Sardegna caccia a rischio per gli incendi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Sardegna caccia a rischio per gli incendi

"A seguito dei devastanti incendi di questi giorni, è stata richiesta all’Assessore regionale della difesa dell’ambiente la riduzione del numero di capi e delle specie cacciabili nella regione."

Mi è arrivata questa segnalazione dal sito la doppietta.com qualcuno ne sa niente?
  • giuseppe75
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 7253
    • cagliari
    • pointer setter bassotto breton beagle

io non ridurrei i capi truzz la chiuderei proprio... almeno pernice e lepre ... siamo tra le poche regioni che hanno ancora il selvatico vero... chiusa per almeno 3/5 anni... però la forestale deve rovinare chi becca a spararle... ma sopratutto chi le prende con le gabbie in questo caso le pernici...
    ciao ....
    giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• giuliocesare

Originariamente inviato da giuseppe75
      io non ridurrei i capi truzz la chiuderei proprio... almeno pernice e lepre ... siamo tra le poche regioni che hanno ancora il selvatico vero... chiusa per almeno 3/5 anni... però la forestale deve rovinare chi becca a spararle... ma sopratutto chi le prende con le gabbie in questo caso le pernici...
      Sono d'accordo per la chiusura della pernice per 3 o anche 5 anni, ma per le lepri la lascerei aperta qualche mezza giornata, e le persone in flagrante di reato le avrei incarnierate, ciao Giulio.

Commenta

• giuseppe75
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 7253
        • cagliari

giulio se lasci aperta la lepre anche mezza giornata la gente la spara ugualmente... vedrai per le tortore... quante lepri e pernici... arrivi tu con i tuoi bei cani... e trovi le pernici spaventate... che come chiudi lo sportello della macchina si involano... al minimo rumore fanno da un costone all'altro... io multerei chi trovassi in montagna... perchè le tortore non ci stanno li... significa che stanno facendo un altro tipo di caccia... dimmi che non è così...
        ciao ....

Commenta

• giuliocesare

giulio se lasci aperta la lepre anche mezza giornata la gente la spara ugualmente... vedrai per le tortore... quante lepri e pernici... arrivi tu con i tuoi bei cani... e trovi le pernici spaventate... che come chiudi lo sportello della macchina si involano... al minimo rumore fanno da un costone all'altro... io multerei chi trovassi in montagna... perchè le tortore non ci stanno li... significa che stanno facendo un altro tipo di caccia... dimmi che non è così...
          E' proprio cosi, ma mi spieghi cosa bisogna fare, non ci possiamo sustituire alla legge o alle amministrazioni preposte per il controllo, siamo anche noi che magari vediamo una cosa mal fatta a non denunciare o per paura o perchè conosci la persona, vedi stai iniziando a capire tutti i casini che ho sollevato in questo forum, è stato anche per avere qualche consiglio dagli altri su cosa fare anche in questo senso, grazie ciao Giulio.

Commenta

• giuseppe75
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 7253
            • cagliari

giulio... la prima è la"legge" a farlo......
            ciao ....

Commenta

• ojaja
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 3374
              • olbia
              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

scusate ma non sono assolutamente d'accordo...su cosa basate le vostre speranze? vi sembra che per davvero una chiusura cosi prolungata risolva il problema.??? sapete quanto vive una pernice? beh ve lo dico io...vita media di una pernice SANA, 4 anni... poi c'e un altro particolare che a voi sfugge...le pernici, come tutti gli animali si riproducono in base alle disponibilita alimentari e vi ricordo che ormai i seminati di una volta non esistono piu .infatti sopratutto le colture ceralicole fornivano buona parte del menu della pernice...oggi con l'avvento dei loietti negli erbai semenze come l'orzo non vengono piu utilizzate e anche l'avena e in via di dismissione...fateci caso: le volate che si trovano in zone molto boscose con assenza di graminacee sono di fatto poco numerose...io cacciavo il cinghiale sui monti di padru dove la pernice praticamente non la cacciava nessuno perche impossibile..vi assicuro che le volate non contavano piu di 5-7individui che non si riproducevano fino a che buona parte del branco era morta per cause naturali o predatorie...vi dico che non ha senso ..tra l'altro chi e avvezzo a non fermarsi adesso figuriamoci che fara tra 3 anni,,,non si fermera finche non avra il sacco pieno...e non venitemi a parlare di controlli...ma quante volte siete stati controllati?? sapete quanti sistemi ci sono per farla franca?? dai su, c'e di meglio da fare ,non escluso un serio programma di reinserimento in tante zone...per il discorso incendi nonostante esprima tutta la mia contrarieta va detto che nelle zone bruciate la pernice grazie all'assenza di cinghiali per mancanza di bosco e all'esplosione delle graminacee nel periodo primaverile conosce un vero e proprio boom...penso lo sappiate...in molte zone causa scomparsa dei caprari che erano soliti bruciare intere montagne con la ricomparsa del bosco e scomparsa la pernice...

Commenta

• giuseppe75
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 7253
                • cagliari

deve cambiare proprio la politica salvatò... e poi chi dice che la pernice non sta in montagna...? da noi è solo li...
                ciao ....

Commenta

• giuliocesare

Io quest'anno, visto i fuochi che ci sono stati nelle zone dove cacciavo, sto cercando le volate in montagna al fresco c'è da camminare però è un paradiso, senza reti muri e il cane ha tutto lo spazio per correre, farò delle foto, domani mattina uscirò presto senza cane per sentirle cantare ed individuare dove più o meno sono, poi dopodomani ci vado col cane. Vi farò vedere le foto dei nostri posti montani, è vero le brigate delle pernici in questi posti non arriva a 10 soggetti, ma ci sono ancora i conigli, le lepri, qualche quaglia, e per la contentezza di Giuseppe75 anche qualche solitario e gruppetto di setoloni, fontane per riposarsi e mangiare qualcosa a metà mattinata, far riposare anche i cani e riprendere sino all'ora di pranzo, ciao Giulio.

