Che Toscano fumate?
Comprimi
X
-
-
I nostri vecchi spesso si ingegnavano e diventavano innovatori per sopperire alle mancanze di...Materia prima! Il Cellini nero(o Forte) è un altro dei miei tabacchi invernali preferiti,ha una doppia fermentazione ed è aromatizzato con vino Barolo del Piemonte.A questo punto mi pare che tuo nonno sia stato un precursore.[old]

---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 PM ----------
Neanch'io ho mai fumato il 1492,più volte sono stato tentato di provarlo ma poi la mia scelta si è rivolta altrove,vuoi per un motivo vuoi per un altro...Quindi attendo con curiosità il tuo giudizio.Lupo grigio tu pensa che l'ultima volta che ho provato quel tabacco aveva quella bella confezione nera...Effettivamente quella nuova è anonima... Però è un ottimo tabacco. Detto ciò questa discussione sta diventando fantastica!!!!
Oggi ho comprato un sigaro che ho fumato solo una volta e non ricordo nulla del suo gusto: Toscano anno domini 1492... E' forse l'unico dei toscani di cui non conosco "le gesta"...Domani vi saprò dire le mie sensazioni e gli abbinamenti....Saluti.Commenta
-
grazie Lupo!
ne sai davvero molte!
A proposito......sei della zona di Massafra?
Io verrò giù una settimana ad agosto per lavoro....magari ci si trova?
si fa una chiacchierata dopo lavoro....con un buon bicchiere e una fumatina,
che ne dici?...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Caro Lupo....ti scrivo a quest' ora per dirti....colpito e affondato....Anno domini 1942 un Toscano con la 'T' maiuscola!!! Sarà che il giorno appena trascorso è stato davvero positivo (alla faccia della scaramanzia ...venerdì 17) sarà per il liquore di alloro che mi ha regalato un cliente (fantastico...) ma questo sigaro mi ha rapito... stiamo parlando di un Toscano con un carattere deciso... non è per neofiti. È un sigaro 'aristocratico' che ha una sua individualità spiccata. Per semplificare in maniera superficiale potrebbe essere una via di mezzo tra un Originale ed un'Antica Riserva ma tale paragone non rende giustizia ad un sigaro che ha la presunzione di voler essere autonomo. Ovviamente necessità di ulteriore assaggio ma penso che questo Toscano mi farà spesso compagnia. Di solito mi fido del primo impatto ( non solo con i sigari...) . Pertanto, caro Lupo, te lo consiglio vivamente e sono convinto che ti piacerà! [:-golf]I nostri vecchi spesso si ingegnavano e diventavano innovatori per sopperire alle mancanze di...Materia prima! Il Cellini nero(o Forte) è un altro dei miei tabacchi invernali preferiti,ha una doppia fermentazione ed è aromatizzato con vino Barolo del Piemonte.A questo punto mi pare che tuo nonno sia stato un precursore.[old]

---------- Messaggio inserito alle 07:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:53 PM ----------
Neanch'io ho mai fumato il 1492,più volte sono stato tentato di provarlo ma poi la mia scelta si è rivolta altrove,vuoi per un motivo vuoi per un altro...Quindi attendo con curiosità il tuo giudizio.
---------- Messaggio inserito alle 12:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:45 AM ----------
Io correro' a confessarmi per aver imprecato tutti i santi del mondo per averti conosciuto [:D][:D][:D]
P.s.: essendo un masochista ti confesso che sarei molto felice e curioso di conoscerti perché, malgrado tutto ([:D]) sei persona estremamente interessante. ...ora davvero dovrò confessarmi per aver fatto un complimento a 'mefistofele'...[:D]Avv. Luca Cecinati
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza.
SocrateCommenta
-
Abito a circa 20 km da Massafra,certo che si può fare,magari però,oltre al bicchiere e alla fumatina,si mette pure qualcosina sotto i denti,tanto per non farsi mancare nulla...[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 09:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 AM ----------
[QUOTE]Ti ringrazio per la dritta,la cosa si fa interessante,conto di prenderli oggi stesso e metterli in humidor almeno fino a mercoledì sera,visto che ho una cena ''interessante''[slurp] in campagna...Caro Lupo....ti scrivo a quest' ora per dirti....colpito e affondato....Anno domini 1942 un Toscano con la 'T' maiuscola!!! Sarà che il giorno appena trascorso è stato davvero positivo (alla faccia della scaramanzia ...venerdì 17) sarà per il liquore di alloro che mi ha regalato un cliente (fantastico...) ma questo sigaro mi ha rapito... stiamo parlando di un Toscano con un carattere deciso... non è per neofiti. È un sigaro 'aristocratico' che ha una sua individualità spiccata. Per semplificare in maniera superficiale potrebbe essere una via di mezzo tra un Originale ed un'Antica Riserva ma tale paragone non rende giustizia ad un sigaro che ha la presunzione di voler essere autonomo. Ovviamente necessità di ulteriore assaggio ma penso che questo Toscano mi farà spesso compagnia. Di solito mi fido del primo impatto ( non solo con i sigari...) . Pertanto, caro Lupo, te lo consiglio vivamente e sono convinto che ti piacerà! [:-golf][COLOR="Silver"]Saluti.Commenta
-
Ragazzi oggi prima di buttarmi nel vigneto col decespugliatore ho fatto un tentativo di Humidor, una scatoletta in metallo per caffè, tappo a vite, sotto il tappo c'era un discreto spessore di plastica che funge da guarnizione, invece di usare la colla ho fatto in questo modo. Ho tagliato un pezzetto di un mattone col flessibile e dischetto al Widiam, l'ho arroventato col cannello e l'ho premuto contro la plastica del tappo.
Risultato, è aderito perfettamente. Dite che va bene?
Problema, quanto son lunghi i toscani? Non vorrei che non sia abbastanza lunga la scatola....
Foto del tappo

Le critiche sono ben accette.Commenta
-
I Toscani variano da 12-13 fino a 16-17 cm secondo le tipologie,assicurati che non vadano a contatto con il coccio o con il tappo.La tua soluzione è buona ma io preferisco usare il velcro biadesivo che mi permette di staccare la pietra per umidificarla al meglio(in pratica la immergo nel liquido per qualche secondo e poi l'asciugo con un fazzoletto così che non sgoccioli) e resiste senza cedimenti per moltissimo tempo.Saluti.Commenta
-
Volevo immergerla mettendola sotto il rubinetto, il tappo fa da vaschetta, faccio percolare, un colpo di panno per asciugare il tappo ed ecco fatto. Urka ho 13 cm utili, se non ci stanno che li taglio a metá li rovino?Commenta
-
Le correnti di pensiero sono discordanti,ma andiamo un pò a finire nel campo della filosofia.Non li rovini di certo,anzi,secondo alcuni esperti ci sono Toscani,come il Presidente,che ammezzati stagionano e respirano meglio.Saluti.Commenta
-
Lupo ha detto bene! Ci sono tabte scuole di pensiero substa cosa ma esaminiamo un po il nostro amato Toscano! Tutti noi sappiamo che le nostre fumate lente si dividono in primo, secondo ed ultimo terzo! Un toscano si apprezza in pienobquandoblo si fuma alla maremmana gustando tutte e tre le fasi! Sappiamo che la parte piu "saporita" volgarmente parlando sta nel mezzo! Quindi si parte con fumando dall'inizio in modo tale da tenere giusta la temperatura del sogaro quando si arriva alla prate centrale, ovvero il cuore.... Se tagliamo i nostri toscani a metà andiamo a spezzare il cuore del sigaro non apprezzando piu tutte le sue qualita che invece emergono arrivandoci pian piano con un giusto tiraggio ed una giusta temperatura! Questa sarebbe la cosa migliore da fare per apprezzare un toscano e soprattutto quando parliamo di toscani di un certo valore! Ma come dice Lupo su questo fatto ci sono tante scuole dibpensiero! Io ti consiglio di non tagliarli mai! A sto punto compra direttamentr gli AMMEZZATI....Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Ok, grazie per i consigli, vedo...se ci stanno li metterò interi...se no...dovrò tagliarli o prendere i toscanelli.Commenta
-
Ieri sono andato in tabaccheria per acquistare gli Anno Domini(sono già a riposare) e un pò di tabacco.Ho notato dei toscani che non conoscevo chiamati ''Garibaldi il Grande'',che poi ho saputo essere un prodotto ad edizione limitata per celebrare i 200 anni dalla nascita del sigaro toscano.La curiosità e il prezzo accessibile(3 euro x 2 sigari) mi hanno convinto ad acquistarli.Uno l'ho messo ad umidificare con gli altri,il secondo invece ho deciso di fumarlo ieri sera dopo una cena a base di pesce.I sigari sono ben più grandi di un normale Garibaldi,quello che ho fumato misurava 16 cm ed era bello panciuto.A differenza dei ''fratellini'' hanno una bella confezione attraente,sono incellofanati ed hanno la fascetta verde con la capoccia dell'eroe dei due mondi in primo piano.A mio avviso però le differenze finiscono quì:il colore è lo stesso marrone chiaro,fascia e ripieno di kentuchy nazionale,stagionatura breve(meno di sei mesi).A crudo niente spezie,niente stallatico,niente torrefazione,solo cuoio e legni chiari.Si fuma bene,ma non ha niente di particolare:erbaceo,dolce,fresco con sapori di terra,cuoio,verdure zuccherine dall'inizio alla fine.Percepire il cacao amaro,il caffè bruciato,la nocciola tostata tipici dei toscani Antico,Extravecchio o anche Classico, è uno sforzo di ''fantasia''.Non che non sia buono,per carità,ma per me è tale e quale al normale Garibaldi,solamente più grosso,tanto da diventare noioso...Insomma,a mio avviso non ce n'era bisogno,e qui si ritorna un pò al discorso fatto da O'Brigante e dall'Avvocato sulla reale necessità di saturare il mercato con numerosissimi prodotti nuovi che in realtà si discostano di pochissimo l'uno dall'altro.
Insomma,il Garibaldi ce l'avevamo già ed andava benissimo così..Credo che l'altro finirà in pannocchia per una fumata poco impegnativa,magari di pomeriggio con una bella birra ghiacciata...Qualcuno l'ha provato,che ne pensate?
Saluti.Commenta
-
No non lo conoscevo.
Ieri ho comprato un Presidente, lo fumero' a breve.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Bene bene.... Io lo conoscevo gia ed anche io non ne son rimasto contententissimo! Ne comprai die scatole, una l'ho fumata e l'amtra in collezione! Queste edizioni limitate servino solo ad incrementare le vendite per chi come noi ama fumare e ricordare questi sigari e ne prende una confezione per tenerla in collezione! Sto fatto delle edizioni linitate lo usanobun po cone esca e noi.... Abbicchiamo😂😂😂😂😂😂!!!! Comunque sia è un buon sigaro, troppo da definirlo edizione limitata ma comunque un buon sigaro! Forse, l'edizione limitata intendevano la scatola! 😂😂😂😂😂😂Ieri sono andato in tabaccheria per acquistare gli Anno Domini(sono già a riposare) e un pò di tabacco.Ho notato dei toscani che non conoscevo chiamati ''Garibaldi il Grande'',che poi ho saputo essere un prodotto ad edizione limitata per celebrare i 200 anni dalla nascita del sigaro toscano.La curiosità e il prezzo accessibile(3 euro x 2 sigari) mi hanno convinto ad acquistarli.Uno l'ho messo ad umidificare con gli altri,il secondo invece ho deciso di fumarlo ieri sera dopo una cena a base di pesce.I sigari sono ben più grandi di un normale Garibaldi,quello che ho fumato misurava 16 cm ed era bello panciuto.A differenza dei ''fratellini'' hanno una bella confezione attraente,sono incellofanati ed hanno la fascetta verde con la capoccia dell'eroe dei due mondi in primo piano.A mio avviso però le differenze finiscono quì:il colore è lo stesso marrone chiaro,fascia e ripieno di kentuchy nazionale,stagionatura breve(meno di sei mesi).A crudo niente spezie,niente stallatico,niente torrefazione,solo cuoio e legni chiari.Si fuma bene,ma non ha niente di particolare:erbaceo,dolce,fresco con sapori di terra,cuoio,verdure zuccherine dall'inizio alla fine.Percepire il cacao amaro,il caffè bruciato,la nocciola tostata tipici dei toscani Antico,Extravecchio o anche Classico, è uno sforzo di ''fantasia''.Non che non sia buono,per carità,ma per me è tale e quale al normale Garibaldi,solamente più grosso,tanto da diventare noioso...Insomma,a mio avviso non ce n'era bisogno,e qui si ritorna un pò al discorso fatto da O'Brigante e dall'Avvocato sulla reale necessità di saturare il mercato con numerosissimi prodotti nuovi che in realtà si discostano di pochissimo l'uno dall'altro.
Insomma,il Garibaldi ce l'avevamo già ed andava benissimo così..Credo che l'altro finirà in pannocchia per una fumata poco impegnativa,magari di pomeriggio con una bella birra ghiacciata...Qualcuno l'ha provato,che ne pensate?
Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
-
Sei Toscano se.. ti scappa detto un: 'maremma maiala!' anche quando non dovresti..
Sei Toscano se.. hai sempre la battuta pronta...
Sei Toscano...-
Canale: Chiacchierando
-
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta