Cuccioli che nascono senza coda....pregio o difetto?
Comprimi
X
-
-
Gli EB che nascono senza coda (anuri) o a coda corta (brachiuri)
esistono da sempre e sono citati da tutti gli autori di trattati sulla
razza come tipici e riferentisi agli anichi ceppi originari.
Direi che è senz'altro da ritenersi un pregio, tanto piu' oggi che
troppi EB hanno conosciuto l'immissione di sangue "inglese" che
porta , ovviamente a soggetti con coda lunga.
Se ne avete teneteli da conto se mai venisse il divieto di tagliare la coda
ai piccoli, questi esemplari prenderebbero un valore non indifferente ,
perché sarebbero essenziali per selezionare una razza naturalmente anura.lucio -
e sarebbe una bella cosa se tu lo mettessi in razza con una femmina pure anura di nascitaBALU Lucio[:D]mi hai dato un motivo ancora ulteriore di esser fiero di balu che e' nato anuro
nascono senza coda (non poca) e piu' raramente con la coda corta, ma c'é una razza, il bracco del Borbonese, che aveva nello standard fino ad un paio di anni fa, la coda corta di nascita. Ora hanno tolto questa richiesta perché la razza rischiava l'estinzione.MARCOma perchè nascono senza coda cioè poca?
se si tagliava vouole dire che era lunga:.....
Sono retaggi di antica tradizione e probabilmente di una apposita selezione.lucioCommenta
-
Son sincero questo dilemma è da molto tempo che mi fa pensare, all'origine del cane credo che non ci siano stati soggetti che creati da madre natura nella loro completezza strutturale fossero nati senza coda o in parte di essa, o meglio la coda dovrebbe essere il proseguimento della colonna vertebrale terminando nella sua completezza, se questa è assente o solo in parte dovrebbe essere un deficit del soggetto che in parole povere non ha sviluppato totalmente una parte di esso, che poi nella storia siano stati selezionati prodotti con questo deficit concependo a loro volta discendenti nella prole con lo stesso handicap è del tutto normale, ma strutturalmente tale soggetto dovrebbe essere non del tutto compiuto.
Questo è quello che in sintesi traggo dai miei pensieri, ma forse anche del tutto errato e se cosi fosse accetto volentieri chiarezza da chi ne è più competente in modo che riesco a darmi una risposta a tali dubbi.Commenta
-
anche in natura vi sono animali a coda corta o anuri, per esempio la lince, l'orso,
non penso sia una "deficienza" dato che é frutto di evoluzione naturale.lucioCommenta
-
Lucio, anche questo è vero.anche in natura vi sono animali a coda corta o anuri, per esempio la lince, l'orso,
non penso sia una "deficienza" dato che é frutto di evoluzione naturale.
<!-- / message --><!-- sig -->Commenta
-
Al 100% in questo caso nascono tutti anuri?e sarebbe una bella cosa se tu lo mettessi in razza con una femmina pure anura di nascita"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."Michael JacksonCommenta
-
no , ma ci sono piu' possibilità di avere degli anuri e insistendo col tempo si dovrebbe arrivare ad averli tutti (o quasi) anuriAl 100% in questo caso nascono tutti anuri?lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
Canale: Buona forchetta
02-10-21, 14:35 -
-
-
da GitroBuonasera, quale razza di cane nel proprio Standard di razza ha andatura lenta?A parte i continentali italiani(b.i/spinone)
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Semplice curiosità, ma la coda di un fagiano continua sempre a crescere o dopo un po' smette, lo chiedo perchè domenica ho preso un maschio e alcune...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da jzciaSe ha qualcuno interessa, sto aiutando una signora che ha perso il marito a vendere le sue carabine, circa una trentina, ci sono tanti calibri, compresi...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta