Ivan
Orso
Comprimi
X
-
Ambientalisti sono tutti finchè non toccano i loro interessi, è facile amare l'orso dall'attico in città, la verità però è un'altra, qui da noi ora si sta affacciando il problema ungulati, e alcuni benpensanti "verdi" amanti dell'alternativo della coltivazione biologica, per altro affatto negativa, stanno adottando i terrazzamenti abbandonati della Valbrenta, altra cosa positiva perchè ridanno linfa vitale all'ambiente il che è oro per la biodiversità, ma fino a ieri consideravano i cervi delle intoccabili entità dalla sostanza onirica, ora incominciano a chiederci perchè non se ne abbatte qualcuno magari prorio quello che va a pasteggiare con le loro preziose verdure! La gente è così vive di sogni, quest'anno la volpe ha razziato l'itera deposizione della mia oca canadese,scomparse tutte le uova, lasciando le oche nella disperazione, e io che dovrei fare dirle brava, ma se la prendo la scuoio viva!
Ivan -
Qui' da me il problema attuale molto ma molto grave sono i cervi,branchi di oltre 40 esemplari se ne vedono parecchi,i contadini(per lo piu' pastori)non ce la fanno piu',vedono puntualmente i loro prati letteralmente rasi tali da non poter mietere nulla.......certo il parco li risarcisce ma con quel risarcimento NON riescono a comprarci TUTTO il fieno di cui hanno bisogno durante l'inverno.E molto casualmente ogni tanto si trovano decine di animali morti............................................. ....................................se non creano problemi, mi domando perché ne hanno dovuti abbattere alcuni e confinare in recinti altri. Che non siano problemi gli animali abbattuti dipende dal punto di vista, chiedetelo ai proprietari. "ma vengono risarciti* mi direte , vorrei vedere la vostra reazione se vi ammazzassi il cane e poi venissi a dirvi " che ti incazzi a fare te lo pago "
Basta pensare che le foto di seguitole ho scatate alle 11 di mattina......Ultima modifica onesimo; 27-04-13, 11:05.Commenta
-
Cari amici, quelli ke stanno nella regione già lo sapranno pero volevo raccontarvi di una proposta fatta lo scorso anno a proposito dell'orso nella regione Abruzzo, e cioè si volava istituire un corridoio per il passaggio dal parco della Maiella a quello del Sirente-Velino, una striscia protetta in territorio libero larga una 30ina di km.
Fortunatamente nn e' stata istituita, ma voi vi rendete conto come ragionano questi!!!! Secondo voi un orso ke voglia passare da un parco all'altro andrà a cercare il "corridoio"!!!!!Damiano B.Commenta
-
Qui gli orsi sono sempre esistiti anche in numero consistente da sempre, e i nostri nonni e avi avevano imparato a conviverci difendendo le loro bestie con accorgimenti semplici ed intelligenti senza dover uccidere gli orsi. Gli orsi vennero sterminati dai cercatori di taglie, (vedi fantoma di Val rendena)se non creano problemi, mi domando perché ne hanno dovuti abbattere alcuni e confinare in recinti altri. Che non siano problemi gli animali abbattuti dipende dal punto di vista, chiedetelo ai proprietari. "ma vengono risarciti* mi direte , vorrei vedere la vostra reazione se vi ammazzassi il cane e poi venissi a dirvi " che ti incazzi a fare te lo pago "
Mio padre, morto l'anno scorso a 82 anni, mi raccontava sempre delle esperienze " normali " che i contadini avevano con gli orsi solo pochi decenni fa.
Poi la rarefazione. Sempre meno e non in grado di riprodursi.
Mentre la società umana si evolveva, si allontanava sempre di più da boschi campagne e abitudini rurali, divenendo padrona di tutto invece che custode, e da allora gli orsi non andarono più bene, in contrasto con le nuove esigenze degli uomini moderni, che in trent'anni, si sono dimenticati dove sono nati e come avevano vissuto nei i secoli precedenti.
Poi se domani mattina una poiana mangerà una mia gallina,
Mi ic...rò come una bestia con tutti i rapaci del globo terraqueo!!!!Commenta
-
Il problema sta proprio qui, dopo che una specie è sparita per decenni o secoli come da me, si perde l'abitudine alla salvaguardia, nella fattispecie infatti io penso che chi vuole l'orso, comprese e soprattutto le amministrazioni pubbliche, non dovrebbe fermarsi al solo risarcimento dei danni, ma soprattutto finanziare le strategie di protezione dei beni privati e rieducare la popolazione rurale alla protezione. Solo che a me fa venire il nervoso quando percepisco questa aurea di animalismo buonista e irrazionale da primi della classe, da gente che crede sia ancora possibile dalle nostre parti la vita selvaggia, la maggior parte degli animali ormai è antropo- dipendente, perchè l'attività antropica, voglia o non voglia ha sconvolto ogni cm quadrato dell'ambiente, allora purtroppo spetta all'uomo cercare di regolare con intelligenza, questo non significa che non ci possa stare anche l'orso, un bell'animale in più nel grande zoo delle alpi, ma non deve rompere i m...i e se si deve intervenire si interviene e basta.Qui gli orsi sono sempre esistiti anche in numero consistente da sempre, e i nostri nonni e avi avevano imparato a conviverci difendendo le loro bestie con accorgimenti semplici ed intelligenti senza dover uccidere gli orsi. Gli orsi vennero sterminati dai cercatori di taglie, (vedi fantoma di Val rendena)
Mio padre, morto l'anno scorso a 82 anni, mi raccontava sempre delle esperienze " normali " che i contadini avevano con gli orsi solo pochi decenni fa.
Poi la rarefazione. Sempre meno e non in grado di riprodursi.
Mentre la società umana si evolveva, si allontanava sempre di più da boschi campagne e abitudini rurali, divenendo padrona di tutto invece che custode, e da allora gli orsi non andarono più bene, in contrasto con le nuove esigenze degli uomini moderni, che in trent'anni, si sono dimenticati dove sono nati e come avevano vissuto nei i secoli precedenti.
Poi se domani mattina una poiana mangerà una mia gallina,
Mi ic...rò come una bestia con tutti i rapaci del globo terraqueo!!!!
IvanCommenta
-
Qui si spendono più energie per la rieducazione degli uomini, che soldi per i risarcimenti... Ma è un lavoro lungo e da fare sottotraccia con estrema gradualità proprio per evitare che la gente pensi: "arrivano i saccenti", anche se questo è inevitabile..,Il problema sta proprio qui, dopo che una specie è sparita per decenni o secoli come da me, si perde l'abitudine alla salvaguardia, nella fattispecie infatti io penso che chi vuole l'orso, comprese e soprattutto le amministrazioni pubbliche, non dovrebbe fermarsi al solo risarcimento dei danni, ma soprattutto finanziare le strategie di protezione dei beni privati e rieducare la popolazione rurale alla protezione. Solo che a me fa venire il nervoso quando percepisco questa aurea di animalismo buonista e irrazionale da primi della classe, da gente che crede sia ancora possibile dalle nostre parti la vita selvaggia, la maggior parte degli animali ormai è antropo- dipendente, perchè l'attività antropica, voglia o non voglia ha sconvolto ogni cm quadrato dell'ambiente, allora purtroppo spetta all'uomo cercare di regolare con intelligenza, questo non significa che non ci possa stare anche l'orso, un bell'animale in più nel grande zoo delle alpi, ma non deve rompere i m...i e se si deve intervenire si interviene e basta.
Ivan
Come quando si cerca di spiegare i perché della caccia a chi è contrario.
Poi non dimentichiamoci che se il futuro è ungulati, allora è anche grandi predatori. Lupo e lince qui sono tornati spontaneamente.Commenta
-
Purtroppo un futuro di ungulati in alternativa alla nobile avifauna mi mette una tristezza incredibile!!!Qui si spendono più energie per la rieducazione degli uomini, che soldi per i risarcimenti... Ma è un lavoro lungo e da fare sottotraccia con estrema gradualità proprio per evitare che la gente pensi: "arrivano i saccenti", anche se questo è inevitabile..,
Come quando si cerca di spiegare i perché della caccia a chi è contrario.
Poi non dimentichiamoci che se il futuro è ungulati, allora è anche grandi predatori. Lupo e lince qui sono tornati spontaneamente.
IvanCommenta
-
Boh non lo sa nessuno nemmeno i parchi perché si tratta di ben 4 parchi: Parco Nazionale D'Abruzzo, Parco Nazionale Gran Sasso Laga, Parco Nazionale della Maiella, Parco regionale del Velino Sirente.
I numeri ci sarebbero, ma noi purtroppo in Abruzzo abbiamo tutte specie particolari, L'orso Marsicano, Il camoscio D'Abruzzo, etc e quindi non si caccia niente. Poi se aggiungiamo cervi, daini, caprioli e cinghiali, aquile, grifono, linci, lupi, vipere benvenuti ad yellowstone.
Intanto i lupi muoiono di cimurro e la colpa è dei cani dei cacciatori:
Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Branchi di 40 cervi… sembrerebbe impossibile… nemmeno fossimo in Scozia.Qui' da me il problema attuale molto ma molto grave sono i cervi,branchi di oltre 40 esemplari se ne vedono parecchi,i contadini(per lo piu' pastori)non ce la fanno piu',vedono puntualmente i loro prati letteralmente rasi tali da non poter mietere nulla.......certo il parco li risarcisce ma con quel risarcimento NON riescono a comprarci TUTTO il fieno di cui hanno bisogno durante l'inverno.E molto casualmente ogni tanto si trovano decine di animali morti............................................. ....................................
Basta pensare che le foto di seguitole ho scatate alle 11 di mattina......
Credo che li , come in tanti altri parchi sia necessaria una seria gestione venatoria, in modo che buona parte dei fondi destinati ai risarcimenti, si possano utilizzare per altri scopi, ben più necessari in un’ Italia così disastrata
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Appunto …. È proprio questa la causa principale che ha trasformato la semplice vita rurale in falso ambientalismo e animalismo sconsiderato!Qui gli orsi sono sempre esistiti anche in numero consistente da sempre, e i nostri nonni e avi avevano imparato a conviverci difendendo le loro bestie con accorgimenti semplici ed intelligenti senza dover uccidere gli orsi. Gli orsi vennero sterminati dai cercatori di taglie, (vedi fantoma di Val rendena)
Mio padre, morto l'anno scorso a 82 anni, mi raccontava sempre delle esperienze " normali " che i contadini avevano con gli orsi solo pochi decenni fa.
Poi la rarefazione. Sempre meno e non in grado di riprodursi.
Mentre la società umana si evolveva, si allontanava sempre di più da boschi campagne e abitudini rurali, divenendo padrona di tutto invece che custode, e da allora gli orsi non andarono più bene, in contrasto con le nuove esigenze degli uomini moderni, che in trent'anni, si sono dimenticati dove sono nati e come avevano vissuto nei i secoli precedenti.
Poi se domani mattina una poiana mangerà una mia gallina,
Mi ic...rò come una bestia con tutti i rapaci del globo terraqueo!!!!
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
Branchi di 40 cervi… sembrerebbe impossibile… nemmeno fossimo in Scozia
anche qui da noi in sardegna la situazione non e dissimile..con una grossa differenza:il cervo sardo e protetto dalla convenzione di Berna perche una volta era sull'orlo dell'estinzione,ora non piu! ma per il momento questo e lo stato delle cose e questo rimane!chissa per quanto...Commenta
-
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Io non metto assolutamente in dubbio quello che dite, da me non ci sono queste situazioni, ma non faccio fatica a credere che in altre regioni ci siano, però, vedi, potremmo dire che è ancora troppo poco, è brutto da dire ma finché qualcuno (magari chi dico io) non finisce sotto le grinfie di qualche orso, o viene preso a morsi dai cinghiali o dai lupi, qui la situazione non cambierà mai.anche qui da noi in sardegna la situazione non e dissimile..con una grossa differenza:il cervo sardo e protetto dalla convenzione di Berna perche una volta era sull'orlo dell'estinzione,ora non piu! ma per il momento questo e lo stato delle cose e questo rimane!chissa per quanto...
<!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->Saluti. Sandro.
Commenta
-
Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
che ne direste di immettere anche i grizzly?[:D]Boh non lo sa nessuno nemmeno i parchi perché si tratta di ben 4 parchi: Parco Nazionale D'Abruzzo, Parco Nazionale Gran Sasso Laga, Parco Nazionale della Maiella, Parco regionale del Velino Sirente.
I numeri ci sarebbero, ma noi purtroppo in Abruzzo abbiamo tutte specie particolari, L'orso Marsicano, Il camoscio D'Abruzzo, etc e quindi non si caccia niente. Poi se aggiungiamo cervi, daini, caprioli e cinghiali, aquile, grifono, linci, lupi, vipere benvenuti ad yellowstone.
Intanto i lupi muoiono di cimurro e la colpa è dei cani dei cacciatori:
http://qn.quotidiano.net/lifestyle/2...cciatori.shtmlCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisOrso attacca donna, il suo cane coraggioso la salva
Una donna è stata salvata dall’attacco di un enorme orso nero grazie al pronto intervento del...-
Canale: Chiacchierando
14-07-23, 05:06 -
-
da GrouseSalve a tutti, Vi condivido un recente articolo scientifico (mi dispiace è sempre in Inglese) che riporta per la prima volta (almeno a mia conoscenza)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da antonio123Ace Stream Media + World IPTV Lists 2022
At Simpletv you can enjoy the World Cup from different angles!📽️
...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da OizirbafIeri parlavo con un'amica di Maresca, San Marcello Piteglio (PT) zona dove ho per moltissimi anni bazziacato e cacciato, e mi ha raccontato che una ragazza...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneAlla fine é arrivata l'assoluzione. Dopo 5 anni per aver fatto il proprio dovere e aver seguito le procedure
https://corrieredelveneto.c...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta