Unguento al pino mugo
Comprimi
X
-
-
Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Si narra che un vecchietto normalmente affetto da stipsi e utilizzava, quando in seria difficoltà, la purga del cavallo.
Un giorno, forse per l'età avanzata che lo aveva un po' rimbambito, prese più volte la purga (oppure sbagliò dose, chi lo sa): fatto sta che trovarono solo il cappello....[:D][:D][:D][:D]A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Si chiama "gialappa". Purgante per cavalli:
Oizirbaf"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Beh, il lassativo usato oggi per i cavalli si chiama "Sand Clear," ed e' in cilindretti extruded (estrusi?) che si mischiano con i mangimi integrati dall'apparenza uguale. Si tratta delle "cocce" di psyllium. Io lo do al mio cavallo la prima settimana del mese, una volta al giorno, circa un bicchiere pieno. E' necessario perche' quando i cavalli pascolano su terreni sabbiosi come qui, ingestono sabbia insieme all'erba, specialmente se l'erba e' corta, e la sabbia si accumula nell'intestino e a volte lo intasa, causa delle coliche, il cavallo si rotola per terra, e gli si torcono le budella, strozzando i vasi sanguigni con conseguente necrosi dell'intestino, e morte (atroce) dell'animale. Il Psyllium si combina con i fluidi intestinali e forma una pappa appiccicosa che trascina via la sabbia con la peristalsi, fino a quando non viene evacuata con le feci. Ma la cosa interessante e' che la stessa sostanza, ma in polvere, viene venduta agli esseri umani come lassativo, sotto il nome "Metamucil." Si dissolve in acqua e si beve. E praticamete e' 100% roughage, fibra, scorie, e dopo da sei a 12 ore fa il dovere suo. Quindi anche gli umani prendono la purga da cavallo. Spero che si mettano il cappello prima di andare al bagno cosi' si sapra' che fine hanno fatto...Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Una volta la gente lo metteva per forza, il cappello: il cesso era fuori, fatto di assi e faceva pure più freddo.
Ciononostante, malgrado le privazioni (o forse per quello) la gente, in genere, era migliore: sapere la fine che facevano era importante.
Oggi si può stare senza cappello: non fa più freddo.Ultima modifica selecon; 20-08-22, 23:06.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
La tintura rossa può essere anche Rifampicina ( non confondere con Rifamicina); è antibiotico molto potente e funziona anche su mycobacterium tubercolosis
Lo usavo per irrigare le ferite infette con successo e l’ho consigliato con pari successo ad un amico Veterinario di Aosta in un caso di cui non riusciva ad avere regione
Mio padre a fine anno 60 quando ancora si cacciava la marmotta fece un unguento colando il grasso di marmotta scaldato a bagnomaria insieme a pomate antidolorifiche
Era un vero toccasana per i dolori della mia nonna che lo usava solo quando i sintomi erano insopportabili
I vecchi montanari dicevano però che non bisognava usarlo nella fratture perché ritardava la formazione del callo osseo
Buona giornata"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 1Commenta
-
La tintura rossa può essere anche Rifampicina ( non confondere con Rifamicina); è antibiotico molto potente e funziona anche su mycobacterium tubercolosis
Lo usavo per irrigare le ferite infette con successo e l’ho consigliato con pari successo ad un amico Veterinario di Aosta in un caso di cui non riusciva ad avere regione
Buona giornata
La rifampicina (uso parenterale ed enterale), antimicoplasma (TBC e Lebbra, anche legionella, Brucella)) nome commerciale RIFADIN.
La rifamicina in tintura rossa per uso topico si chiama RIFOCIN
(alla faccia delle nuove norme "LASA" : Look Alike Sound Alike per non far confusioni!"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da alcn30.06Buona domenica a tutti..
A breve mi dovrebbe arrivare una nuova semi-auto da battuta (benelli argo oppure browning short-track) in entrambe i casi...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MugoBuon giorno a tutti, chiedo al Forum, un consiglio per la ricarica di cartucce per tiri ravvicinati al capanno in calibro 12..D’insolito vengono adoperate...
-
-
-
da MugoBuon giorno, vi chiedevo se qualcuno ha i contatti del rappresentante italiano della Schmit &Bender perché ho un cannocchiale variabile 3-12x50 che...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da louisonNe ha parlato anche il canale Rete 4 la sera del 8-11-23 ....Risulta dagli accertamenti e indagini che la ditta ha commercializzato una parte di armi...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da cuba7179In queste mie prime "sperimentazioni" ho realizzato una cartuccia con piombo misto da utilizzare in seconda canna per la caccia col cane da...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta