La preparazione dell’impasto e gli ingredienti è analoga alla preparazione della “focaccia farcita in padella”, rapida ed agevole quanto buona (o buono!). Abbiamo constatato con stupore quanto avesse conservato la sua fragranza anche il giorno successivo senza diventare, come si dice a Milano, “possa” (rafferma).
Si otterrà una sorta di focaccia parente alla lunga di una piadina (molto più morbida e soffice), tigella, o un panetto arabo. Provare per credere.
Naturalmente qui non ci sarà difficoltà alcuna a rigirare la…”frittata”: basterà la paletta!
Ingredienti:
• 400 gr di farina (abbiamo usato la 00)
• 250 ml di acqua
• 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva (25gr)
• 1 cucchiaino di sale
• 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (oppure un cucchiaino di bicarbonato)
1. In una ciotola uniamo la farina, la bustina di lievito istantaneo per torte salate, il sale e mescoliamo con le mani o con una forchetta.
2. Versiamo l'acqua e i cucchiai di olio extra vergine di oliva, mescoliamo e iniziamo a lavorare l'impasto con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Aiutiamoci con altra farina se necessario a lavorare l'impasto.
3. Lasciamo riposare il nostro panetto per circa 10 - 15 minuti.
4. Dividiamo in 4 pezzi il nostro panetto e stendiamo ogni pezzo, con un mattarello, fino ad ottenere 4 sfoglie rotonde, del diametro compatibile con la nostra padella. lo spessore sarà di conseguenza ma intorno a 0,5 cm.
5. Mettiamo la padella antiaderente a scaldare qualche minuto, trasferiamo la nostra prima focaccia nella padella e facciamola cuocere circa 2 minuti per lato, con il coperchio. Controlliamo bene la cottura; appena avvertiamo un leggero odore di "bruciacchiato" diamo un’occhiata alla superficie a contatto che dovrà essere dorata e con qualche zona di “Mallard” e rigiriamo la focaccia aiutandoci con il coperchio o con la sola paletta per ottenere in qualche altro minuto, e sempre coperta, la completa cottura.
6. Pronta e cotta come un buon pane, caldo e saporito!

Commenta