeria) che in questi casi, come nei panettoni alti, sia consigliato il coltello "a seghetto", durante il taglio non comprime il cibo e lascia piu' aria all'interno....

cosi' mi hanno detto e riporto...

tra' l'altro sarebbe gia' quasi ora di avere un bel pezzo di codesta focaccia da intermezzare il lunedi' mattina che come sempre e' odioso.....

saluti
            Dopo 20km di corsa e 300m.di dislivello positivo, secondo te è avanzato qualcosa? Nemmeno le briciole

Commenta

• Livia1968
              • Apr 2019
              • 6142
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
              Con la planetaria, senza dubbio alcuno.
              A mano non saprei come fare
              Planetaria????!!!!
              A forza di braccia si fa!!!! massaggi e pugni!!! Una fatica bestiale.....
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da Livia1968
                Planetaria????!!!!
                A forza di braccia si fa!!!! massaggi e pugni!!! Una fatica bestiale.....
                Con tutta quell'acqua a mano è difficile, io facevo frequentemente in passato il pane in casa e credimi , a mano,gestire una panetta morbida è un conto gestirne una molto morbida è difficile, gestirne una morbidissima è praticamente impossibile.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Oizirbaf
                  Moderatore Buona Forchetta
                  • Nov 2014
                  • 2095
                  • Milano

Inverecondi!
                  finirete insieme a Ciacco nel III cerchio: "colpiti da una pioggia incessante, costretti a voltolarsi in un fango maleodorante che contrasta con la prelibatezza e i profumi dei cibi di cui furono ghiotti in vita, il che rende piuttosto evidente il contrappasso; la pena è accresciuta da Cerbero, mostro che li rintrona col suo latrato e li graffia... ed iscoia ed isquatra, proprio come se fossero cibi da cucinare (e lo stesso mostro è una raffigurazione grottesca del peccato di ghiottoneria, con le sue tre gole, la barba unta e atra, il ventre gonfio, la fame rabbiosa che placa mangiando la terra)."
                  Il mio peccato di "istigazione alla crapulonica ghiotta ingordigia" non è stato contemplato dallo "speziale/farmacista" di Firenze...dovrei essere al sicuro...
                  [brindisi]
                  "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                  e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                  sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• oreip
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 9044
                    • Santa Flavia (PA)
                    • Pointer " ZICO "

Io posto una foto (cava di pietre) dell'inferno Dantesco. Dove sarà Ciaccio e dove Cerbero, sceglietelo Voi.
                    piero

Homo Homini Lupus
                    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5315
                      • ai confini dell'Impero

Originariamente inviato da Oizirbaf
                      Inverecondi!

finirete insieme a Ciacco nel III cerchio: "colpiti da una pioggia incessante, costretti a voltolarsi in un fango maleodorante che contrasta con la prelibatezza e i profumi dei cibi di cui furono ghiotti in vita, il che rende piuttosto evidente il contrappasso; la pena è accresciuta da Cerbero, mostro che li rintrona col suo latrato e li graffia... ed iscoia ed isquatra, proprio come se fossero cibi da cucinare (e lo stesso mostro è una raffigurazione grottesca del peccato di ghiottoneria, con le sue tre gole, la barba unta e atra, il ventre gonfio, la fame rabbiosa che placa mangiando la terra)."

Il mio peccato di "istigazione alla crapulonica ghiotta ingordigia" non è stato contemplato dallo "speziale/farmacista" di Firenze...dovrei essere al sicuro...

[brindisi]
                      Dopo 20km di corsa....non si può definirla gola.....ma giusto reintegro.
                      Dotor, dopo le 2 ore di sport continuativo, le scorte di glicogeno sono eclissate....

Commenta

• giuseppe770
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1794
                        • Italia

Impasto tutto a mano, pizza, focacce e pasta all'uovo, pure la malta dei canili, ma l'impasto di farina con più del 50/55 % di liquido non so proprio gestirlo. Non uso neanche la planetaria, un kg di farina lo impasto con le fruste elettriche da 1200 Watt

Commenta

• teufel.35
                          ⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 647
                          • Roma Ostia lido

Originariamente inviato da giuseppe770
                          Salve

Ciao Giuseppe, per aiutarti a "chiudere" l'impasto senza aggiungere tanta farina (cosi' facendo alteri l'idratazione dell'impasto), ti dovresti avvalere delle "pieghe". Con questo metodo si riesce a gestire molto bene l'impasto senza l'ausilio di planetarie o fruste....io ad esempio, per la "teglia Romana" e impastando a mano, l'idratazione la porto al 70/75% senza problemi.....percentuale ottimale per questa tipologia di pizza (almeno per me).

Se puo' interessare, posto qualche link in merito:

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=j1tz94iDW8Q[/VIDEO]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=oVrGhsMG42o[/VIDEO]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=gEAWrrfUWRE[/VIDEO]

Alcune considerazioni dove sono riportate anche le "pieghe":

NB- Sul Tubo ci sono molti video che illustrano come effettuare varie tipologie di "pieghe"

Un salutone [brindisi]
                          Alberto
                          Ultima modifica teufel.35; 29-11-21, 19:31.

Commenta

• Livia1968
                            • Apr 2019
                            • 6142

Ah la Pinsa romana!!!
                            Quando la parola pizza è riduttiva. Da quei 4 semplici ingredienti si può ricavare un infinita varietà di prelibatezze, modificandone la quantità e la lavorazione. Altro che planetaria!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..