Che Toscano fumate?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo Ful Scopri di più su Paolo Ful
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2993
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Originariamente inviato da mesodcaburei
    La villa prato è barriccata, stabilimento a Mombaruzzo no?
    Esatto, lo stabilimento / sala degustazione ecc ecc è un 5 km fuori paese mentre in Monbaruzzo hanno un locale per degustazione ma soprattutto ristorante gestito da loro con una cantina notevole.

Vale farci un salto un week end.
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• lupo grigio
      ⭐⭐
      • Feb 2010
      • 612
      • palagianello
      • setter inglese Fox; setter inglese Argo; setter inglese Boris;

Michele,innanzitutto auguri perchè leggo che è il tuo compleanno.Gli abbinamenti suggeriti da O'Brigante sono davvero notevoli e ricercati,complimenti...Per quel che mi riguarda,vorrei rivelarti uno dei miei abbinamenti preferiti con l'Originale ad alte temperature.Si tratta di una cosa poco impegnativa ma di sicura riuscita,secondo me da provare assolutamente.L'originale è un sigaro amaro ma non troppo,speziato ma non troppo,forte ma non troppo.La fumata non si discosta essenzialmente dall'esame a crudo.Pellame,pepe nero e legno ti accompagnano fino alla fine,smorzati,bilanciati direi, da un'essenza erbacea di muschio e sottobosco percepita bene nel retro-naso.A questa splendida ''neutralità'',a questo maturo equilibrio,io ci abbino una Sambuca gelata con tanto di ''fantasma e mosche''.Per fantasma intendo la diluizione del 40%-50% con acqua fredda (che crea il famoso effetto torbido,il fantasma appunto),le mosche invece sono 2 o 3 chicchi di caffè in aggiunta nel bicchiere(abbondante).I chicchi non sono solo ornamentali,ma da masticare durante la degustazione per ''risvegliare'' il palato,possibilmente in concomitanza dell'inizio del primo,del secondo e dell'ultimo terzo del sigaro.Un velo di freschezza e dolcezza leggera avvolgerà le asperità brune del fumo,amalgamandosi alla perfezione e rompendone un pò la monotonia dei sensi che si rilassano con il chicco di caffè.Poi fammi sapere[vinci]
      Saluti.

Commenta

• michele2
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 2993
        • Agrate Conturbia (NO)
        • Kurzhaar

Lupo grigio: grazie per gli auguri. Proverò stasera stessa l'abbinamento che mi hai suggerito.

E' proprio quello che avevo in testa!
        Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• O' Brigante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 1330
          • Mont Saint Michel

Ecco la lista di 10 tabacchi da evitare!

Tabacchi generici intesi come sigarette, sigari e miscele da pipa.
          La natura commerciale, produttiva o empatica di alcuni prodotti da fumo sono, secondo me, da evitare o da affrontare con coscienza proprio per conoscere meglio questo mondo.
          Prendete quello che scrivo per qualcosa di goliardico o per avere un argomento su cui ragionare a tempo perso.
          Buona lettura.
          1. Evitate la sigaretta. E’ nata solo per farvi male. Non è buona e non ha nulla di organoletticamente interessante.
            La sigaretta sta al piacere del tabacco come il McDonald’s alla ristorazione.
          2. Evitate i tabacchi umidi… vi faranno solo perder tempo. Chi fuma la pipa conosce bene la situazione e i problemi.
          3. Evitate i tabacchi “manipolatori” che vi arrivano tra le mani con l’intento di farvi apprezzare una marca anziché un’altra… spesso chi ve li offre ha intenzioni poco culturali ma molto commerciali.
            Se invece è uno scambio di idee e prodotti allora è cosa buona, giusta e costruttiva.
          4. Evitate ma… fino ad un certo punto il tabacco “stalker”, quello che vi piace tanto tanto!
            Il rischio è che vi dimentichiate di altri prodotti validi da lento fumo.
          5. State attenti al tabacco troppo “oneroso”... è un attimo che vi prosciuga il portafoglio solo per un’ora scarsa di fumo per lasciarvi solo… fumo e poco piacere.
            Vale la pena spendere tanto?
          6. State attenti ai tabacchi che non sono più in commercio per vari motivi (es. Balkan Sobranie per i fumatori di pipa), non ha senso vivere di ricordi.
            Il rischio è che la memoria abbellisca più del dovuto… e vi lascerà solo la bocca asciutta.
          7. State attenti ai tabacchi troppo complessi, non dovete dimostrare niente a nessuno!
            La sindrome da prestazione lasciatela a chi ha bisogno di dimostrare di saper parlare.
            Pensate a fumare con piacere e spensieratezza.
          8. State attenti ai tabacchi troppo “facili”. Vi ammaliano, vi fanno credere di aver capito tutto… in realtà vi stanno sfruttando per il loro commercio.
          9. State attenti ai tabacchi offerti alle degustazioni… vogliono solo avere il vostro consenso da un rapporto gratuito. Non sarà mai un giudizio onesto e sincero.
          10. State attenti ai tabacchi traditori! Pensate di aver capito com’è un prodotto solo leggendo la recensione e non avendolo mai provato. Provate a leggere le recensione dopo aver fumato.
          Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• lupo grigio
            ⭐⭐
            • Feb 2010
            • 612
            • palagianello

[QUOTE]
            Originariamente inviato da Avvocatocb
            Caro Lupo....ti scrivo a quest' ora per dirti....colpito e affondato....Anno domini 1942 un Toscano con la 'T' maiuscola!!!...(omissis)... È un sigaro 'aristocratico' che ha una sua individualità spiccata. Per semplificare in maniera superficiale potrebbe essere una via di mezzo tra un Originale ed un'Antica Riserva ma tale paragone non rende giustizia ad un sigaro che ha la presunzione di voler essere autonomo....(omissis).., Pertanto, caro Lupo, te lo consiglio vivamente e sono convinto che ti piacerà! [:-golf][COLOR="Silver"]

Mi ero ripromesso di fumarlo stasera ma non ho resistito e ho anticipato a ieri,dopo una cena leggera in veranda a base di pollo grigliato,insalata amara di cicorie e invidia riccia e una Raffo bella fresca...Devo quotare in pieno il giudizio dell'Avvocato,è davvero un sigaro''autonomo'',ogni paragone non gli renderebbe giustizia,questo sì che è un prodotto con personalità e caratterizzazione! Ripieno e fascia di tabacco Nordamericano del Tennesse,foglie apicali scelte,stagionatura lunga,affumicatura lunga(più di un mese),colore scuro .Proprio l'affumicatura,oltre alla qualità del tabacco,danno a questo sigaro un carattere ben distinguibile fin dall'esame a crudo.Negli Stati Uniti i legni usati a tale scopo sono duri e forti,come la nostra quercia,ma anche speziati: il Noce bianco americano ed il Noce Pecan donano quel sentore di nocciolato e tostato che si mescola al cuoio e allo stallatico classici del Toscano,inoltre si possono percepire,specialmente in fumata,note vegetali date dall'Ontano ricco di azoto e dalle fronde zuccherine delle Mesquite.L'affumicatura ''americana'' è molto più varia della nostra.Il tiraggio è buono,l'evoluzione arriva puntuale a metà sigaro,quando il cacao amaro e il legno lasciano spazio ad una lieve dolcificazione del sapore che non inficia però la forza,anzi la arricchisce di frutta secca,caffè,finanche carruba.Abbinamento perfetto? Bhe, il sigaro celebra la scoperta delle Americhe,il tabacco viene dal Tennesse,ed io vado in America,anzi proprio in Tennesse a prendermi il più classico dei Whiskey(e non Whisky!) a stelle e strisce,il Jack Daniel's.Qui dentro c'è tutta la tradizione del Nuovo Mondo: mais del Kentucky(tutto torna),segale ed orzo maltato del Wisconsin,Dakota e Minnesota,purificazione in carbone vegetale di Acero,maturazione in botti di quercia tostate all'interno,gusto affumicato,profumo speziato e colore ambrato che lo distingue da tutti gli altri...Rude per alcuni,grezzo,un pò ''indelicato'' nell'impatto,proprio come il Toscano,no? Niente ghiaccio,un bicchiere di acqua fresca da sorseggiare a parte e basta.
            P.S. Vi consiglio questo abbinamento dopo un lauto pasto e nelle ore fresche perchè ho notato che è tanto gustoso e fila via liscio senza far percepire la vera forza,e quando ci si alza dalla sedia si potrebbe avere un'attimo di stordimento:-pr
            Saluti.

Commenta

• michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2993
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Ieri sera verso le 23 comodamente sdraiato su un lettino in giardino mi sono fumato un Extravecchio leggermente umidificato con un bicchiere con 60% H2O e 40% di Molinari, purtroppo solo fresco e non ghiacciato.

Morale: il gusto della sambuca tende a coprire quello del tosco. Stasera riprovo con Molinari ghiacciata e mettendone un pochino di meno.

Vi saprò dire.
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• lupo grigio
                ⭐⭐
                • Feb 2010
                • 612
                • palagianello

O'Brigante,sono d'accordo su tutti i punti,un pò meno sui tabacchi umidi,da fumatore ormai esclusivo di pipa(i sigari mi piace solo ri-assaggiarli e degustarli in occasioni particolari ma non sono più il mio tutto-giorno).L'umidità del tabacco è un aspetto importante visto spesso come il ''demonio'' dai neofiti o dagli amatori di trinciati mediterranei ed english mixtures per tutti i problemi che può comportare in fumata(surriscaldamento,acquerugiola,spegnimenti numerosi,pizziocore alla lingua).Tuttavia gli umidi sono tabacchi particolari che richiedono buona conoscenza e familiarità con la pipa,io per esempio li preferisco,gestire la fumata è un piacere e lo spettro degli aromi è più ampio...Ovviamente,se poi si parla di trinciati ''affogati'' nella chimica,allora ti do ragione pienamente.[;)]

---------- Messaggio inserito alle 02:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:15 PM ----------

Originariamente inviato da michele2
                Ieri sera verso le 23 comodamente sdraiato su un lettino in giardino mi sono fumato un Extravecchio leggermente umidificato con un bicchiere con 60% H2O e 40% di Molinari, purtroppo solo fresco e non ghiacciato.

Morale: il gusto della sambuca tende a coprire quello del tosco. Stasera riprovo con Molinari ghiacciata e mettendone un pochino di meno.

Vi saprò dire.
                Con l'Extravecchio non ho mai provato,comunque sì,magari aumenta l'acqua e non dimenticare i chicchi di caffè...
                Saluti.

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2993
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

Chiedo a voi intenditori di tabacchi da pipa una cosa: qual è un tabacco che consigliereste ad un amante dei toscani per innamorarsi della pipa?

Mi spiego meglio, essendo io amante dei toscani quando fumo la pipa (specialmente in inverno) non riesco ad appassionarmici perchè la trovo troppo "dolce", troppo "semplice" dopo qualche fumata torno sempre con più voglia ai miei stortignaccoli, apprezzandone una volta di più la carica, l'ampiezza della fumata e la sua rotondità.

Mi spiace lasciare a riposare poi per mesi la mia Dunhill comprata a Riad tanti ma tanti anni fa.

Probabilmente sbaglio tabacco, solitamente fumo l'Amphora Full Aroma non amando i tabacchi dolci.

Chi mi aiuta?
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• O' Brigante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 1330
                    • Mont Saint Michel

Chiedo a voi intenditori di tabacchi da pipa una cosa: qual è un tabacco che consigliereste ad un amante dei toscani per innamorarsi della pipa?

Mi spiego meglio, essendo io amante dei toscani quando fumo la pipa (specialmente in inverno) non riesco ad appassionarmici perchè la trovo troppo "dolce", troppo "semplice" dopo qualche fumata torno sempre con più voglia ai miei stortignaccoli, apprezzandone una volta di più la carica, l'ampiezza della fumata e la sua rotondità.

Mi spiace lasciare a riposare poi per mesi la mia Dunhill comprata a Riad tanti ma tanti anni fa.

Probabilmente sbaglio tabacco, solitamente fumo l'Amphora Full Aroma non amando i tabacchi dolci.

Chi mi aiuta?
                    il mio consiglio se inizi adesso e' Scottish Mixture o Navy Mixture, le piu' vendute. vanno fumate piano perche' appunto i virginia tendono a scaldare pipa e lingua.....
                    se vuoi tabacchi più aromatici della stessa casa la linea 7 seas che non pizzicano oppure l' original choice od il Black ambrosia.....
                    N.B. un consiglio ancora piu importante che posso darti è di capire bene cosa desideri dalla pipa e soprattutto dal tabacco.. Che sapore preferisci, forte o meno forte, aromatico, amaro, piccante!!!!! Il tabacco è un po come la donna, c'è a chi piace mora a chi bionda, a chi alta e a chi bassa....
                    Cerchiamo di capire prima cosa vogliamo ottenere dalle nostre fumate, e poi andiamo a vedere il tabacco piu idoneo. Lascia perdere le marche, a quelle ci arriviamo dopo!!!!!!

Commenta

• michele2
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 2993
                      • Agrate Conturbia (NO)
                      • Kurzhaar

Mi piacerebbe un tabacco che non mi faccia rimpiangere la forza del toscano.

O è un'utopia, un errore ricercare un gusto simile in due fumate effettivamente differenti?
                      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• O' Brigante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 1330
                        • Mont Saint Michel

Mi piacerebbe un tabacco che non mi faccia rimpiangere la forza del toscano.

O è un'utopia, un errore ricercare un gusto simile in due fumate effettivamente differenti?
                        Il <!-- BBCode Start -->Trinciato Forte<!-- BBCode End -->! Il celebre, storico trinciato Forte, detto anche "di prima" per distinguerlo dal trinciato Comune ("di seconda"). E' probabilmente il più famoso tabacco per pipa italiano, assieme all'Italia. I tre citati finora condividono la base di kentucky mild italiano, praticamente lo stesso tabacco del sigaro Toscano.

E' il tabacco "dei vecchi", nel senso più nobile del termine... cioè dei saggi, di quelli che badavano alla sostanza senza lesinare sulla qualità.

Costa poco perché è semplice da produrre, non è una miscela sofisticata, la confez. è da 40 g, ma per i miei gusti è un trinciato assolutamente unico. Il nome non deve spaventare: effettivamente è relativamente forte, ma non lo trovo più forte di una buona English Mixture.

Pensavo adirittura di farne una recensione.

Caratteristiche, in breve:

è un tabacco scuro, naturale, ed è tranciato piuttosto fine poiché viene (meglio dire veniva) usato anche per fumarlo nelle sigarette arrotolate. Ha un gusto particolare, ricco di sfumature che si apprezzano solo dopo averlo fumato per un po' di tempo; solo cioè dopo aver "imparato" a leggerne le caratteristiche. E' "tutta sostanza", appunto: nessun profumo particolare, nessun aroma raffinato ma un sapore spiccato ed unico.
                        Ha il pregio, non avendo sapori "predominanti", di valorizzare moltissimo la pipa in cui viene fumato e di garantire una fumata asciutta e tranquilla (sempre che si fumi senza fretta). E' l'ideale per una bella pipa curva.

Difetti?

E' facile trovarlo secco nella confezione (conviene quindi umidificarlo leggermente, ma non troppo) e chi ti sta attorno raramente ne gradisce l'aroma (come per il Toscano). Ti consiglierei di provare prima il trinciato <!-- BBCode Start -->Comune<!-- BBCode End -->, che altro non è se non un Forte più leggero. Entrambi questi tabacchi, poi, sono eccezionali da miscelare agli aromatici, per intenderci danno risultati pregevoli con i Cavendish.

Come si sarà capito, sono uno degli amatori di Forte e Comune (probabilmente perché adoro il Toscano): fumarli dopo una generosa cena a base di grigliata di carne è un'esperienza indimenticabile

Commenta

• michele2
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 2993
                          • Agrate Conturbia (NO)
                          • Kurzhaar

Andrea ti ringrazio per la risposta.

Abbiamo gusti simili.

Ti sarei grato se mi fornissi qualche nome commerciale di trinciato forte e comune. Mica posso entrare in tabaccheria e chiedere 40g di "Forte" [:D]
                          Anche via MP se preferisci.
                          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• O' Brigante
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2010
                            • 1330
                            • Mont Saint Michel

Andrea ti ringrazio per la risposta.

Abbiamo gusti simili.

Ti sarei grato se mi fornissi qualche nome commerciale di trinciato forte e comune. Mica posso entrare in tabaccheria e chiedere 40g di "Forte" [:D]
                            Anche via MP se preferisci.
                            Michele si chiama proprio cosi "Trinciato Forte" e "Trinciato Comune"......
                            Il forte ha la marroncino simile all'Antico mentre il comune ha la Busta Blu!!!!!!!!
                            E sulla busta troverai scritto FORTE e/o COMUNE

Commenta

• michele2
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 2993
                              • Agrate Conturbia (NO)
                              • Kurzhaar

Ah ok, grazie mille.
                              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• lupo grigio
                                ⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 612
                                • palagianello

Michele,per quello che cerchi nulla è meglio dei cosiddetti ''mediterranei'',trinciati prodotti dalla ''Manifatture Sigaro Toscano'',quindi italiani.Il ''Forte'' è puro Kentucky naturale(lo stesso dei toscani)nulla più,prodotto dalle foglie più alte della pianta,e quindi più cariche,forti,curate dal sole.E' davvero ''tosto'',scurissimo,pungente, ma tanto tanto buono.Il ''Comune'',ancora puro Kentucky, è prodotto invece usando le foglie più basse,risulta quindi ugualmente saporito ma meno ostico,più morbido e dolce(come un Garibaldi rispetto ad un Extravecchio).L' ''Italia'' è un'altro storico fratello della famiglia,rappresenta però un'alternativa al solo kentucky,al quale si miscelano anche Virginia e Burley.Il carattere resta inconfondibile,la forza pure,cambiano gli aromi.Infine c'è il ''Golf'',l'aromatico della famiglia.Non è il tipico aromatico nordeuropeo profumatissimo e dolce,è un aromatico più naturale,nostrano,fatto ancora di Kentucky,Virginia,Burley e Oriental a completare il bouquet di aromi.Resta forte e di carattere,scuro,profumato e speziato.Questi sono i trinciati nazionali dei nostri vecchi,quelli che senti nei circoli e nei bocciodromi,per intenderci.Prodotti ottimi e genuini,secchi al punto giusto,regolari in combustione,hanno anche il pregio di ''aggiustare'' qualsiasi tipo di tabacco se mescolati a questo,sono l'ideale e naturale continuazione del Toscano in pipa.Ah,dimenticavo un particolare non da poco,sono anche economici,il che non guasta!

Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..