Focaccia ripiena in padella da: "Fatto in casa da Benedetta Rossi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2097
    • Milano

Focaccia ripiena in padella da: "Fatto in casa da Benedetta Rossi

Focaccia ripiena in padella. Da: "fatto in casa da Benedetta Rossi"

Mi piacciono le cose…semplici; mi piacciono…non è detto che non mi cacci spesso in certe grane incasinate da “selva oscura” dove ritrovare la dritta via è proprio cosa dura…
    E… nel mio “mestiere” ci sono, sì, le cose semplici…ma anche le più incasinate che la natura ci abbia voluto assegnare proprio per sua parimenti incasinata “natura”.
    Una sorta di “contrappasso” dantesco mi porta, quando si tratta di ben manducare, a cercar qualcosa che impegni il gusto ma lasci libera la mente da lacci e balzelli tediosi… La semplicità, insomma, alla base di gran parte della nostra cucina che ha sempre saputo fare con “quattro” poveri ingredienti dei capolavori culinari di fama mondiale. Tanto che certe anime candide, quanto sprovvedute, d’oltre atlantico sono fermamente convinte che la pizza “l’hanno inventata loro”…
    Questa ricetta che segue nelle sue varianti legate alla sola nostra fantasia, ha conquistato molti miei amici che se ne sono appropriati.
    Seguirà un altro post intriso di apparente banalità per avere a disposizione una sorta di “focaccette”, pani, parenti lontane di piadine e tigelle rapide, buone, semplicissime e neanche lievitate, di derivazione tronca atque ignuda, o meglio, "vuota", della ricetta che segue.
    Dimenticavo: il giorno "dopo" era buonissima, per niente "possa" (rafferma)!

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=LtfjgVSBltE&feature=emb_rel_pause[/VIDEO]

Una ricetta facile e veloce, perfetta per la cena di tutta la famiglia. Si prepara in pochissimo tempo, senza tempi di lievitazione, poiché si utilizza il lievito istantaneo per torte salate. Possiamo farcirla a piacere, con tutto quello che abbiamo in frigo, ad esempio con prosciutto e formaggio, con tonno e cipolle. Qui utilizzata la cicoria fresca dell’orto, ripassata in padella con olio e peperoncino.
    Ingredienti:
    • 400 gr di farina
    • 250 ml di acqua
    • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (25gr)
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (oppure un cucchiaino di
    bicarbonato)
    Per il ripieno:
    • 350 gr di cicoria ripassata in padella con olio e peperoncino
    • 150 gr di scamorza affumicata a fette

1. In una ciotola uniamo la farina, la bustina di lievito istantaneo per torte salate, il sale e mescoliamo con le mani o con una forchetta.
    2. Versiamo l'acqua e i cucchiai di olio extra vergine di oliva, mescoliamo e iniziamo a lavorare l'impasto con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Aiutiamoci con altra farina se necessario a lavorare l'impasto.
    3. Lasciamo riposare il nostro panetto per circa 10 - 15 minuti. Nel frattempo ripassiamo in padella la cicoria con olio e peperoncino. Facciamo scaldare l'olio extra vergine d'oliva con il peperoncino, aggiungiamo la cicoria cotta e ripassiamola per qualche minuto.
    4. Dividiamo a metà il nostro panetto e stendiamolo, con un mattarello, fino ad ottenere due sfoglie rotonde, del diametro della nostra padella. La padella che ho utilizzato io è di 28 cm di diametro.
    5. Prendiamo una della due basi rotonde e iniziamo a preparare la nostra focaccia farcita. Aggiungiamo prima uno strato di scamorza affumicata, poi lo strato di cicoria ripassata in padella e infine un ultimo strato di scamorza.
    6. Chiudiamo con la seconda sfoglia rotonda e sigilliamo bene i bordi, in modo che la focaccia non si apra in cottura. Mettiamo la padella antiaderente a scaldare qualche minuto, trasferiamo la nostra focaccia nella padella e facciamola cuocere circa 4 minuti per lato, con il coperchio. Controlliamo bene la cottura, appena sentiamo un leggero odore di "bruciacchiato" giriamo la focaccia. Per girare la focaccia a metà cottura, aiutiamoci con il coperchio.
    7. Una volta cotta da entrambi i lati la nostra focaccia ripiena in padella è pronta per essere portata in tavola!
    Ultima modifica Oizirbaf; 12-01-21, 10:42.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6164
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
    Focaccia ripiena in padella. Da: "fatto in casa da Benedetta Rossi"

Mi piacciono le cose…semplici; mi piacciono…non è detto che non mi cacci spesso in certe grane incasinate da “selva oscura” dove ritrovare la dritta via è proprio cosa dura…

E… nel mio “mestiere” ci sono, sì, le cose semplici…ma anche le più incasinate che la natura ci abbia voluto assegnare proprio per sua parimenti incasinata “natura”.

Una sorta di “contrappasso” dantesco mi porta, quando si tratta di ben manducare, a cercar qualcosa che impegni il gusto ma lasci libera la mente da lacci e balzelli tediosi… La semplicità, insomma, alla base di gran parte della nostra cucina che ha sempre saputo fare con “quattro” poveri ingredienti dei capolavori culinari di fama mondiale. Tanto che certe anime candide, quanto sprovvedute, d’oltre atlantico sono fermamente convinte che la pizza “l’hanno inventata loro”…

Questa ricetta che segue nelle sue varianti legate alla sola nostra fantasia, ha conquistato molti miei amici che se ne sono appropriati.

Seguirà un altro post intriso di apparente banalità per avere a disposizione una sorta di “focaccette”, pani, parenti lontane di piadine e tigelle rapide, buone, semplicissime e neanche lievitate, di derivazione tronca atque ignuda, o meglio, "vuota", della ricetta che segue.

Una ricetta facile e veloce, perfetta per la cena di tutta la famiglia. Si prepara in pochissimo tempo, senza tempi di lievitazione, poiché si utilizza il lievito istantaneo per torte salate. Possiamo farcirla a piacere, con tutto quello che abbiamo in frigo, ad esempio con prosciutto e formaggio, con tonno e cipolle. Qui utilizzata la cicoria fresca dell’orto, ripassata in padella con olio e peperoncino.

Ingredienti:

•400 gr di farina

•250 ml di acqua

•3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (25gr)

•1 cucchiaino di sale

•1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (oppure un cucchiaino di

bicarbonato)

Per il ripieno:

•350 gr di cicoria ripassata in padella con olio e peperoncino

•150 gr di scamorza affumicata a fette

1.In una ciotola uniamo la farina, la bustina di lievito istantaneo per torte salate, il sale e mescoliamo con le mani o con una forchetta.

2.Versiamo l'acqua e i cucchiai di olio extra vergine di oliva, mescoliamo e iniziamo a lavorare l'impasto con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Aiutiamoci con altra farina se necessario a lavorare l'impasto.

3.Lasciamo riposare il nostro panetto per circa 10 - 15 minuti. Nel frattempo ripassiamo in padella la cicoria con olio e peperoncino. Facciamo scaldare l'olio extra vergine d'oliva con il peperoncino, aggiungiamo la cicoria cotta e ripassiamola per qualche minuto.

4.Dividiamo a metà il nostro panetto e stendiamolo, con un mattarello, fino ad ottenere due sfoglie rotonde, del diametro della nostra padella. La padella che ho utilizzato io è di 28 cm di diametro.

5.Prendiamo una della due basi rotonde e iniziamo a preparare la nostra focaccia farcita. Aggiungiamo prima uno strato di scamorza affumicata, poi lo strato di cicoria ripassata in padella e infine un ultimo strato di scamorza.

6.Chiudiamo con la seconda sfoglia rotonda e sigilliamo bene i bordi, in modo che la focaccia non si apra in cottura. Mettiamo la padella antiaderente a scaldare qualche minuto, trasferiamo la nostra focaccia nella padella e facciamola cuocere circa 4 minuti per lato, con il coperchio. Controlliamo bene la cottura, appena sentiamo un leggero odore di "bruciacchiato" giriamo la focaccia. Per girare la focaccia a metà cottura, aiutiamoci con il coperchio.

7.Una volta cotta da entrambi i lati la nostra focaccia ripiena in padella è pronta per essere portata in tavola!
    Domanda semplice semplice
    Ma se invece della padella utilizziamo una teglia per crostata e la mettiamo in forno? Che dici potrebbe evitare la pericolosa manovra di doverla ribaltare utilizzando il coperchio?[emoji16]
    Lo chiedo perché ho visto cadere rovinosamente in terra più di una frittata così facendo...... [:-cry][:-cry][:-cry]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Oizirbaf
      Moderatore Buona Forchetta
      • Nov 2014
      • 2097
      • Milano

hai visto il video?
      Non abbiamo avuto nessuna difficoltà a...performare la temuta manovra.
      Quel che da speditezza a tutto l'ambaradan della ricetta è anche insito nel non dovere accendere il forno e avere tutto pronto in quattro e quattr'otto padella e focaccia finita senza aspettare il riscaldamento dello stesso.
      Avrei qualche perplessità sulla riuscita della corretta cottura nel forno.
      Ti consiglio un coperchio liscio, o un piatto leggermente più grande della padella, due presine "a modo" o i guantoni da forno, piazzarlo sulla padella dopo averla tolta dal foco, acchiappare entrambi con le due mani padella e piatto (o coperchio) alle...estremità di un diametro e, con arguta manovra, capovolgere il tutto facendo poi scivolare la nostra focaccia dal piatto alla padella.
      Ultima modifica Oizirbaf; 02-01-21, 12:45.
      "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
      e fermalvi entro; ché non fa scienza,
      sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Perle mia focacce di patate ed uova( cucinate con pochissimo olio) e crepes con una padella dai bordi un po' svasati le Rigiro al volo..robe più corpose o fragili come la focaccia ripiena qui proposta, mi è d'obbligo l'uso del coperchio o di un generoso piatto da pizza.
        Buona l'idea della ricetta veloce " mordi e fuggi".
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• lollo
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1324
          • Collalto Sabino

Più che mordi e fuggi è mordi e godi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..