Commenta

• giuseppe75
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 7253
                    • cagliari

lascia stare i setoloni!!!!
                    ciao ....

Commenta

• ALFIO68

chiudere tutto chiudere tutto e subito,cosi si eliminano tanti cacciatori ambientalisti
                      ahahahahahaahah
                      la caccia a loro rimane aperta ahahahahahaha

Commenta

• giuliocesare

lascia stare i setoloni!!!!
                        Io li lascio perdere, il cinghiale mi piace cacciarlo in compagnia, ho degli ottimi cani da cinghiale come Ariegois, grifon blue, e segugi italiani, i setoloni lo dicevo per ridere sapendo che tu vai a caccia al cinghiale con il cane da ferma e dove vado domani e per te è il posto giusto, ciao Giulio.

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia
                          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

forse non mi sono spiegato...non ho detto che non ci sono pernici in montagna ..cio che dico e che nelle zone dove prevale la vegetazione d'alto fusto senza spazi aperti la pernice, come buona parte dei galliformi, ha difficolta di sopravvivenza...lei preferisce la macchia bassa arbustiva alternata da radure dove trova il suo alimento.la foresta insomma non fa per lei..addiritura la puoi trovare piu in campo aperto che non nei boschi di sughera per intenderci..la chiusura come la chiedete voi non ha senso..vi faccio un es...giulio, sopratutto tu, credo che conosci l'autogestita di lula...ebbene ci sono andato su invito di un amico socio della riserva 6 anni fa.. un autentico pollaio!!!!il territorio come ben saprai e altamente vocato per la pernice...in quei terreni in cui si alternano pulito e macchia anche se con scarsa acqua ha trovato il suo habitat ideale..eppure i soci lulesi che mai l'hanno cacciata con accanimento(alle nove-dieci del mattino dopo qualche pernice non di rado sentivi...la battuta!) oggi si ritrovano senza pernici o perlomeno non piu numerose come prima...motivo a detta di alcuni, infestazioni da coccidiosi che ha sterminato le popolazioni...quindi non sempre il protezionismo puo portare situazioni di abbondanza..se a questo poi aggiungiamo che le poche acque presenti si stanno prosciugando ,la consanguineita ,la mancanza di coltivi ecco che allora creiamo i presupposti per una rarefazione se non la scomparsa...la pernice va sbrancata!a volte ne lasci sei -sette di una volata ma il piu delle volte e solo una coppia che si riproduce..le altre vivono in disparte preda di falchi e volpi...certamente non bisogna infierire su brigate esigue .in ogni caso un po di ripopolamento fatto con criterio utilizzando come si faceva una volta pernici di cattura avrebbe mantenuto una buona densita nei territori cosa che ormai col beneplacito delle associazioni non si fa piu

Commenta

• giuseppe75
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 7253
                            • cagliari

Originariamente inviato da giuliocesare
                            Io li lascio perdere, il cinghiale mi piace cacciarlo in compagnia, ho degli ottimi cani da cinghiale come Ariegois, grifon blue, e segugi italiani, i setoloni lo dicevo per ridere sapendo che tu vai a caccia al cinghiale con il cane da ferma e dove vado domani e per te è il posto giusto, ciao Giulio.
                            abbandonato quel tipo di caccia... non l'ho mai praticata con molta frequenza per dire la verità... quest'anno voglio finire di dressare una bella setterina... solo becche... poi non ci sono mai andato nel nuorese..

---------- Messaggio inserito alle 11:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 PM ----------

Originariamente inviato da ojaja
                            forse non mi sono spiegato...non ho detto che non ci sono pernici in montagna ..cio che dico e che nelle zone dove prevale la vegetazione d'alto fusto senza spazi aperti la pernice, come buona parte dei galliformi, ha difficolta di sopravvivenza...lei preferisce la macchia bassa arbustiva alternata da radure dove trova il suo alimento.la foresta insomma non fa per lei..addiritura la puoi trovare piu in campo aperto che non nei boschi di sughera per intenderci..la chiusura come la chiedete voi non ha senso..vi faccio un es...giulio, sopratutto tu, credo che conosci l'autogestita di lula...ebbene ci sono andato su invito di un amico socio della riserva 6 anni fa.. un autentico pollaio!!!!il territorio come ben saprai e altamente vocato per la pernice...in quei terreni in cui si alternano pulito e macchia anche se con scarsa acqua ha trovato il suo habitat ideale..eppure i soci lulesi che mai l'hanno cacciata con accanimento(alle nove-dieci del mattino dopo qualche pernice non di rado sentivi...la battuta!) oggi si ritrovano senza pernici o perlomeno non piu numerose come prima...motivo a detta di alcuni, infestazioni da coccidiosi che ha sterminato le popolazioni...quindi non sempre il protezionismo puo portare situazioni di abbondanza..se a questo poi aggiungiamo che le poche acque presenti si stanno prosciugando ,la consanguineita ,la mancanza di coltivi ecco che allora creiamo i presupposti per una rarefazione se non la scomparsa...la pernice va sbrancata!a volte ne lasci sei -sette di una volata ma il piu delle volte e solo una coppia che si riproduce..le altre vivono in disparte preda di falchi e volpi...certamente non bisogna infierire su brigate esigue .in ogni caso un po di ripopolamento fatto con criterio utilizzando come si faceva una volta pernici di cattura avrebbe mantenuto una buona densita nei territori cosa che ormai col beneplacito delle associazioni non si fa piu
                            d'accordissimo con te salvatò... la ripopolazione è assente...
                            ciao ....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..